annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno saltatore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno saltatore

Ciao a tutti,
    ho trovato in casa un piccolo ragno nero saltatore.
    L'ho visto fare dei balzi di 5-10cm, mentre la sua lunghezza di 6-7mm.
    Morde (presumo), mi interessa perch potrebbe essere stato lui ad avermi causato shock anafilattico.. quindi non voglio allevarlo.
    Assomiglia al phidippus audax, ma ho letto che questa specie non vive qui. Tra i saltatori che vivono in Italia (nord) non ne trovo nessuno cos somigliante.
    So che sono poche informazioni, ma secondo voi che ragno potrebbe essere?

Senza una foto molto difficile darti una mano sull'identificazione
    Solitamente questi ragni comunque non sono particolarmente aggressivi, difficilmente mordono, anzi sono molto curiosi.

sei sicuro che ti abbia morso un Salticidae? o che sia stato un ragno? Da cosa hai dedotto che sia stato lui? Te lo chiedo perch da come hai scritto non sembri essere sicuro della causa che abbia portato allo shock.

Commenta

Ho trovato il ragno dove ho dormito, ma non me lo sono visto addosso. Quindi non posso essere certo che sia stato il ragno, ma in casa non ho trovato altri insetti e le finestre erano chiuse.

Purtroppo quando l'ho trovato non ho pensato di fargli una foto anche se sono ben attrezzato in tal senso. Pur sapendo che non sono aggressivi l'ho reputato troppo rischioso.

Commenta

Se stato un ragno a morderti dovresti riuscire a vedere due segni nel punto in cui sei stato morso(ovvero il punto in cui sono entrati i 2 cheliceri) anche se in questo caso sarebbero molto piccoli.
        Teoricamente dovresti avere anche del dolore localizzato o un'infiammazione nel punto del morso..

Commenta

Esatto, tornando al piccolo saltatore nero, nessuna idea di quale potrebbe essere? Ho fatto passare molte foto, ma nessuna mi ha convinto se non l'audax che per non vive qui. Ce n' uno nostrano che gli somiglia?
          Grazie comunque per l'interessamento.

Commenta

E' gia di per se una famiglia di cui non facile identificare da una foto per cui senza non so veramente come aiutarti...simile non vuol dire nulla quando si parla di identificazioni

Prova a guardare tra le specie di Salticus sp. o Menemerus sp.

Commenta

Grazie per l'aiuto, dopo essermi fatto una cultura sui saltatori direi che era un macaroeris nidicolens, ma avr sbagliato di sicuro. Troppo difficile identificarlo cos. Comunque non il primo che ho visto qui. sicuramente diurno e lo si trova p.es sui muri a secco. Se lo ritrovo e prendo coraggio posto una foto.
              Buona serata

Commenta

Sto operando...
              X