annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scutigera coleoptrata

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scutigera coleoptrata

Qualcuno di voi ne ha mai allevate?Si possono tenere più esemplari insieme?

Animali carini quanto delicati,sono mediamente voraci e si adattano piuttosto bene alla cattività.Diversamente da altri Chilopodi pare che la vista giochi un discreto ruolo nella caccia(si vedono bene un gruppo di occhi semplici rassomiglianti ad un grosso occhio composto,per ogni lato del capo) perciò offrile prede mobili e "stimolanti" sotto questo aspetto.
    Predisponi un rifugio umido e lascia il resto alla temperatura e umidità di casa.Non si arrampicano su pareti liscie.
    La convivenza penso sia possibile,per quel che ho potuto osservare anche nei Litobiomorfi è così,a condizione che ci sia abbastanza spazio e cibo.
    E' presente dimorfismo sessuale,le femmine hanno infatti,all'estremità posteriore,due appendici a forma di pinza con cui collocano le uova sul substrato durante la deposizione.

Lorenzo

Commenta

Sono animali poco sociali che si tollerano, più che convivere.
      Necessita uno spazio vitale che permetta agli esemplari di non ostacolarsi al momento del cibo
      e di dimensioni simili per non stimolare istinti....insani..

Commenta

Dove si possono tenere?

Commenta

Due esemplari dici?
          Premesso che non ho mai tenuto S. coleoptrata in gruppo,credo però di non sbagliare di molto,visto il carattere degli animali in questione,nel consigliarti di alloggiarle in almeno un fauna-box grande;fermo restando il fatto che comunque non ci sono garanzie non si sbranino alla prima occasione.
          Ho provato solo con dei Litobius con risultati,dal punto di vista della convivenza,soddisfacenti.

Lore

Commenta

Anche io ho qualche Litobius.Dove li tieni?Quanto sono grandi i tuoi?

Commenta

Ho tenuti sia piccoli(dei simil-vermettini piccolissimi)che adulti(non più lunghi di 4.5\5 cm)
              Si accontentavano,un paio in ogni fauna box di media misura(gli adulti naturalmente).Mai avuto atti di cannibalismo ma li tenevo ben nutriti.Ora è parecchio che non ne tengo più.
              Mi par di ricordare fossero proprio bellini.

Lore

Commenta

Cosa davi da mangiare?

Commenta

Sono assolutamente carnivori e predatori,come tutti i Chilopodi.
                  Come cibo insetti di taglia adeguata siano essi microgrilli,piccole camole...Personalmente non ho mai avuto problemi di sovralimentazione(neanche con le scolopendre,anzi rifiutano il cibo quando sazi)benchè comunque,tali problemi,siano comuni in questi animali.
                  Un pasto alla settimana è sufficiente.

Lore

Commenta

Io h0 sempre dato solo grilli anche alle scolopendre

Commenta

Ragazzi sto allevando una scutigera...purtroppo ha perso parte di un'antenna....che danno provoca ciò all'animale?

Commenta

don't worry sono delicati, è facile che ogni tanto accada, non so la scutigera in particolare ma mi sembra che la maggior parte dei chilopodi si rigeneri durante le mute... mi sa che devi solo avere pazienza...

hai controllato se riesce a mangiare???

Commenta

Si se non è adulta...mangiava e anche troppo!

Commenta

Sto operando...
                          X