annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto dura un pasto???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quanto dura un pasto???

Ciao,
    ieri sera ho dato un ragno allo scorpione che gli corso dietro e poi se l mangiato...stamattina trovo lo scorpione ancora intento o succhiarsi le ultime zampette del ragno..ma quanto ci mettono a mangiare?
    normale che siano cos lenti?
    Grazie

Salve a tutti!

Si Cally, pu succedere che un animale impieghi molto a cibarsi.
    Questo, ritengo, dipenda essenzialmente dal tipo di preda e da condizioni quali temperatura ed umidit.
    Approfitto di questo "post" per ricordare, anche se probabilmente gi lo sai, di non eccedere nell'alimentare gli scorpioni.

Commenta

e s, come ha detto diego, la risposta pi corretta alla domanda del titolo del tuo post 'il tempo che serve'.

oltre alle variabili gi indicate nella risposta precedente aggiungo che mi capitato di osservare il mio gruppo di heterometrus spinifer recuperare avanzi di prede uccise e parzialmente consumate nelle ore precedenti.

Commenta

Gli scorpioni mangiano molto lentamente, dovendo sminuzzare il cibo con l'apparato masticatorio particolarmente minuto. Sono in grado poi di digerire in cibo solo se ben sminuzzato, avendo un apparato digerente particolarmente sottile ed arcaico (poco efficente..).
        Nausea poi ha sottolineato un fatto verissimo...il pasto pu consumarsi anche a pi riprese. Ciaoo

Commenta

Ciao,
          quindi ora che si "strafogato" di cibo quanto tempo devo lasciarlo digiunare?
          Basta vedere le feci( ma si vedono?)per sapere se ha gi digerito, come nei serpenti ,e propinargli un altro pasto?
          Per ora lo tengo in un fauna-box a temperatura ambiente( uno scorpione nostrano trovato in cucina).

Grazie

Commenta

dipende dalle dimensioni anche e dallo stato di nutrizione in cui lo hai trovato, sono comunque animali con il metabolismo lento (anche se in questa stagione meno) in grado di autoregolarsi ad ogni modo, ti consiglio di aspettare una settimana 10 giorni poi provare a dargli un altra preda magari un po pi nutriente tipo una camola, se di cattura forse rischia di essere un po' denutrito.
            starei comunque attento poich la sovralimentazione non pu fare altro che accorciargli la vita.

Commenta

i grilli vanno bene per gli scorpioni?

Commenta

s i grilli vanno bene.

Commenta

Ciao,
                  in natura dove le trovo le camole????

Commenta

in teoria parecchio distante da qui. in pratica magari in qualche granaio ne trovi.

scherzi a parte se vuoi usare tenebrio molitor valli a prendere dal caccia e pesca. altrimentiutilizza insetti e larve del tuo giardino

Commenta

Salve a tutti!

Originariamente inviato da Axel
                      dipende dalle dimensioni anche e dallo stato di nutrizione in cui lo hai trovato, sono comunque animali con il metabolismo lento (anche se in questa stagione meno) in grado di autoregolarsi ad ogni modo, ti consiglio di aspettare una settimana 10 giorni poi provare a dargli un altra preda magari un po pi nutriente tipo una camola, se di cattura forse rischia di essere un po' denutrito.
                      starei comunque attento poich la sovralimentazione non pu fare altro che accorciargli la vita.
                      Sono parzialmente d'accordo con quanto dici.

Sulla tendenza ad "autoregolarsi" degli scorpioni, non sono cos certo.
                      Ho avuto spesso modo di vedere scorpioni in evidente stato di obesit, continuare ad alimentarsi senza problemi. In efftti, una delle problematiche maggiori da affrontare nell'allevare questi animali proprio la loro tendenza ad "ingrassare".
                      A tal proposito, sconsiglio di utilizzare troppo spesso le camole; infatti sono piuttosto grasse.
                      Molto meglio i grilli.

Per quanto riguarda l'opportuneit o meno di cercare in natura prede per gli animali.
                      Credo che sia una pratica da attuare con discrezione.
                      Infatti, non sempre possibile essere certi della buona qualit degli ambienti da cui queste prede vengono prelevate.
                      Anzi, credo che sia molto difficile.

Commenta

Quoto Diego...uno dei problemi tipici di chi alleva scorpioni l'iperfeeding.
                        Il rischio non solo l'obesit (che pu ostacolare la riproduzione..) ma anche blocchi intestinali mortali....quindi misura nell'alimentazione, considerando che sono animali parchi per natura....

Commenta

chiedo scusa per la fregnaccia, in fin dei conti allevo solo tarantole (magra scusa), un mio amico aveva un pandinus... considerato il fatto che ho detto "AVEVA", direi che rende pi che probabile il fatto che le informmazioni che mi ha dato possano essere errate... ad ogni modo ho osservato speso gli scorpioni nostrani in natura e li ho trovati quasi tutti un po' deperiti penso sia normale con quasi tutti gli esemplari di cattura (in fondo in natura senza il premuroso terrarriofilo) ergo, penso che sia sempre meglio alimentarli un po' pi abbondantemente all inizio dato che potrebbero essere a digiuno da un po' di tempo.

Commenta

axel con gli scorpioni non si davvero mai troppo prudenti:come ha scritto sab i blocchi intestinali sono un problema serio. personalmente eviterei anche l'impennata alimentare iniziale.

Commenta

Salve a tutti!

Originariamente inviato da Axel
                              chiedo scusa per la fregnaccia.
                              Axel, non assolutamente necessario che tu chieda scusa.
                              Errare umano ed offre lo spunto per imparare nuove cose.

Commenta

Sto operando...
                              X