annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho trovato un Salticidae?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho trovato un Salticidae?

Stasera dopo una spedizione al Brico per reperire zanzariera e scatola di plastica per il miniterrario, la sera sono uscita armata di barattolino, decisa a trovare il mio Salticidae

Erano circa le 20.30, non ancora buio: sono andata verso una zona che non veniva innaffiata e ho trovato un ragnetto che aspettava a lato di una tela (non rotonda) sopra una pianta, circa all'altezza del mio viso.

Quando ho fatto per prenderlo si è infilato in una tana di tela sotto una foglia proprio vicino alla sua tela.

So che servirebbe una foto ma ho il cellulare rotto fino a settembre! :/

Il corpo è lungo 0.5 cm: sull'addome ha un disegno uguale a questo

http://www.lucianabartolini.net/imma...i/DSCN1321.jpg

ma le "ganascette" (non fucilatemi, non lo so come si chiamano) non sono così pelose.
    Gli occhi mi sembrano altrettanto evidenti, perché io li vedo a occhio nudo nonostante le dimensioni ridottissime: il ragnetto della foto ha l'addome appuntito, mentre il mio un po' meno; le zampe mi sembrerebbero forse meno spesse.

L'ho messo a terra per vedere se saltava: toccandolo leggermente dietro mi pare che abbia fatto dei saltini bassi, o forse ha solo fatto dei piccoli scatti velocissimi, di forse 3-4 centimetri; insomma non mi sono tolta il dubbio.

Lo ha fatto tre o quattro volte, poi ha smesso di reagire al tocco e camminava solamente: non volevo stare a tormentarlo, e ho smesso di provare.

Quel che mi ha colpito è che vuole assolutamente stare appeso a pancia in su; così l'ho trovato, e così continua a rimettersi se giro il barattolo per vederlo da sopra.

Sapete cosa potrebbe essere?

Ciao openmiki Le ganascie sarebbero i "palpi" o ti riferisci ai denti "cheliceri" ? Ad ogni modo mi viene molto difficile cpaire che ragno sia anche perchè i salticidi sono veramente difficili da determinare.

Commenta

Ciao Whiterabbit!

Grazie per la spiegazione, suppongo che fossero i palpi

Non pretendo di sapere quale ragnetto sia, senza foto, ma vorrei essere sicura almeno che sia un Salticidae

C'è modo di capirlo, apparte provare a farlo saltare?
      Come dicevo, questa prova non mi ha tolto il dubbio

Commenta

Si, è un salticidae. Per la specie pronunciarsi è impossibile dato che serve una foto...

Commenta

Benone, grazie mille!

Sistemato nel microterrario, non vedo l'ora di poter fare delle foto sia dell'amichetto che del terrario (ne vado decisamente orgogliosa ^^)
          Ultima modifica di openmiki; 07-07-2010, 20:33.

Commenta

mangia?

Commenta

non lo so, non gli ho ancora dato niente... volevo che si ambientasse... ho letto che possono stare fino a due settimane senza cibo, anche se non è consigliato

Domani avevo in mente di dargli un insetto di cattura.

Vanno bene quelle farfalline piccolissime che stanno in casa, quelle con le ali marroncine di tre millimetri circa? ne ho da buttare via di quelle

Commenta

Sono perfette!
                Non perderti lo spettacolo di quando ne cattura una in volo!

Commenta

...non mi pare che abbia tanto desiderio di catturare alcunché in volo...

Gliene ho messe tre nel microterrario...
                  Lui sta immobile nel suo angolo mentre quelle svolacchiano in giro...

Speriamo che una gli rimanga nella tela, almeno.

Commenta

i mieni non fanno tutta questa tela...

Commenta

Se non vengono predate toglile. La prossima volta però mettine solo una (quanto sono grandi rispetto al ragno?).
                      I salticidae non usano la tela come "rete collosa" per catturare le prede, ma solo come tana (piccoli sacchi di tela bianca) o come fune di sicurezza durante i salti fatti per catturare le prede (in caso di salto sbagliato o preda fuggita, il ragno non cade!).

Commenta

Grazie di tutti i consigli, sei stato molto gentile a darmi così retta

Ho deciso di liberarlo sulla pianta dove l'avevo catturato, perché stava sempre fermo nel suo angolo e non si muoveva mai...

O non è un Salticidae, oppure non stava affatto bene lì, e senza poter postare una foto non riesco a farmi aiutare come si deve da voi nonostante tutta la disponibilità.

Ripeterò l'esperimento con un ragnetto che vedrò saltare

Comunque per la cronaca, le farfalline sono grandi circa la metà del corpo del ragno.

Commenta

ciao a tutti da quella foto e la sua descrizione io a casa di quei ragnetti ne trovo a miriadi potete dirmi dove trovarli?? e come stabularli? grazie.

Commenta

Sto operando...
                          X