annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ragno è?? ragno violino??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che ragno è?? ragno violino??

Ciao, intanto grazie per l'aiuto. Non ne so molto di ragni, ma in genere quando li trovo cerco di raccoglierli con la paletta e buttarli fuori. In casa ho trovato nel giro di un mese ben tre esemplari, tutti più o meno uguali. Non credo che sia il solito ragno che rientra anche perché le dimensioni dei tre ragni erano leggermente diverse. Uno l'ho trovato nell'acquaio che non riusciva più ad uscire, l'altro nella doccia e uno alla parete in alto nel soffitto. Guardando un po' di foto online però mi somigliava abbastanza al ragno violino. Vorrei sapere visto che in casa ho un cane ed una bambina piccola, può essere pericoloso?? Visto che ne ho trovati tre ce ne possono essere altri in giro?? Cosa mi consigliate?? Vi allego le foto dei due esemplari più grandi che ho trovato. Le dimensioni del corpo erano più o meno dai 5-8mm
    File allegati
    Ultima modifica di Enri84; 21-06-2018, 23:33.

Ciao, si purtroppo si tratta di Loxosceles sp. Probabile L.rufescens, comunemente detto "ragno violino".
    Rientra tra le specie italiane considerate pericolose per la salute umana.
    Il veleno ha una potenziale azione necrotica emolitica quindi non va sottovalutato, nonostante il cosiddetto loxoscelismo dipenda da più fattori : soggetto, risposta immunitaria, stato di salute, possibile sinergia con alcuni batteri anaerobi appartenenti al genere Clostridium ( in particolare C.perfringens) presenti nelle ghiandole.

E' un ragno sinantropo, è molto comune trovarlo in casa, predilige ambienti bui e ben riparati! A tal proposito controlla bene vestiti, scarpe, lenzuola, armadi, mobili etc
    Non è un ragno aggressivo, i casi in cui si viene morsi spesso e volentieri sono dovuti per schiacciamento(magari tra indumenti, lenzuola etc).

Se vuoi avere un'idea delle conseguenze che in alcuni casi può portare ti lascio questi link:
    http://www.lucianoschiazza.it/docume...oscelismo.html
    https://www.naturamediterraneo.com/f...s=loxoscelismo

I rischi ci sono ovviamente, ma la maggior parte degli studi sono basati sulle specie americane L.laeta e L.reclusa, di gran lunga più pericolose alla nostra specie nostrana.
    Senza contare che i casi documentati e studiati in Europa sono pochi....A volte neanche i medici sanno dell'esistenza di questo ragno, proprio per i pochi casi accertati etc

Ho cercato di darti qualche piccola info così da essere più informato in materia, dato che hai una bambina piccola è bene non sottovalutare il problema, proprio perchè non è un caso di ritrovamento sporadico!

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure!
    Ultima modifica di palla.; 23-06-2018, 02:17.

Commenta

Intanto ti ringrazio molto dei consigli e delle informazioni, grazie mille davvero!!
      Secondo te sarebbe opportuno provare a disinfestare (con prodotti non so) oppure può bastare limitarsi a tenere gli occhi aperti controllando le cose da te indicate??
      Giusto per sapere la cosa migliore da fare...
      grazie, ciao!!

Commenta

Sinceramente non so quanto possano contare gli insetticidi, tra l'altro sono sostanze non tra le più salutari.
        piuttosto farei un controllo della casa e terrei quegli accorgimenti di cui nel post precedente ho detto.
        Dipende molto anche da dove si vive, io da me in casa non ne ho mai visti, per cui anche se usassi prodotti, non elimini il problema, vengono da fuori. Se vedi che durante l'anno ne trovi molto spesso in casa allora farai controlli periodici più frequenti, ma non penso dovrai arrivare a tanto.
        Puoi magari cercare di limitare il problema cercando di fare in modo che non entrino in casa(zanzariere, coprire spifferi negli infissi etc) anche se ti dico che è praticamente impossibile rendere la casa inaccessibile ai ragni, ma non occorre neanche farlo, credimi!

Quello che puoi fare è cercare se in casa ve ne sono altri e rimuoverli(non maneggiarli con le mani se li trovi ovviamente) e stai tranquillo è comune trovarli ogni tanto in casa, di post come il tuo ce ne sono molti sui forum che trattano ragni.

Ultima modifica di palla.; 24-06-2018, 02:21.

Commenta

Purtroppo ne ho trovato un altro, più piccolo ma sempre lui... Tre in una settimana comincio a essere un po' preoccupato

Commenta

hai già controllato in tutta la casa?

Commenta

Innanzitutto grazie davvero dei tuoi consigli, fa conto che lo scriva in ogni messaggio..

Ho controllato i mobili più piccoli che si possono spostare...

ancora dovrei vedere l interno degli armadi fra i vestiti e lo sgabuzzino...

ho trovato sotto un mobile il cadavere di un ragno violino, con il corpo secco e rimpicciolito..non so da quanto sarà morto... Ho il sospetto che entrino dai cassoni delle serrande...
              poi ho trovato in giro alcuni ragnetti molto piccoli che prima magari neanche notavo... Voglio sperare non sia lui, comunque domani metterò la foto...

Commenta

Era un cadavere o era la muta? Se è la muta controlla bene in quella zona visto che potrebbe stazionare in quel punto.
                Si posta le foto quando puoi così vediamo di che ragno si tratta.

Se sono altre specie puoi stare tranquillo, in Italia le specie potenzialmente pericolose sono 2 principalmente, l'altra è Latrodectus tredecimguttatus.

Fa piacere dare una mano, figurati

Commenta

Mi sembrava intero, poi non so bene come sia fatta la muta... Comunque li intorno ho controllato...
                  ieri mattina un altro vivo sul soffitto dello sgabuzzino.

Oggi sotto un mobile del ragno ho trovato questi ragni molto piccoli, 2,3 mm..

Allego le 4 foto ma uno mi sembra proprio il violino...

vuol dire che hanno deposto le uova in casa probabilmente??
                  File allegati

Commenta

Quelli in foto seppure le foto sono molto sfocate non mi sembrano Loxsceles, la posizione delle zampe non è quella caratteristica di questa specie.
                    Ultima modifica di palla.; 30-06-2018, 17:15.

Commenta

Ciao....altro ragno molto piccolo (corpo di 1 mm, al max 2) che mi sembra sempre lui... La foto è un po' sfocata...
                      mi sembra diverso dalle ultime foto che ho messo dei ragni piccoli... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20180703_232930_vHDR_On_1.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 85.6 KB 
ID: 2225198Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20180703_232930_vHDR_On_1.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 85.6 KB 
ID: 2225199

Commenta

Ho trovato questo dietro a un mobile... Cadavere o muta??
                        File allegati

Commenta

Ciao, allora i ragni non sono lui, tranquillo

l'ultima foto è una muta, però è troppo sfocata, non riesco a capire a chi possa appartenere, se riesci a farla a fuoco, magari della parte degli occhi sarebbe utile

Commenta

Innanzitutto ancora grazie dell aiuto...
                            le foto delle 23.39 come fai ad escludere che sia lui, visto che ai miei occhi ignoranti sembra proprio uguale.. Giusto per capire

ecco 2 foto nuove della muta
                            File allegati

Commenta

Nelle foto che hai postato delle 23:39 l'ho escluso per la diversa conformazione che ha, diversa postura, e mancanza del classico disegno a "violino" presente sul cefalotorace

Non mi sembra lui nelle mute che hai postato

Ti do un consiglio, così potrai riuscire veramente facilmente ad identificare questa specie senza errori, guarda la disposizione oculare, è molto peculiare in questa specie, difficilmente la si confonde con altre, se hai il ragno sott'occhi.

Ti lascio questo link così puoi paragonarlo con i vari ragni che troverai in giro:
                              https://www.google.it/search?rlz=1C1...o_I8FrwdBThmM:
                              Ultima modifica di palla.; 07-07-2018, 14:46.

Commenta

Sto operando...
                              X