annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mantide fantasma (Phyllocrania paradoxa)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mantide fantasma (Phyllocrania paradoxa)

Ho tre domande veloci veloci:
    -Quante mute compiono queste mantidi prima di diventare adulte? (Ho un maschio ed una femmina entrambi L8)
    -Le ali compaiono solo all'ultima muta?
    -Prima di tentare l'accoppiamento devo aspettare le solite 2 settimane?
    Grazie

Ciao ecco le risposte:
    -Il maschio L7 ha le ali,la femmina a L8(quindi se non hanno ancora le ali non sono L8)
    -Si
    -2-3 settimane,la femmina quando e' pronta ha un addome bello gonfio(e' il caso di dargli piccole prede ogni giorno e caloriche ad esempio tarme della farina o camole del miele)

Commenta

Riprendo questo post per non crearne di nuovi solo per chiedere: normale che il maschio di phyllo mangi poco delle prede vive che cattura ( a volte di una mosca intera) e rifiuti totalmente le tarme della farina? Ormai sono passate pi di due settimane dalla sua ultima muta e fra poco vorrei farlo accoppiare ma ho paura che sia debole se mangia cos poco.

Commenta

Il maschio adulto di qualsiasi specie di mantide mangia sempre poco,l'importante e' che mangia la femmina,e che ha un addome bello gonfio!

Commenta

Ultima cosa... Ieri ho provato a far accoppiare i due, le femmina ha l'addome gonfio e il maschio ha passato piu di tre settimane dall'ultima muta e dovrebbe essere recettivo solo che, non successo un bel niente. Il maschio salito sull'addome della femmina e ci stato un ora senza copulare e dopo se ne andato. Ora sto riprovando ma a questo punto mi viene l'intenzione di lasciarli entrambi nella stessa teca sempre e magari faranno tutto da soli, l'unico dubbio che la femmina potrebbe divorare il maschio prima dell'accoppiamento

Commenta

Ultima cosa... Ieri ho provato a far accoppiare i due, le femmina ha l'addome gonfio e il maschio ha passato piu di tre settimane dall'ultima muta e dovrebbe essere recettivo solo che, non successo un bel niente. Il maschio salito sull'addome della femmina e ci stato un ora senza copulare e dopo se ne andato. Ora sto riprovando ma a questo punto mi viene l'intenzione di lasciarli entrambi nella stessa teca sempre e magari faranno tutto da soli, l'unico dubbio che la femmina potrebbe divorare il maschio prima dell'accoppiamento

Commenta

Ti posso consigliare questo procedimento:
              -Metti la femmina dove sei comodo a maneggiare poi con la mano il maschio e falla mangiare qualcosa di grosso che non finisce subito.
              -Prendi il maschio in mano,e avvicina il maschio con il muso molto vicino all'addome della femmina,in modo che senta i feromoni,senza farlo salire direttamente sulla femmina.
              Ora,bisogna pazientare e se il maschio e' interessato,muovera' le antenne sull'addome della femmina,e poi sale da solo.
              Se non tamburella le antenne prima di salire,non e' interessato all'accoppiamento.

Commenta

A volte mi domando perch certi casini succedano solo a me.
                Comunque, i due stanno nella stessa teca da una settimana e non era successo niente fino a ieri quando ho visto il maschio sopra la femmina che per non stava copulando. Oggi facendo il punto della situazione ho scoperto che, oltre al fatto che il maschio non stava ancora copulando, la femmina nel frattempo aveva deposto un'ooteca che penso non sia fertile visto che non li ho mai visti accoppiarsi. So che una mantide puo deporre piu di un ooteca quindi vi chiedo: il caso di togliere il maschio dalla schiena di lei e ritentare l'accoppiamento fra una/due settimane? Grazie ancora per la disponibilit

Commenta

Rettifico: il maschio ha cominciato a copulare dopo le deposizione dell'ooteca infertile, immagino che la prossima sar fertile
                  Ultima modifica di Hymenopus King; 12-03-2017, 08:17.

Commenta

Bhe se li tieni insieme possono aver copulato e tu non hai visto,ti conviene tenerla ed aspettare.

Commenta

Ciao a tutti, non apro un altro post per una domanda:
                      qualcuno pi ferrato pu dirmi se queste 2 mantidi sono femmine?
                      Grazie
                      Sarebbe bello capire come mettere le foto...

Commenta

Ciao, per postare immagini puoi o caricarle direttamente dal forum, ovvero se guardi in alto a sinistra(nello spazio dove scrivi il messaggio) vedrai l'icona di una macchina fotografica, cliccandola, potrai caricare un'immagine dal tuo pc, cliccando su "carica", oppure puoi usare un sito esterno e copiare poi il link che ti verr dato riportandolo nel post. Tra i siti esterni che io conosco vi imageshack o tiny pic

Commenta

Sto operando...
                        X