annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno sconosciuto (a me) e comportamento strano

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno sconosciuto (a me) e comportamento strano

Ciao a tutti. Non voglio inserire l'ennesima discussione del tipo "aiuto che ragno ?!". Vorrei capire solo un po' meglio cosa ho trovato stamani...
    Lungo circa 1 cm, aveva le gambe ripiegate come quando il ragno morto. Colore scuro, quasi nero il corpo. Le zampe rosso molto scuro quasi bordeaux. Era sul lavello della cucina (sul bordino in legno del mobile) sotto la spugnetta delle pulizie leggermente umida (quelle quadrate colorate) ma comunque quasi asciutta dopo la nottata. Era rigirato su di un lato, come morto, zampe molto raccolte tanto che inizialmente non mi sembrava neanche un ragno. L'ho preso con la spugnetta ed rimasto fermo, l'avevo quasi scambiato per un residuo di cibo, tipo un peperoncino bruciacchiato, per rendere l'idea). Mi era sembrato leggermente avvolto da una piccola tela (come quando trovi gli insetti morti, con polvere o tela intorno). Fatto sta che quando stavo per buttarlo via si "riattivato" stendendo un po' le zampe. Onestamente non avendo dimestichezza con i ragni, ho buttato tutto nella pattumiera (spugnetta inclusa). Non ho pensato a fare una foto anche perch dopo tutto il fastidio arrecato (a vicenda) non mi andava di tenere in mano un ragno arrabbiato.
    Capisco che senza foto complicato... Idee sul tipo di ragno?
    Grazie!!
    Luca

No, l'unica cosa che posso dirti e' che al 90% stava mutando
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
      Grazie della risposta. Mutando.... in?

Commenta

Sono riuscito a fare una foto
        File allegati

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180913_171846.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.4 KB 
ID: 2225873

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180913_172451.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 235.3 KB 
ID: 2225876
            File allegati

Commenta

Corpo circa 1 cm. Ma non ha troppe zampe?

Commenta

Mutando= cambiando pelle o in questo caso esoscheletro, vedi piu' zampe perche' ci sono quelle sfilate del vecchio esoscheletro, quando avra' finito navrai un ragno "vuoto" e un ragno vivo.
                Non conosco la specie, aspettiamo Palla, ma posso anticiparti che non e' pericoloso ed e' un mangiatore di insetti
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Mutando= cambiando pelle o in questo caso esoscheletro, vedi piu' zampe perche' ci sono quelle sfilate del vecchio esoscheletro, quando avra' finito navrai un ragno "vuoto" e un ragno vivo.
                  Non conosco la specie, aspettiamo Palla, ma posso anticiparti che non e' pericoloso ed e' un mangiatore di insetti
                  Grazie!

Commenta

Si quel ragno era decisamente in muta.
                    E' una fase delicatissima per i ragni, con tutto quello che gli successo se riesce a sfilarsela mi sorprenderei!

Dysdera sp.

E' vero che non rientra nelle specie considerate pericolose, ma se non ricordo male non sono molti gli studi sull'effetto di questo veleno.
                    Occhio ai cheliceri, il morso deve fare male date le notevoli dimensioni.

Commenta

Originariamente inviato da palla. Visualizza il messaggio
                      Si quel ragno era decisamente in muta.
                      E' una fase delicatissima per i ragni, con tutto quello che gli successo se riesce a sfilarsela mi sorprenderei!

Dysdera sp.

E' vero che non rientra nelle specie considerate pericolose, ma se non ricordo male non sono molti gli studi sull'effetto di questo veleno.
                      Occhio ai cheliceri, il morso deve fare male date le notevoli dimensioni.
                      Grazie molte

Commenta

Sto operando...
                      X