annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

paramesotriton hongkongensis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• paramesotriton hongkongensis

prendo spunto dal post sulla vasca per pachytriton per aprire una discussione su questo suo 'cugino'.
    succube del mio malfamato spirito da crocerossina ho da non molto portato a casa un paramesotriton (a occhio direi un maschio); i caresheets su amiciinsoliti, livingunderworld e caudata li ho letti da tempo, ma ora che ho il tritone a casa mi piacerebbe avere qualche suggerimento direttamente da chi li alleva/li ha allevati.
    in particolare: tenendo conto del fatto che sono animali territoriali quanto dovrebbe essere grande la vasca per una coppia? oppure sarebbe consigliabile tenere maschio e femmina in vasche separate?

al momento il piccoletto si è finalmente ambientato alla sua nuova dimora (decisamente più fresca e meno affollata di quella precedente ); non accetta ancora il cibo dalle pinzette, ma ha iniziato a mangiare lombrichi al posto di quella schifezza di chironomus congelato.

ciao nau
    bell'animaletto il paramesotriton...
    con l'esperienza diretta, sia mia che di altri allevatori, ho scoperto che le possibilità con questo anfibio sono tante...possono capitare esemplari molto aggressivi, altri che litigano solo fra maschi, altri invece che convivono senza problemi con maschi e femmine contemporaneamente, e proprio quest'ultimo sembra essere un caso abbastanza comune (la mia esperienza si limita a 3 esemplari allevati in passato, presumibilmente 1m e 2f, coi quali non ho avuto problemi)...direi che per una coppia o al massimo un trio sarebbe perfetto un acquario di una 50ina di litri, megli se un pochino piu' grande, arredato con rocce e piante "come al solito"...
    questo è quello che mi viene in mente per ora...in caso ci aggiorniamo

Commenta

beh, rincuorante; stando così le cose cercherò una femminuccia o due e proverò a metterli in un acquario comunitario. al limite se vedo che si mette male li infilerò in un 15 litri per uno

Commenta

io penso che sui 60 vai sul sicuro, poi molto dipende dagli arredi, io usavo cocci di vaso oportunamente arrotondato e una buona invasione di elodea.....
        ma se, come ti ha detto Leo, ti capita un terminator allora sono guai!!!!!!

Commenta

Sto operando...
        X