annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gecarcinus: perché perdono le zampe dopo la prima muta e alla seconda muoiono?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gecarcinus: perché perdono le zampe dopo la prima muta e alla seconda muoiono?

Salve a tutti,
    avendo avuto varie esperienze di allevamento col granchio di Halloween (Gecarcinus quadratus), ho dovuto riscontrare ogni volta che questi animali, dopo aver effettuato la prima muta dopo che sono in mio possesso, perdono un paio di zampe, e non sopravvivono alla seconda che si rivela per loro fatale (quindi non hanno mai superato l'anno di vita).
    Ho naturalmente pensato che questo sia stato dovuto a carenze alimentari che indeboliscono l'esoscheletro, specie di calcio - carenze preesistenti al loro acquisto. Il fatto è che ho sempre fornito ai miei granchi un'alimentazione la più varia possibile, ricca di verdura frutta e semi, osso di seppia, e proteine animali. Inoltre ho anche fornito un sottovaso con acqua salmastra, oltre a uno di acqua dolce. Per il resto i granchi, per il tempo che sono vissuti, si sono sempre nutriti regolarmente, scavandosi tane nel substrato.
    Mi chiedo quindi come mai questo tipo di alimentazione non abbia sopperito a eventuali carenze, o se tutto dipenda invece da qualche malattia che ha reso debole l'esoscheletro.
    Domando quindi se ci fosse qualcuno qui che avesse avuto esperienze simili alla mia nell'allevare questi granchi, o se sono stato solo sfigato io a incappare in animali malati, e capire meglio da cosa possa dipendere questo problema. :

ZooBio.It
Sto operando...
X