annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Axolotl

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Axolotl

ciao a tutti!! dopo un paio d' anni di stop ho deciso di ridedicarmi agli anfibi

il punto è il seguente..da 1 mese posseggo questo axolotl, temperatura dell'acqua mai al di sopra dei 20gradi, rifugio, due piante, niente fondo, cambi d'acqua ogni massimo 5 gg, niente pompa dell'acqua, niente luce.
    stà in cantina, il più coibentato possibile.
    l'animale è piuttosto inappetente e mogio ..ho provato coi cibi più svariati ma dopo tutto accetta a malapena i lombrichi, e se non riesce a prenderlo al primo colpo, se ne disinteressa completamente.
    altra cosa non indifferente che mi secca è il fatto che la coda negli ultimi 2-3 giorni ha assunto una colorazione rossastra.

datemi due dritte per piacere!! grazie mille!

Correggi un po' la stabulazione. innanzitutto, quanto è grande l'acquario? Quanti anni ha l'esemplare? SArebbe meglio mettessi una pur debole fonte di luce per fare fotosintetizzare al meglio le piante e migliorare la depurazione dell'acqua, inoltre non mi piacciono molto quei cambi troppo frequenti (addirittura ogni 5 giorni) che sicuramente stressano non poco l'animale (e soprattutto: sono cambi totali per caso?).
    Iinserisci in piccolo filtro interno impostato al minimo per garantire il filtraggio biologico dell'acqua, cambia non più del 15% a settimana mantenendo invariata al temperatura, e monta una piccola plafonierina accesa 8 ore al giorno per garantire la fotosintesi delle piante.
    L'arrossamento della cosa potrebbe essere dovuto a qualche batteriosi, probabilmente provocata da condizioni dell'acqua inidonee e troppo "ballerine", che indeboliscono il sistema immunitario dell'Axolotl.

Commenta

ho aumentato la dimensione della vasca, 80x50 circa, lo tenevo in un faunabox mediogrande per monitorare meglio i pasti, visto che cè l ho da poco più di un mese(ergo non so l'età dell'animale). aggiungo un filtro e seguo i tuoi consigli..vediamo come va..
      sapete darmi qualche dritta per sta c###o di batteriosi?prodotti vari ed eventuali??la vasca arredi e piante non emanano manco un gran buon odore..(aggiungendo e considerando che ho una sola pinza per tutte le bestie non vorrei imparanoiarmi troppo)

saluti!

Commenta

la vasca arredi e piante non emanano manco un gran buon odore..
        Molto probabilmente perchè l'acqua è molto sporca e l'ammoniaca a livelli molto alti.... Metti il filtro e migliora la qualità dell'acqua con cambi del 15% settimanali, e la batteriosi potrebbe regredire spontaneamente; se preferisci una cura diretta allora...veterinario subito!

Commenta

Sarebbe il mio sogno possedere una coppia di axolotl!!!
          Ma capisco che sono molto impegnativi e bisogna avere un bel pò di esperienza in questo campo! buon allevamento

Commenta

Sono impegnativi in termini di spazio (anche 30 cm!), di qualità dell'acqua e di temperatura.

Commenta

Eh si cardisoma hai ragione! bisogna allestire un vero e proprio acquario...
              comunque ho chiesto in vari negozi ma ultimamente non si trovano più in giro come prima! sono state date restrizioni?

Commenta

L'Axolotl adesso è in CITES, quindi può essere commerciato solo se nato in cattività e munito delle necessarie documentazioni.

Commenta

Sto operando...
                X