annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La teca si sporca

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La teca si sporca

Ciao a tutti un p che non scrivo..da circa un mese a causa delle temperature che si sono alzate ho spostato la teca del mio cynops dalla mia stanza alla cucina seminterrata decisamente pi fresca,ma l'unica sistemazione possibile per l'acquario vicino a un finestrone in vetro mattone dove passa la luce ma non assolutamente forte.. Dopo qualche giorno di adattamento il cynops ha ripreso ad essere arzillo sta sempre in acqua ecc.. La luce ha anche fatto bene all'egeria che in penombra mi cresceva poco e niente..di contr c' che la teca ha cominciato a sporcarsi..Si st creando quasi ovunque una patina di limo marrone..come mai succede? sono le piante o il sughero dell'isoletta galleggiante che rilascia con la luce?Prima non ho mai avuto questi problemi..

il sole...la luce non deve essere diretta...

Commenta

Mai mettere gli acquari vicino alle finestre
      [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
      Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Per me quella patina marrone potrebbero essere alghe o batteri , e presumo che a scatenarli sia stata proprio la luce. dato che il vetro lascia passare certe lunghezza d'onda della luce naturale che tendenzialmenten favoriscono questo genere di organismi.
        www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Grazie a tutti bene a sapersi, potrebbe danneggiare l'animale o solo una questione estetica?
          Per eliminare il problema sar sufficiente pulire le pareti e girare un p il ghiaietto o dovrei fare una pulizia pi accurata?eventualmente con che prodotti si puliscono gli acquari? immagino che anche i detersivi per piatti siano fuori discussione...
          p.s. la luce non diretta..non saprei come descriverevelo ma questo finestrone all'esterno d sotto una scala..
          Ultima modifica di Portos; 01-07-2010, 13:01.

Commenta

Proprio male non fa, ma non credo che le bestiole gradiscano tanto, quindi, quando crescono troppo, dai una bella pulita.
            Considera che pi a fondo pulisci, pi tardi si presenteranno, io ogni volta svuoto tutto, prendo il substrato e lo lavo abbondantemente. Per pulire io uso solo acqua e olio di gomito.
            Se sono vetri-mattone classici, e non sono colpiti dalla luce del sole nelle ore pi calde, non credo ci possano essere problemi. In ogni caso il tutto sta nel controllo della temperatura, se sale troppo, spostalo

Commenta

All'animale non da nessun problema, anche se da tenere sotto controllo la questione temperature.
              Se fossero batteri e non alghe , allora la cosa potrebbe cambiare, dato che ecessive proliferazioni potrebbero detterminare fenomeni di anossia.
              Per la pulizia attieniti alle normali procedure, ovvero raschia i vetri, smuovi il fondale, e cambia un 30-40% ell'acqua, non di piu, altrimenti come se rialestissi la vasca, con conseguente nuovo robaggio ecc, dato che con lavaggi approfonditi e cambi totali quasi tutti i batteri utili vengono eliminati.

Commenta

Grazie a tutti delle risposte!

Commenta

Ma per una vasca senza alcun tipo di filtro necessario il rodaggio? Con i cynops e i pleuro non va usato il filtro (se non al minimo), quindi niente elementi ceramici, niente carboni, spugne ecc.
                  Alla luce di questo ugualmente necessario fare il rodaggio?

Commenta

B, una vasca priva di nulla non il massimo, anche se potrebbe andare comunque.
                    il problema che in ogni sistema, grande o piccolo che si, si instaura sempre un certo equilibrio, quindi stravolgere questo equilibrio puo provocare sempre effetti spiacevoli.
                    Quindi io consiglierei di non stravolgere mai le vostre vasche grandi o piccole che siano

Commenta

Una volta la feci la prova col filtro, ma appena lo accesi, messo al minimo (e non che ci fosse questa gran pompa dentro), i pleuro poco dopo uscirono dall'acqua entrambi, cosa che non fanno mai, per poi rientrarvi solo dopo aver rimosso la pompa.
                      Per il resto, se non pulisco in maniera radicale, tempo una settimana e le alghe si riformano, altrimenti sto un mesetto, anche due.

Commenta

il problema potrebbe essere il rumore che la pompa fa vibrendo contro il vetro, magari con un filtro esterno a sechillo la coa la risolvi senza problemi.

Commenta

Ok, vedo che posso fare

Commenta

Sto operando...
                          X