annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento anomalo Salamandra Tigre

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento anomalo Salamandra Tigre

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia salamandra tigre si comporta in modo strano, mi spiego, da 3 giorni che non mangia, anche se gli avvicino il cibo al muso con le pinze non gli degna uno sguardo anzi certe volte si rintana sotto terra con la faccia o lo respinge, di rado va a fare il bagno nella vaschetta, piuttosto apatica non si muove praticamente mai, sta sempre sotto al suo pezzo di tronco sepolta totalmente o sporge solo un po con la testa. Inoltre appena mi avvicino al terrario si spaventa molto e si nasconde. Non ha problemi a livello cutaneo, ne agli occhi, ha defecato 2 settimane fa 2 volte e le feci erano compatte, da circa 24h la teniamo in una stanza a 19C (prima era a 23-24C) il terrario viene nebulizzato mattina e sera. Di solito quando mi avvicinavo al terrario mi veniva incontro per aspettare il cibo, andava a fare il bagno anche pi volte al giorno ed era voracissima e insaziabile, molto attiva e simpatica certe volte a guardarla ti strappava anche un sorriso per il suo comportamento, adesso irriconoscibile sembra un' altra salamandra. Potrebbe essere stress? Ringrazio se qualcuno pu aiutarmi perch non so cosa fare.

p.s dal veterinario ci siamo stati 2 settimane fa ed era ok

Aggiorno la situazione, abbiamo portato la salamandra nuovamente dal veterinario che dopo una settimana di degenza l'ha dimessa. Esame feci negativo, dalla radiografia invece risultata la presenza di aria nell'intestino dovuta probabilmente a un calo del metabolismo. Per risolvere il problema l'hanno idratata molto tramite sia nebulizzazione oraria con acqua demineralizzata sia facendogli bere acqua leggermente tiepida. In un giorno si "sbloccata" e ha ricominciato a mangiare anche se poco. Era comunque molto apatica, cos per scongiurare la presenza di un infezione stata trattata con antibiotico, e per renderla un Po pi attiva gli sono state date delle vitamine. Ci hanno consigliato essendo ormai adulta di somministrargli il cibo 2 volte a settimana e di variare la dieta visto che il suo metabolismo adesso a "regime" non pi necessario nutrirla tutti i giorni altrimenti si torna a bloccare. Ci hanno inoltre detto di tenerla molto idratata perch la aiuta a defecare, perci di nebulizzare l'acqua anche 3/4 volte al giorno di modo da tenere umido tutto il substrato e di non fargli mancare una vaschetta per l'acqua.

Commenta

Sto operando...
    X