annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MILLEPIEDI...

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MILLEPIEDI...

"Mammaaaaaa guarda cos'ho trovato su dalla ziaaaaa!"
    L'ho fulminato prima ancora che tirasse fuori il barattolo!
    La settimana scorsa gli avevo detto di cercarmi qualche lombrico...adesso ho un allevamento di grassi vermi vitaminizzati che francamente non so come utilizzare (devo chiedere se il geco me li mangia)
    Morale: ha trovato 3 MILLEPIEDI invisibili ad occhio nudo (ma visibilissimi al suo di falchetto) e adesso vuole allevare anche questi.
    Sono dei comunissimi millepiedi neri con mandibole e antennine...sono molto piccoli, saranno lunghi un paio di cm.
    Attualmente li ho messi in un piccolo box con della torba umida e ci ho sbriciolato dentro mangime vegetale vitaminizzato e calcio.
    Va bene? Qualcuno di voi sa qualcosa di pi circa questi comuni diplopodi!

P.S.: Qualcuno vuole "allevare" un bambino di 6 anni con particolare propensione verso tutto ci che striscia???

In linea generale tutti i Diplopodi sono lucifugi e igrofili,:la loro cuticola infatti priva del rivestimento ceroso rendendo questi animali molto sensibili alla disidratazione.
    L'alimentazione composta da materiale vegetale pi o meno in avanzato stato di decomposizione.

(E' importante sapere che tutti i Diplopodi possiedono delle aperture,dette fori repugnatori,ai lati del corpo dalle quali secernono,a scopo di difesa,sostanze tossiche o irritanti.)

Lore

Commenta

Originariamente inviato da Lorenzo
      In linea generale tutti i Diplopodi sono lucifugi e igrofili,:la loro cuticola infatti priva del rivestimento ceroso rendendo questi animali molto sensibili alla disidratazione.
      L'alimentazione composta da materiale vegetale pi o meno in avanzato stato di decomposizione.

(E' importante sapere che tutti i Diplopodi possiedono delle aperture,dette fori repugnatori,ai lati del corpo dalle quali secernono,a scopo di difesa,sostanze tossiche o irritanti.)

Lore
      Grazie Lorenzo! Beh, da quanto mi dici mi pare di aver azzeccato quantomeno la loro ubicazione, al buio e "all'umido"...per quanto riguarda l'alimentazione qui l'insalata andata a male non manca mai! Vanno bene anche le patate ben raggrinzite?

Per quanto riguarda il loro sistema di difesa...

Commenta

direi che vai benissimo cos

la risata riguardante il sistema di difesa effettivamente comprensibile se pensiamo di applicarlo all'homo sapiens (un millepiedi di pi di 20cm riesce al massimo a fare una macchietta sulle mani), ma con tutti quei piccoli artopodi che potrebbero dar loro noie funziona bene: a titolo di prova posso dire che alcuni primati strofinano i millepiedi sulla loro pelliccia per far s che le sostanze da loro rilasciate tengano lontani gli insetti.

per il bimbo di sei anni irrefrenabile: beh, dico io, diamo uno sfogo costruttivo alla sua passione: mandamelo che mi faccio dare una mano con gli animali

Commenta

Anch'io mi pronoto per una "collaborazione", di bestie striscianti ne ho fino alla nausea!
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Sto operando...
          X