annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione ragni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione ragni

Il primo trovato in casa, il secondo in zona. Probabilmente entrambi comunissimi, ma ero curioso di sapere quali fossero nello specifico.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2017-10-31_05-39-58 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 2220125Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2017-10-31_05-39-58.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.5 KB 
ID: 2220126

Ciao, il primo è interessante dato che appartiene alla famiglia degli Scytodidae, ma non penso sia Scytodes thoracica data l'assenza degli anelli scuri presenti sulle zampe, una caratteristica di questa specie, per cui mi fermerei a Scytodes sp.

Il secondo invece mi sembra un comune Pholcidae.

Commenta

Dopo una breve ricerca temo si tratti di Scytodes univittata... il che lo renderebbe un ragno alloctono visto che in sardegna dovrebbero esserci solo thoracica e velutina.... quindi ho un alloctono in casa? Cosa ne pensi?

Commenta

Se fai una ricerca su internet vedrai che questo ragno non sei il primo a trovarlo.....Si tratta di una specie alloctona, quale che sia non lo so e non mi sembra di capire da quel che ho letto che si sia arrivati a identificarla.

Non mi sorprende la cosa, essendo un ragno sinantropo lo si trova frequentemente in casa per cui la sua possibile diffusione da un paese all'altro non è così difficile

Commenta

Buonasera, ho trovato questi ragni nella mia zona e visto che c'ero li ho voluti fotografare

penso siano steatoda (grossa?), credo maschio e femmina, confermi?

^questi sono forse i cocoon?

Foto venute non benissimo purtroppo, cellulare e condizioni di luminosità non ottimali.

Commenta

Faccio un po' fatica con queste foto, data anche la mia vista abbastanza scadente ma concordo con l'identificazione e sui sessi.

Si quello è un ovisacco

Commenta

Sto operando...
            X