annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops sta male?!?!?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops sta male?!?!?

Ciao a tutti ragazzi! sono nuova del forum... è da circa una settimana che ho una coppia di cynops, la femmina però sta sempre nella parte emersa..sembra respirare affannosamente e si muove lentamente quasi trascinandosi,però se le agito con uno stuzzicadenti i chironomos liofilizzati li mangia con voracità e nn rifiuta mai il cibo...il maschietto invece sta nell'acqua ed è vispo... scusate l'ignoranza ma è la prima volta ke allevo anfibi... baci

Quello che ti può sembrare un respirare affannoso trattasi di un movimento ritmico della zona giugulare che fanno quando si trovano in una situazione di stress.
    Sono arrivati da solo una settimana(pochissimo per animali timidi come i Cynops)e sicuramente devono ancora ambientarsi,senza considerare tutte le peripezie che avranno affrontato per arrivare fino al tuo acquario, il fatto che mangino con voracità è molto positivo.Crea un nascondiglio sulla zona emersa e cerca di lasciarli tranquilli con poca luce ed in un ambiente fresco(presta sempre attenzione alla temperatura,oltre i 22C° è già una situazione pericolosa)vedrai che gli animali si calmeranno.

Commenta

scusa ma non dargli cibo liofilizzato,puoi alimentarli con chironomus ed artemie saline surgelate ma anche e soprattuto con pezzi di lombrico di terra e raramente con camole della farina e del miele

Commenta

grazie x la risp pierpardo!
        speriamo riesca ad ambientarsi senza sofferenze!
        io sto cercando di fare del mio meglio.. adesso mi organizzo x variare la dieta il più possibile! non puoi capire in che condizioni erano nel negozio dove li ho acquistati che vanta di essere uno dei più forniti della mia zona...
        da denucia! stavano in 6 o 7 esemplari in una boccia rotonda d vetro quelle che si usano x i pesci rossi,senza zone emerse, l'acqua secondo me bolliva x quanto era caldo dentro.

Commenta

Come ti ho scritto nell'altro post, a me è capitato lo stesso.Semplicemente penso si trattasse di un fenomeno di bullismo del maschio...appena la cynops entra in acqua lui la morde e di conseguenza la costringe a restare asciutta. Io però ho rischiato..si perchè la mia cynops non mangiava più , ora li ho divisi ed ha ripreso la sua vita tranquillamente.

Commenta

Sto operando...
          X