annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

classificazione Aracnidi ed indicazioni di foto e libri

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
Questa una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• classificazione Aracnidi ed indicazioni di foto e libri

Argomento un p pesante, ma necesario.
    Cosa intendiamo quando parliamo di Aracnidi? e che legami di parentela hanno?
    Non ho inventato nulla, ma ho reso una classificazione da Spiders of NW Europe. Un bel sito scientifico che consiglio agli interessati

Class Arachnida

Palpigradi
    Araneae (veri ragni)
    Amblypygi
    Thelyphonida (ex Urupygi)
    Schizomida
    *
    Ricinulei
    Acari
    *
    Opiliones
    Scorpiones
    Pseudoscorpiones
    Solifugae

Gli asterischi sono divisioni pi nette e l'ordine non casuale. Con pi si lontani, con pi c' differenza filogenetica.
    Notate che gli opilioni sono filogeneticamente pi vicini agli scorpioni che ai veri ragni, nonostante molti li confondano.

http://www.xs4all.nl/%7Eednieuw/Spiders/spidhome.htm
    Qui trovate foto dei vari ordini in cui la classe aracnidi suddivisa.
    E trovate u mare di foto delle famiglie di ragni che ho grezzamente descritto.
    E' sempre il sito Spiders of NW Europe.
    Consiglio poi di leggere , in italiano questo sito...
    http://www.luciopesce.net/zoologia/artropodi/prima.htm
    Vi da , in Italiano, una inquadratura fatta semplie , ma scientificamente corretta, degli Artropodi. I veri dominatori del pianeta.
    E' di Lucio Pesce, un vero studioso.
    In questo Link
    //www.socentomit.it/italiano/news.html
    Che il link della societ entomologica italiana, di cui sono socio, c' il bellissimo lavoro di Trotta in italiano. E' un lavoro serio. Serve ad avere nozioni generali sugli Araneae, le "differenze sostanziali" (chiamate chiavi dicotomiche) fra famiglie e generi con una bellissima parte iconografica disegnata.
    E' un vero libro. Di livello alto e fatto bene. Avevo visto le bozze, devo dire che la seconda parte, iconografica proprio, curatissima.
    Segue la classificazione di Platnick, l'enciclopedia mondiale dei ragni, e trovate famiglie che non ho descritto, un p per la loro rarit (Gli Eresidae molti aracnologi li hanno visti solo in foto...) un p perch li ho riuniti nella superfamiglia Linyphiidae. Ed un p perch sono di recente riconoscimento. Come i Miturgidae, in cui inserito il genere Cheiracanthium.
    Per chi interesato , ecco il link che porta alla Bibbia del Platnick...
    http://research.amnh.org/entomology/...og/INTRO1.html

il Trotta ' un vero libro , scaricabile gratuitamente in PDF.
    Ophidia 78 (che ringrazio) me l'ha segnalato, io avevo scaricato il lavoro non definitivo grazie al Prof. Vigna , con cui abbiamo collaborato come Associazione aracnologica di Aracnofilia. Rob scaricata e non sempre sotto il naso.
    Nei link che vi ho dato, trovate le figure di tutto insomma. Ovvio poi che googlando con i nomi scientifici, trovate molte foto.
    Attenti. Con google non sempre trovate lavori corretti. Potete trovare foto mal classificate.
    Ma soprattutto scordatevi i colori. Nei ragni contano poco (niente sarebbe sbagliato), contano molto di pi quelle che sul lavoro di Trotta trovate come "Chiavi dicotomiche".
    Buona lettura a tutti, grazie ancora ad Ophidia 78 e se avete dubbi di identificazione, imparate a fare foto, dire le dimensioni (una Trochosa o una Pardosa, senza tenere conto delle dimensioni possono essere indistinguibili) del CORPO, mai delle zampe (serve solo a confondere, ricordando he la paura amplifica), e l'ambiente dove lo avete trovato. Che tela cosyruisce, se errante ecc.
    Ciao e buona estate.

ZooBio.It
Sto operando...
X