annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I tritoni "parlano"?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I tritoni "parlano"?

Non prendetemi per matto ma vorrei chiedervi una cosa: i trinoni emettono suoni?
    Vi spiego, una mia amica mi ha detto che il suo cynops fa "Cai cai"....
    Questo è tutto quello che vi posso dire (anche perchè è tutto quello che so!!) e vorrei sapere se è possibile o il suo è un cynops alieno o lei è un pò matta!!

Le possibilità sono entrambe plausibili......comunque in certe circostanze possono emettere suoni...per lo più aria e acqua che si comprimono quando chidono repentinamente la bocca
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Anche i miei pleurodeles emettono suoni, ma più che un cai cai è una specie di schiocco di lingua

Commenta

Confermo!
        Io però, più che un "cai", ho sentito emettere una sorta di squittìo. Mi è capitato quando ho agguantato un tritone (dolcemente, mica l'ho strizzato!) in una vasca di cemento.
        Strano, anche perchè ovunque si legge che son privi di corde vocali.
        Geo

Commenta

Accade di frequente, si tratta di aria compressa emessa come sibilo in situazione normalmente di stress dell'animale (spesso mi capitava con i pleuro maneggiati). In genere gli altri rumori che emettono sono quelli legati al momento in cui prendono una boccata d'aria, ma in tal caso non mi pare si possa parlare di voci -passatemi il termine-.

Commenta

.... I miei quando gli chiedo come stanno mi rispondono
            ... tutto bene grazie ... magari la prossima volta il chironomus me lo condiresti con salsa di dafnie !!!!
            ... qunato sono simpatico !!!

... confermo anche io quanto detto da Piergiuseppe ...

Commenta

L'amica in questione sono io..grazie, amad, non sono matta ma il mio tritoncino fa proprio cai cai...certo, non di continuo, ma spesso...
              Per quanto quando gli chiedo se c'è qualche simpaticone che lo prende in giro chiedendogli come sta, lui mi fa dei gestacci...

Ciao

Commenta

... è anche un mimo !!! eccezionale !!!!
                sarà stato allevato da una raganella ...??

... ma spiegami bene in che situazione fa quel verso ... è stranissimo .. un tritone che vocalizza ..
                ... a parte gli scherzi ... sono curioso..di saperlo

Commenta

NOn so spiegarti la situazione, accade e basta,
                  senza motivo, almeno apparente.
                  Io lo tengo in acquario, con guppy, portaspada, black molly e un paio di cory.
                  Ha la sua isoletta.
                  La Temperatura è di 23°C, una via di mezzo tra quella che richiedono i pesci e quella che richiede il tritone.
                  Comunque fa cai cai, non sempre, ogni tanto, ma giuro che lo fa.
                  E' una sorta di guaito.
                  Come faccio a spiegartelo?

Commenta

Forse cerca di dirti ti prego toglimi da sta acquario non sono un pesce............
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Chi me l'ha venduto sapeva che non ho un terracquario, ma solo un acquario...
                      mi ha detto come tenerlo e così io ho fatto.
                      Lui li aveva in vasca...

Commenta

Lui non li teneva come vanno tenuti
                        Manuel
                        www.Anfibitalia.it
                        www.Sanguefreddo.net

Commenta

Allora, visto che vorrei farlo stare bene, cortesemente,
                          spiegatemi conme vanno tenuti...sono qui per imparare!

Commenta

Basta chiedere......se leggi ci sono molti post che parlano di questi tritoni.
                            allora i cynops sono i meno acquatici della serie anche se sono animali resistenti.
                            temperatura ideale 15-22 C° ma possono stare anche molto gradi al disotto e resistere per brevi periodi a 26-28 C°
                            devono avere la possibilità di stare completamente all'asciutto in un ambiente naturalmente umido
                            acqua medio dura
                            L'ideale è un acquario con livello dell'acqua massimo 10-15cm tronchi emersi, sugheri e piante sia naturali che artificiali.
                            filtro debole per non smuovere l'acqua
                            cibo chironomus congelato pezzetti lombrico e cuore di pollo.
                            se hai dubbi o domande chiedi pure
                            Manuel
                            www.Anfibitalia.it
                            www.Sanguefreddo.net

Commenta

ti consiglio poi di non tenere pesci o altri animali assieme ai tritoni ...
                              la temperatura deve essere quella ambiente , e d'estate quando le temperature si fanno ATROCI cerca di mettere l'acquario in un posto (tipo la cantina ) dove la temperatura sia sopportabile .
                              ... i Cynops sono animali molto robusti e adattabilissimi ...
                              e bisogna vedere come si comportano i tuoi esemplari ...
                              alcuni preferiscon stare in acvqua altri stanno sulla terra e altri metà e metà ...
                              Io ti consiglio un acquario con molte piante e un tronco che sporge dall'acqua per una decina di cm ...
                              così i tritoni resterannoacquatici e d all'occorrenza usciranno sul legno

.. come detto anche da manu

Commenta

Sto operando...
                              X