annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geosesarma

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sisi sapevo che sono terresti...ho chiesto riguardo le piante d'acquario poichè ho sempre sentito che normalmente vengono fatte crescere, dai vivaisti, solo con le radici immerse...però sai, volevo avere un parere di qualcuno che abbia testato la cosa realmente Tornando al discorso delle piante carnivere, se non sbaglio queste preferiscono terreni piuttosto acidi o comunque piuttosto torbosi, cosa piuttosto sconsigliata per i geosesarma...o sbaglio?

Commenta

• i miei Geo Vampire amano stare nella terra acida dei vasi, la maggior parte della terra è un normale terriccio bio

da quel che ho capito dopo una breve esperienza sotto il nome Geosesarma vengono raggruppati granchi che sembrano simili ma che in realtà hanno abitudini differenti e sono forse specie diverse

i terrari con piante carnivore si sono rivelati adatti solo per i Geo Vampire
      Ultima modifica di H2OLife!; 20-09-2012, 13:47.

Commenta

• Ritornando all'allestimento...anzichè usare terriccio biologico, andrebbe bene anche un substrato di noce di cocco?

Commenta

• FIBRA di cocco. Si, va bene.

Commenta

• Ok, grazie mille cardisoma! Ricapitolando la situazione 2 cm. di argilla espansa, 10-12 cm. di terriccio/fibra...piante oltre alle carnivore e al photos che altro ci potrebbe andare? Tu hai esperienza con piante palustri, magari delle epfite usate in ambito acquariofilo?...e poi mi chiedevo, quanto è importante una zona acquatica per i geosesarma?

Commenta

• La zona acquatica è fondamentale, perché ci vanno anche a fare la muta. Va bene una capiente bacinella riempita di acqua dolce. Io usereu semplicemente le piante tropicali economiche che si trovano nei vivai, senza andare a perdere la testa con l'acclimatazione inversa delle piante da acquario alla vita terrestre. Le piante carnivore secondo me non vivono bene in questi terrari, serve un substrato molto acido. Va benissimo il pothos, il ficus pumila, lo spatifillo nano, ecc.

Commenta

• Il minimo della bacinella con acqua dolce su quanto si aggira?

Commenta

• Io metto solo 2cm d'acqua, devi stare attento, poca acqua evapora velocemente, troppa non serve

Commenta

• Quindi...da quanto ho capito, basta che sia l'altezza giusta affinchè i granchi si possano immergere completamente, giusto?

Commenta

• si, il granchio deve avere la possibilità di immergersi, attenzione che affogano se non riescono più ad uscire dall'acqua

Commenta

• troppa non serve
                        Non c'è un "troppo" oltre il quale si sbaglia, basta che il granchio possa agevolmente uscire. Nel mio caso hanno a disposizione circa 10 cm di acqua, con tronchi per uscire, e non hanno nessuna difficoltà a farlo. Anzi, capita che passino giornate intere nell'acqua, in cerca di cibo o semplicemente stazionandovi. Secondo me 2 cm sono troppo pochi, la muta è un processo molto difficile per i crostacei e devono poter restare immersi senza stress; almeno 5 cm secondo me sono fondamentali.

Commenta

• o cavolo!
                          aumento l'acqua!

Commenta

• Salve, mi accodo alla discussione, anche se molto vecchia, un po' di torba entra nell'acqua e al rende ambrata, è un problema? Seconda domanda: i vampire potrebbero morire mangiati dalle bocche della Nephents? Ora e molto piccola e potrei spostarla una volta cresciuta, ma se non e pericolosa la lascerei in modo che copra tutta la terra. La terza e ultima domanda: come controllate i nitrati in acqua,non potendo usare un filtro? Cambi costanti? Ogni quanto?

Commenta

Sto operando...
                            X