annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Axolotl galleggia con indestino pieno d'aria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Axolotl galleggia con indestino pieno d'aria

    Buongiorno a tutti.
    Prima di tutto vi ringrazio per il servizio che offrite.

    Mi chiamo NIccolò e vivo a Siviglia. A gennaio hanno regalato a mio figlio un axolotl. Come potete constatare dalle foto il suo stato di salute é precario per colpa dell'aria ingerita.

    Da circa tre settimane non riusciamo a farlo stare bene.

    Vi elenco in dettaglio il suo stato per vedere se qualche usuario esperto gentilmente potrebbe interessarsi ed aiutarci a migliorare la sua situazione.

    Abbiamo letto quasi tutti i fori e le discussioni precedenti quindi vi elenco le sue circostanze:

    Si chiama Nydea e ha circa sei mesi. Ce lo hanno regalato a gennaio del 2018.

    Da circa tre settimane galleggia a pancia all'insú. Abbiamo iniziato a documentarci (eravamo, e purtroppo temo che rimaniamo, ignoranti in materia) e abbiamo cercato di cambiare alcune delle sus circostanze per identificare il problema. Questa é la 4º volta che galleggia.
    Riesce a espellere l'aria ma poi lo ingerisce nuovamente.

    Una volta la espulsa dopo aver mangiato Bloodworms.
    Una volta dopo avergli cambiato l'acqua.
    Una volta non abbiamo idea del perché
    e quest'ultima, ancora non l'ha espulsa.

    ALIMENTAZIONE
    Si alimenta sin dal principio con Mysis e Bloodworms - Gli diamo una porzione di 5/10 vermicelli ogni due giorni. Questo vuol dire che una delle dosi (foto: dieta.jpg) gli dura circa due settimane. lo conserviamo congelato, lo tiriamo fuori dal freezer e una volta a temperatura ambiente glielo offriamo. Alterniamo, una volta Mysis e una volta, bloodworms. Ha iniziato a riconoscere il cucchiaio quindi si avvicina e lo mangia direttamente quando lo liberiamo nell'acqua.
    Abbiamo anche provato con gamberettini per tartarughe (87% Gammarus + Krill). Ma galleggiano nell'acqua e abbiamo smesso di darglielo per non fargli ingerire aria.

    TEMPERATURA DELL'ACQUA
    La temperatura non supera i 20 - 22 gradi. Sta in una zona d'ombra, dentro al bagno.
    Da gennaio ad oggi una delle cose che puó essere cambiata nel suo ambiente é la temperatura dell'acqua. In casa nostra c'é stato il riscaldamento per tutto l'inverno, mantenendo la temperatura della casa costante fra i 18 e i 20 gradi. Adesso potrebbe essere salita di 2 o 3 gradi. Purtroppo Siviglia é una citta caldissima quindi siamo preoccupati per come mantenerla fredda durante l'estate.

    GRANDEZZA DELLA VASCA
    40X20X20cm - 16litri se non sbaglio...
    C'è una grotta, alcune pietre e 3 piante vere.

    QUALITA DELL'ACQUA
    L'acqua é dall'inizio la stessa. Acqua del lavandino che rimane per giorni al sole e all'aria per perdere il cloro. La cambiamo una volta la settimana. A volte lo abbiamo trasvasato per un cambio completo. Adesso faremo un cambio parziale per stressarlo meno. Anche se nella foto si vede sotto un lavandino, non mettiamo l'acqua direttamente da lí.

    STRESS
    Vive nella doccia del bagno, quindi a volte di sera o di notte, accendiamo la luce e potrebbe essere un fattore di stress per lui.
    Facciamo la doccia (rumore e movimento) a circa un metro da lui. É sempre stato lí da gennaio.

    Grazie per l'aiuto,

    Leonardo, Maria e Niccolò
    File allegati
Sto operando...
X