annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei un bel ragnone ma..

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vorrei un bel ragnone ma..

Tra massimo un paio di settimane cambio teca alla mia pogona e vorrei mettere nella vecchia teca 100*35*35 un bel ragno che tesse e che sia anche abbastanza grandicello sapete consigliarmi la razza e darmi tutte le informazioni possibili riguardanti la sua vita morte e miracoli ciao grazie

Mi spiace ma ora il traffico degli Aracnidi velenosi è temporaneamente fermo a causa della normativa sugli Aracnidi velenosi.
    In ogni caso, quando finalmente dovesse uscire la lista dei "veri" velenosi, allora ti consiglio di cercare una specie che ti piaccia e allevare quella. Non basarti mai su un terrario libero per allevare una nuova specie, ma basati sui tuoi veri interessi. Non importa quanto grosso sia il ragno o il terrario, importa solo quant'è grande la tua passione per quella specie.
    Non posso io dirti quale specie tenere, dev'essere una tua scelta, legata alle tue letture ed alle tue ricerche in campo naturalistico.
    Ti auguro di trovare la specie che cerchi.
    Ema

Commenta

Salve a tutti!

Sono assolutamente d'accordo con Ema.
      A prescindere dal fatto che, ad oggi, la realtà del commercio degli "aracnidi" in Italia è completamente bloccata, anche se la speranza che la situazione cambi è molto forte; sono assolutamente contrario ad approcciarsi ad un animale in relazione alla disponibilità di terrari.

Ad ogni modo, se ne avessi la possibilità, utilizzerei il terrario da te descritto, per tentare l'allevamento di "Theraphosidi" terricoli piuttosto "attivi"; come ad esempio i "Pamphobeteus spp.", oppure "Megaphobema spp."; per questi ultimi, ritengo che serva un pò più di esperienza, anche se alcune specie di "Pamphobeteus spp.", potrebbero presentare delle difficoltà.
      In linea di massima, gli appartenenti al genere "Megaphobema", tendono ad essere più "nervosi".

Ti suggerisco ti attingere a piene mani dal "web" e se hai domande, siamo qui!

Commenta

Ok, forse mi sono espresso male volevo sapere se il terraio è abbastanza grande x allevare un ragno poi la specie ovviamente me lascelgo secondo la bellezza o anche le mosse che fa il ragn quando sono davanti alla sua teca. Anche una mossa innocua o un riflesso a me piace interagire o meglio pensare di interagire con il mio nuovo amichetto ecco tutto poi certamente quando vedo il ragno dopo averlo comperato o solo visto mi documenterò sul web fino a sapere anche quanti peli ha!! ciao ciao e grazie se potete rispondere alla mia domanda^_^

Commenta

Originariamente inviato da Zam_2013
          Ok, forse mi sono espresso male volevo sapere se il terraio è abbastanza grande x allevare un ragno poi la specie ovviamente me lascelgo secondo la bellezza o anche le mosse che fa il ragn quando sono davanti alla sua teca. Anche una mossa innocua o un riflesso a me piace interagire o meglio pensare di interagire con il mio nuovo amichetto ecco tutto poi certamente quando vedo il ragno dopo averlo comperato o solo visto mi documenterò sul web fino a sapere anche quanti peli ha!! ciao ciao e grazie se potete rispondere alla mia domanda^_^
          Dunque Zam, io non sono un'espertona in aracnologia e non sono in grado di riconoscerne molti ma accudisco le 8 tarantole di mio cognato da diverso tempo (sino a che non troverà una casa per lui e i suoi ragni). Per quello che so penso che la tua teca sia sufficientemente grande da consentirti una vasta scelta di esemplari...
          Tieni presente questi fattori: un ragno non interagirà mai con te. Il ragno interagisce solo con se stesso e le sue necessità; se parte del tuo piacere deriva dal vederli attivi non solo devi essere un uomo dotato di grande pazienza ma anche sofferente di insonnia (se si muovono lo fanno prevalentemente di notte); il ragno non ti riconoscerà mai...
          Detto questo, un ragno bellissimo, vorace e piuttosto vivace è il Citharischius crawshayi, mentre un ragno piuttosto docile e adatto ad un neofita è la Grammostola rosea o spatulata. Se ti piacciono le grandi dimensioni la mia preferita è la Lasidora Parahybana...io la trovo anche docile nonostante le schede informative la definiscano "aggressiva".
          Queste sono le piccole informazioni che potevo darti. Fammi sapere!

Commenta

Ragazzi mi sa che non vi siete capiti.......
            Al momento. COMPRARE, VENDERE, SCAMBIARE, DETENERE e RIPRODURRE aracnidi è VIETATO DALLA LEGGE!
            Per cui Zam_2013 mi sa che per avere un ragno dovrai aspettare ancora un po, fino a quando la legge non verrà modificata.
            Intanto, documentati, guarda il ragno le cui esigenze meglio riesci a soddisfare e aspetta il momento giusto.

Alvise

Commenta

quoto in pieno il buon alvise.

zam: vedila così: puoi fare di necessità virtù; in questo limbo burocratico hai l'opportunità di studiare approfonditamente gli animali che ti interessano così che, quando ci sarà la possibilità, potrai portare a casa un ragno che sia davvero adatto alle tue esigenze.

Commenta

Ovviamente dopo le informazioni di Meddy mi informerò e documenterò nelle specie da lei riportate mi piacciono i commenti ed io INTERAGIRò col ragno o meglio me lo farò credere da solo^_^. Sai ognuno si soddisfa come può hehe... .
                Ringrazio vivamente meddy risposta perfetta proprio quella che volevo. ciao e Grazie ancora a tutti

Commenta

Premesso che la legge vieta solo gli aracnidi potenzialmente pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica (ed i più pericolosi sono senza dubbio gli acari che tutti noi abbiamo addosso), sfido chiunque a dimostrarmi l'effettiva pericolosità di alcuni teraphosidi! Ma questa è una mia considerazione ed interpretazione personale della legge, ma di fatto, purtroppo, per il momento è tutto bloccato!
                  Da un lato spero che a qualcuno venga purtroppo fatta una grossa multa, con sequestro di tutti gli animali, perchè questo scatenerebbe una vera e propria rivoluzione di tutti gli appassionati, con me in testa, anche se sono aracnofobico (ma la malattia mi stà passando! ), ma d'altra parte spero anche che ciò non avvenga mai, per rispetto all'eventuale povero malcapitato!

Fatta questa premessa, quoto in pieno quanto detto da Ema, Diego, Alvi e Nau! Per il momento, Zam, aspetta ed intanto approfittane per informarti il più possibile!

Per quanto detto da Meddy, vorrei solo precisare (non si capisce molto dal suo msg) che il Citharischius crawshayi, essendo probabilmente tra i più belli ed attivi, è da sconsigliare ad un neofita, mentre riguardo al discorso "attivi prevalentemente di notte"... il mio vice (che abita nel comune confinante con il tuo, Zam! ) ha fatto una stanza riscaldata dove tiene tutte le varie teche e... ogni volta che ci entro, almeno la metà dei ragnozzi è in movimento!!!

ciao
                  Robfrons

P.S.
                  Per risolvere le questioni leggi (non solo quella riguardanti gli aracnidi, ma anche quelle sugli altri animali) si può solo fare affidamento sulle varie Associazioni! Ma le Associazioni contano solo se sono forti, e diventano forti solo se hanno molti Soci (che poi sono elettori... a buon intenditor...) e che siano anche Soci attivi!!! Per cui iscrivetevi tutti alle varie Associazioni e fate in modo di farle crescere, partecipando alle varie attività, scrivendo articoli, partecipando alle manifestazioni delle suddette (anche alle fasi di organizzazione), dando idee e consigli costruttivi per farle sviluppare e crescere, ecc...!!!

Commenta

Originariamente inviato da Zam_2013
                    Ovviamente dopo le informazioni di Meddy mi informerò e documenterò nelle specie da lei riportate mi piacciono i commenti ed io INTERAGIRò col ragno o meglio me lo farò credere da solo^_^. Sai ognuno si soddisfa come può hehe... .
                    Ringrazio vivamente meddy risposta perfetta proprio quella che volevo. ciao e Grazie ancora a tutti
                    sembra che i messaggi di quelli che ti dicono che ora non puoi acquistare aracnidi ti scivolino addosso senza effetto...

vabbeh...

Per Robfrons:come dici tu la legge è opinabile,ma appunto per questo noi dobbiamo considerare in divieto tutti i ragni:se è opinabile non saprai mai se la forestale di turno consideri la legge come comprendente tutte le specie di aracnidi o solo quelle potenzialmente pericolose.

Simone

p.s.:cosa intendi per interagire??? "amico ragno ora io ti do un grillo,se lo vuoi,stai fermo e non dire niente,se non lo vuoi alza un pedipalpo e fammi un gesto di diniego".....

Commenta

infatti nn mi toccano ho i miei polli (a buon intenditore poche parole bastano)_^_
                      Domani o dopodomani vado a scegliere tra una vasta gamma di ragnoni non in vendita purtroppo ma una x me ci scappa.
                      restituzione di un favore fatto tempo fa.ciaociao!

Commenta

Io ho salvato su txt 2 posts che dopo una rilettura veloce mi sembravano davvero troppo aggressivi (dopo il mio ultimo sfogo sull'ignoranza e sulla superficialità con cui si tengono gli animali e in generale sull'immaturità delle persone,punito "formalmente" ad suffragium moderatorum con un richiamo,ora mi limito e cerco di essere affabile ed educato con tutti-proprio in questo momento ho un falsissimo sorriso stampato in faccia...non capisco nemmeno io se tengo i denti serrati per non mordere il monitor o per cercare di sembrare calmo e sereno...).

Simone

Commenta

Salve a tutti!

Noto con grande dispiacere come, un "topic" interessante stia rovinando nel "caos".
                          Zam, già avevo cancellato il tuo ultimo messsaggio, ma tu, purtroppo non hai "recepito" il messaggio che ti volevo comunicare.
                          Mi dispiace, ma, anche se spero che il tuo "tono" sia scherzoso, sei gravemente andato fuori dalle righe e questo non posso giustificarlo.

Con grande rammarico: Topic chiuso.

Commenta

Sto operando...
                          X