annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Axelotl

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni Axelotl

Buonasera a tutti!
    ho preso un Axolotl alla fiera di Fiano Romano Sabato,e da totale ignorante prima all'allevatore e poi ad un amico esperto di animali esotici ho chiesto molte delucidazioni.
    Mi hanno parlato della temperatura ideale, del cibo, del fondo dell'acquario, della luce e di tutte le accortezze diciamo "ovvie" del caso.
    Mi hanno anche detto che l'acqua del rubinetto previa decantazione o comunque prodotto che annulla il cloro (soluzione che ho utilizzato io) va pi che bene.

Ho tenuto la nuova arrivata due giorni nel fauna box in attesa di prendere l'acquario e tutto il necessario, ma nessuno mi ha detto (in 3 riscontri diversi che ho avuto) della necessit di dover prima fare un ciclo di batteri al filtro ed all'acquario che io di conseguenza non ho fatto. Ho tenuto solo un giorno in funzione il filtro esterno nuovo prima di trasferire l'axolotl.
    Mi sono segnato su un gruppo di Facebook mondiale di Axolotl in cui mi hanno detto che un errore del genere potrebbe portare tranquillamente alla morte della creautura.
    Ora non mangia (dicono probabilmente dovuto allo stress dello spostamento) ma mi sembra piuttosto tranquilla. Ma ovviamente sono preoccupato. E' un allarmismo infondato o devo urgentemente fare qualcosa? Vi pregherei di aiutarmi.

Grazie mille!
    Ultima modifica di AlessandroEsse; 23-03-2017, 02:26.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2rr4fu9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.4 KB 
ID: 2217951 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24nn2xk.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 2217949
    File allegati

Commenta

Sono passati giorni ma ancora non mangia. Vi chiedo un aiuto

Commenta

ciao, hai provato sia con i vermi che con il chironomo?

Commenta

Un axo può stare anche un mese senza mangiare. L allevatore lo avr* alimentato a pellet. Nutriente e lungo da digerire, quindi non preoccuparti ma se riesci a farne a meno non usarlo perché non è un alimento completo ma solo da emergenza.
          Nutrilo prevalentemente a lombrichi e limacce.
          Li trovi al caccia e pesca o in giardino se non usi pesticidi.
          Un paio di volte al mese strisce di pollo crudo o pesce di lago o fiume.mai mare.
          Il filtro deve maturare almeno trenta giorni. Tra i 20 e i 30 giorni rilascia un picco di nitriti che possono intossicate l axo.
          L acqua che entra nel filtro deve attraversare nell ordine:
          Lana
          Spugna grossa
          Cannolicchi
          E uscire smorzata da una spraybar o contro un vetro o una roccia, mai verso il centro della vasca.
          Un esemplare ha bisogno di minimo 60 litri d acqua, crescendo 100. Preferibilmente vasche lunghe e poco profonde. Molte piante sono indispensabili per mantenere la chimica giusta.
          Per ora usa il fauna box cambiando almeno il 20 % d acqua ogni giorno con acqua di rubinetto che ha riposato in contenitori aperti 24 ore. Evita i prodotti chimici.

Commenta

I valori dell'acqua sono ottimali, cos come anche la temperatura ed il comportamente dell'animale. Sono due giorni che dopo aver spento il filtro provo a dargli vermi di terra tagliati che ho comprato al negozio di caccia e pesca, ma molto lentamente va li, li prende e poi li risputa subito. Le camole della farina proprio non destano interesse, mentre i Chironomi li ho nel freezer, ho provato a darglieli solo una volta ma non ho capito se li ha mangiati o no, non facile da monitorare. Ormai passata una settimana da quando l'ho messo nel nuovo acquario, e sto cominciando a preoccuparmi. Cosa posso fare?

https://www.facebook.com/alessandro....1835530944912/
            Ultima modifica di AlessandroEsse; 29-03-2017, 20:00.

Commenta

Ciao Alessandro, ho ricevuto il tuo mess ma nn riesco a rispondere...non so perché

Commenta

Molte razze di lombrichi quando vengono tagliati rilasciano una sostanza sgradevole di difesa. Chiedi in negozio di ordinarti una scatola di taglia piccola così da darglieli interi e vivi.
                Hai provato le limacce? Le lumachine senza guscio che trovi sotto i vasi in giardino.

Commenta

Infatti i vermi che ho tagliato io hanno rilasciato quella sostanza. Ora ho messo delle Chironomus spero le manger ma non saprei proprio come vedere poi se lo far

Commenta

Se usi il congelato ho un sistema.
                    Riempi un barattolo di vetro dimensioni apertura 10 cm circa e lo stendi sul fondo. Metti dentro due cubetti di chiro congelati. Galleggeranno all interno del barattolo ma scongelandosi andranno sul fondo. L axo li mangia li e nn li sparpaglia.
                    Sai vero che quell acquario é troppo piccolo? Un axo adulto ha bisogno di 100 litri.
                    E togli le piante finte assolutamente. Feriscono gli ax molto più spesso di quello che si pensa e diventano tane per schifezze e portare funghi.

Commenta

Come troppo piccolo? Aspetter per cambiarlo, ma avevo letto su pi parti che 50 litri per un solo esemplare andavano benone +20 per ogni possibile aggiunta. Se dovessi decidere di comprare i vermi su red bug mi sapresti mettere il link di quelli che mi consigli Aristea? Grazie. Purtroppo i negozianti che ho qui vendono solo camole grilli ecc ma niente vermi di terra.

Commenta

Le schede di allevamento parlano di 50 litri ė vero ma dopo che hai un ax e vedi che diventa 20 cm in pochi mesi e quando nuota in 80 cm arriva subito a sbattere...capisci che 50 sono il minimo indispensabile per la sopravvivenza ma per farlo vivere decentemente ci vuole un acquario lungo un metro. Quindi da un metro in su.

Commenta

http://www.redbug.it/dose_chironomus..._sds=1&s_fds=1

Commenta

Su redbug hanno i chiro vivi. Se preferisci i surgelati dovresti cercarli nei negozi di pesci e acquari.
                            Ma l alimentazione base é il lombrico. Anche ordinandoli non te li procurano?

Commenta

Purtroppo no. Ma ho visto che su Redbug ci sono anche i lombrichi di diversi tipi. Sapresti indicarmi quelli piccoli e della giusta taglia per il mio ax? Le tipologie diverse non le conosco

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X