annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paludario fai da te consigli fauna

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paludario fai da te consigli fauna

salve a tutti sono nuovo del forum.. ho costruito per la prima volta un paludario e per essere la prima esperienza credo mi sia venuto abbastanza bene. Ho fatto qualche piccolo errore soprattutto
    con il sistema di filtraggio però con il prossimo progetto spero risulti migliore. Vorrei sapere secondo voi che anfibi mi consigliate di mettere dentro.
    parto con una base di un acquario da 150lt con illuminazione led blu e bianca
    struttura in poliuretano espanso rivestita con un cemento impermeabilizzante adatto a stare a contatto con alimenti di consumo umano (sika monotop 107)
    e per finire fibra di cocco.
    tengo un 15cm di acqua con grava per piantare (advance soul) che mi avanzava da un gambario. Qualche radice e qualche pianta.
    quindi ricapitolando che mi consigliate come fauna?
    e qualche altro consiglio per il prossimo paludario?

allego alcune foto

Commenta

Nessuno??

Commenta

Ciao, le foto non si vedono.
        La base del paludario quanto misura?
        Hai qualche preferenza sul tipo di animale? Del tipo tartarughe piuttosto che urodeli o anuri?

Commenta

La verità che non saprei mi piacerebbe anuri però ho paura che il paludario sia troppo basso 100x30x45 h 20lt più o meno di acqua con una profondità di 15 cm
          Image 90860 F91 128 F 48 F8 9 EA1 618455406 FC4 hosted in imgbb.com
          Ultima modifica di Dracko88; 12-02-2018, 18:07.

Commenta

https://www.facebook.com/stefano.mon...2938694&type=3

questa è la gallery sul mio FB del paludario

Commenta

Di anuri non me ne intendo molto, la prima che mi viene in mente per facilità di allevamento è la Bombina orientalis. Trovi molte schede su internet

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bombina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.5 KB 
ID: 2220926

Commenta

Per essere il primo non è venuto male, immagino tu non abbia avuto un butged molto alto quindi và più che bene. Come ti ha consigliato Nicola le bombina sono molto carine e semplici. altrimenti anche alcuni urodeli come cynops o pleurodeles ma secondo me siamo un pò stretti, soprattutto per la poca profondità dell'acqua. potresti provare delle ambystola maculatum, secondo me una ci starebbe più che bene ed inoltre è un'animale facilmente reperibile e molto robusto, anche per le temperature.
                prendi in considerazione che qualsiasi animale tu metta dovrai coprire il tetto con una rete per evitare eventuali fughe(scappano sempre). prendi in considerazione. per il prossimo paludario posso darti molti consigli se vuoi, ti posto la mia prima realizzazione, ma ti avverto: se lo vuoi bello soprattutto con molte piante dovrai spenderci un bel pò. nel giro di qualche mese il mio dovrebbe ricoprirsi di muschio!

Commenta

Se vuoi un buon muschio, l'unica alternativa soddisfacente è il moss mix, ma necessità di mesi per ricoprire tutto il terrario
                  File allegati

Commenta

Il miss mix dove lo posso trovare? Parliamo di negozi online (vivo in Spagna) personalmente ho usato un po’ di muschio raccolto in bosco (sperando nasca qualcosa di simpatico) è un po’ di forest Moss che ho comprato in blocco secco

Commenta

Allora, per la mia unica esperienza che ho avuto il moss mix venduto da dartfrog.uk oltre ad avere una percentuale di sfagno in stasi e muschio leofilizzato hanno anche dei semi di piante tropicali che germogliano nel giro di 4 giorni. http://www.dartfrog.co.uk/epiweb/epiweb.html
                      altrimenti c'è ben's jungle: https://bens-jungle.com/Mosses-Dartfrogs
                      lo puoi trovare anche su borboun nature, sito francese, ma l'ultima volta che provai a fare l'acquisto il sito me lo bloccava dicendomi che non poteva spedire a questo indirizzo quando il proprietario, contattato via mail mi aveva confermato le spedizioni in italia... io ho fatto l'acquisto da dart frog, è un pò carino per via delle conversioni monetarie, ma per la mia esperienza ti dico che parte veramente bene ma:
                      su tronchi o terreno ancora non è "sbocciato" il muschio, solo un pò di colore più verde. Mentre su tessuti come Epiweb o Hygrolon nel giro di 7 giorni inizia già a fare una bella scena. ti posto un video cosi capisci più o meno come funziona. https://www.youtube.com/watch?v=G7GwREeCdUo

Devi avere almeno un buon 90% di umidità fissa e 3/4 nebulizzazioni da 30 secondi ciascuna
                      Illuminazione importantissimi i 6500K (luce fredda), io inoltre ne ho aggiunte 2 meno potenti da 2700K per una questione di velocità della crescita di alcune piante e per avere un piratino basso.

Commenta

Grazie mille per i consigli ho già in mente di vendere il paludario che ho appena costruito per fare una teca con porte è una zona stagna di 20cm alta per costruire di nuovo il tutto facendo meno errori e con altri materiali ho già ordinato il moss mix tela de hygrolon e qualche vaso di epiweb

Commenta

Questo è il mio risultato dopo circa 2 settimana con abbondante illuminazione 6500k + 2700k. Ricorda che questo muschio essendo tropicale sopporta minime di 18° di notte e massime di 28°. Con una temperatura più bassa rimane in stasi, probabilmente muore dopo molto tempo, mentre con eccessivo caldo marcisce dato che l'umidità deve essere sempre alta e ci sarebbe un afa irrespirabile dentro il terrario.
                          File allegati

Commenta

Armati di mooolta pazienza. Per avere un risultato accettabile bisogna aspettare circa 2 mesi mentre otterrai il risultato massimo dopo 5 mesi. C'è un video che ti fa vedere il risultato dopo un anno. Senza l'aggiunta di piante i semi all'interno del moss mix erano cresciuti riempiendo il terrario letteralmente di muschio e piante tropicali

Commenta

Ciao...mi aggiungo alla discussione perchè da agosto vorrei iniziare a realizzare un paludario. Partire con qualche mese di crescita e sviluppo per poi inserire bombine.
                              Ne approfitto quindi per chiedere consigli.

Partirei con un acquario da 90-100 cm. Pensavo quindi di installare una ventola da pc sul coperchio per evitare ristagni d'aria. Cosa ne pensate? Quali consigliate?

La prima idea era poi di lavorare lo sfondo con il poliuretano espanso (vedi allegato 1).
                              Pensavo quindi di formare una base di appoggio per anfibi e piante con delle cavita profonde per inserire argilla espansa e torba. Poi salirei sia laterale che sullo sfondo con una parte di finta roccia dove ricaverei anche spazio per piccoli vasi per le piante.
                              Con questa idea intanto vi chiedo alcune cose:

- come colorare il poliurerano? Alcuni sano vernici atossiche, altri come qui sopra, cemento impermeabilizzante. Altri ancora rivestono con torba, fibre di cocco ecc. Ma vorrei escluderlo perchè mi pare di capire che poi si rovina oppure le rane portano in giro tutto con le zampe bagnate. Se invece può essere una buona idea vi chiedo come si fa!

La seconda idea più complessa mi è venuta dopo aver letto questi post.
                              Vorrei quindi alternare polistirolo, poliuretano e quel panno che serve per far germogliare il muschio come si vede nel video consigliato (vedi allegato 2).
                              Pensavo quindi di costruire sulla destra (non so ancora come) una parte ad angolo in poliuretano che sia forata nel fronte alla base in modo tale che entri l'acqua e forata anche in alto a colonna in modo da farci cadere dentro nascosto un piccolo filtro!
                              Sulla sinistra e sullo sfondo farei come per la prima idea una base in poliuterano con cavità per argilla espansa e torba in modo da poter avere parte emersa.
                              Sopra il poliuretano sullo sfondo e sulla sinistra metterei lastra di polistirolo avvolta dal panno e mix muschio in modo tale da poter in 2-6 mesi avere uno sfondo pieno di muschio. Il video che ho visto è questo https://www.youtube.com/watch?v=G7GwREeCdUo
                              Il mix muschio potrei prenderlo da Dartfrog ma non ho capito se vendono insieme anche quel panno.
                              Vengo alle domande anche per questa idea.
                              - Il panno che si vede nel video lo vendono insieme al mix muschio?
                              - come si sistema il muschio con il panno? Perchè nel video non si vede.
                              - potrebbe essere interessante inserire cascatella o pioggia o la nebbia. Quale conviene mettere? La nebbia è molto bella ma non so se cosi fondamentale e poi porta via ancora spazio a lato terrario con la vasca d'acqua. Ho trovato questo video in cui si vede un bel tubo artigianale con fori da cui esce acqua che cola sulla parte di muschio. https://www.youtube.com/watch?v=9zhkRJllCNg
                              Molto bella ma non so se riesco a farla. Più che altro perchè qui l'autore buca il vetro per nascondere i fili....magari c'è qualcosa di già fatto e semplice che potrei mettere nella colonna buco dove metterei il filtro.
                              - secondo voi può funzionare la mia idea di colonna che arriva fino all'acqua? Che filtro piccolo consigliate? Tenendo conto che alla fine serve per tenere pulita acqua che cmq avrà all'interno forse solo qualche legno e pianta acquatica resistente?

Altre domande:
                              -in alto nei vasi nascosti sulla parete vorrei mettere un paio di orchidee...quale si trovano in commercio che vanno bene? Magari piccole! Resistono?
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X