annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

presentazioni e subito una domanda per voi!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• presentazioni e subito una domanda per voi!!!

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se oggi prima di farlo mi son letta un po' tutti gli ultimi post! mi presento, mi chiamo Monica e scrivo da Milano, mi sono iscritta al portale per cercare info sui nostri scorpioni locali perchè ho un problemino con loro, chi può aiutarmi? ho letto che l' Euscorpius italicus (scorpione italico) non è pericoloso per una persona adulta ma già su pngesse un bambino sarebbe meglio tenerlo sotto controllo per almeno 24 ore! la mia domanda è...e se pungesse un animaletto di poco più di 400 gr sarebbe pericolo? poi mi sono spaventata ancora di più perchè ho trovato anche questa info... Da qualche anno è stata introdotta involontariamente in Italia un'altra specie di scorpione, il Buthus occitanus, di colore giallo e dalle chele sottili, che è dotato di un veleno più potente. il problema è che devo dare uno dei miei cuccioli a una ragazza che vive in svizzera e che ha appena cambiato casa, si è trasferita in una sorta di baita e dice di avere molti scorpioni in casa! ma ovviamnete non è in grado di riconoscerli! chi mi aiuta a capire se per un piccolo animale può essere pericolosa una puntura di scorpione "presunto" italiano? grazie a tutti di cuore e scusate il lungo post! baci Molly

innanzi tutto ciao e benvenuta.
    cominciamo con l'escorpius: sono animali decisamente timidi che difficilmente si fanno vedere se uno proprio non li va a cercare col lanternino. anche in questo caso poi non pungono a meno di non venire veramente messi alle strette: ricordo che da piccolo li maneggiavo senza problemi. infine il loro veleno non può nuocere a nessun altro animale che non sia un piccolo invertebrato: bambini e cuccioli sono al sicuro, tranquilla. (mi linki a dove hai letto della tossicità del loro veleno? grazie )

per il buthus: effettivamente è una voce che gira, ma non è supportata da dati concreti.

Commenta

ciao e grazie a tutti, in questi giorni ho cercato in talmente tanti posti e ho copiato solo le frasi gustose che ora non so più con precisione, l'unico link che ho ripescato è questo ma ne avevo trovati altri spulcerò!!! http://www.vicenzanews.it/manuali/sa...o/scheda28.htm

Commenta

Sulle Alpi, la probabilità maggiore è di avere a che fare con l'E.germanus o l'E. alpha, versioni più piccole del classico E.italicus.
        L'aggressività (tendenza a pungere) è comunque molto bassa, la tossicità del veleno per l'uomo è trascurabile , per un animaletto di 400 grammi, dipende dall'animaletto.
        Mote specie ad es. sono completamente immuni al veleno di Euscorpius.
        Il Buthus occitanus (altra storia...) invece possiede un veleno attivo e molto pericoloso, ma la sua presenza in Italia non è mai stata dimostrata (al contrario della Spagna e della Francia).
        Sulle alpi , poi, da buona specie deserticola ed amante del caldo, non ce lo vedo proprio...

Commenta

la decsione è tua ovviamente, ma mi sento di condividere con te la mia esperienza: possiedo una casa a 900 metri sul livello del mare sull'appennino (quindi presumibilmente più in basso e più al calduccio di casa della tua amica il che implica scorpioni più arzilli ). di scorpioni in casa me ne girano abbastanza e,negli anni , oltre a ratti, topi (entrambi domestici ), gatti e cani, ho avuto a zonzo per casa anche furetti. di tutti questi animali nessuno ha mai avuto problemi con gli scorpioni che invece a volte sono stati triturati dai mammiferi.

Commenta

Ciao Silverelle,
            non voglio fare la sapientona ...anch`io chiedo info per quanto riguarda gli scorpioni perchè sono alle primissime armi, o meglio: punture...
            abito in Svizzera ( Ticino) ed ho la casa INVASA di scorpioni (in media 2 a giorno....) .Questo però non incide sul fatto che allevo 2 bimbe piccole (2 e 4 anni), un cane, due gatti, due porcelini d`india, ratti e un serpente...l`unica ad aver avuto "problemi" sono stata io:mi hanno punto 3 volte!!!!

Noto spesso che i gatti giocano con gli scorpioni e cmq non li ho mai visti vicino alle gabbie e/o terrari...quindi mi permetto di dirti che di problemi particolari non dovrebbero essercene... ...noi ora alleviamo anche gli scorpioni di casa!!!

...non pensi che i furetti sappiano difendersi?

Ciao

Commenta

Il furetto si nutre anche di scorpioni, come un po' tutti i piccoli mammiferi di quel tipo. Io starei attento piuttosto a che non si mangi i poveri scorpioni. Non c'è assolutamente nulla e ripeto nulla di cui aver paura.
              Ciao
              Ema

Commenta

Sto operando...
              X