annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Axolotl comportamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Axolotl comportamento

Ciao ragazzi,
    ho preso un axolotl da una settimana: da solo in un acquario di 75 lt avviato da pi di un mese, l' unica compagnia sono una famiglia di planorbidae subentrate con le piante (una cryptocoryne che gli piace un sacco e un anubias nana).
    Valori: NO2 a 0 e ph a 8.0, so che non il massimo e infatti ho preso dell'acqua di osmosi per i cambi, ma nonostante sono al secondo cambio (uno effettuato prima di inserire l'axolotl e uno successivamente) il ph sembra non accennare a scendere.
    Temperatura tra i 24 e i 26, problema che cerco di risolvere con quattro ventole, delle buste di ghiaccio esterne al vetro dell' acquario, aria condizionata e coperchio dell'acquario sempre aperto; ottenere di meglio davvero difficile, cmq ogni consiglio ben accetto.
    Lui sembra stare bene, anche la cresta che era un po' frastagliata (vedi foto) sembra essere tornata lineare in tre giorni. Resta spesso sul fondo e di notte vaga un po' qui e l per l' acquario, ogni tanto prende qualche boccata d'aria in superficie e mangia il classico cibo in scatola: ho provato a integrare con un po' di pollo ma ho letto che non bisogna esagerare, e non trovando in settimana dei negozi aperti per i lombrichi gli ho preso delle lumache senza guscio trovate nel terreno: sembra le apprezzi. L' unica mia apprensione rispetto a degli scatti improvvisi che ha ogni tanto, con le zampe posteriori sembra grattarsi le branchie, come se qualcosa gli desse fastidio, eppure non mi sembra abbia n funghi n simili. Altre volte si d letteralmente a testate contro il vetro. Mi sembra un po' anomalo come comportamento, per magari sono i miei dubbi ad essere anomali, non avendo mai avuto un axolotl... voi che ne pensate? intanto posto una foto per avere un vostro parere e ne approfitto per togliermi un altro dubbio: questi puntini bianchi che ha lungo il corpo fanno parte della sua conformazione?
    Grazie in anticipo, a presto!
    https://drive.google.com/open?id=1VhnF14nEGVXT_vmCzpPwTsSyurtMp-ED

Commenta

Ciao, riguardo al suo comportamento non so darti una risposta, la mia non ha mai avuto reazioni del genere, ogni tanto si spaventa e va a sbattere da qualche parte, ma non ha mai preso ripetutamente a testate il vetro e non si mai grattata le branchie con le zampe posteriori .-.
      Per le macchioline bianche invece stai tranquillo, si tratta di un esemplare wild, quindi del tutto normale che le abbia lungo il corpo, i funghi sono ben altri e sono posti in zone pi anomale, e disposti pi irregolarmente: per esempio la mia ne ha avuto uno proprio sulla testa.

Piuttosto sull'alimentazione che avrei qualche dubbio, le lumache che raccogli da terra potrebbero essere infette e potresti trasmettergli qualche batterio o qualche infezione, poi non sono molto tecnica, ma so che davvero rischioso. Anche i lombrichi che compri nei negozi di pesca andrebbero evitati per la stessa ragione...Alla mia ho sempre dato esclusivamente il cibo congelato che si compra nei negozi di acquari (chironomus rosso o black mosquito) e quando capita integro con un pezzetto di pollo, ma non pi di una volta a settimana...
      Poi magari c' chi ti sa dare informazioni migliori delle mie, ma visto che non ti rispondeva nessuno ho pensato di risponderti io.

Commenta

Sto operando...
      X