annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cetonia Aurata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Trovato , e' un maschio di Saitis Barbipes .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Commenta

Niente ho controllato le trappole ma erano vuote .
      Ho provato a cambiare posizione mettendole tutte e tre sullo stesso albero spezzato al centro di un campo .
      Vediamo tra qualche giorno ..

Commenta

non riesco a vedere bene i pedipalpi, controlla se sono presenti gli organi maschili, appaiono come una sorta di bulbo all'apice del pedipalpo, ricurvi verso l'interno

Commenta

Originariamente inviato da palla.
          non riesco a vedere bene i pedipalpi, controlla se sono presenti gli organi maschili, appaiono come una sorta di bulbo all'apice del pedipalpo, ricurvi verso l'interno
          √ą lui a 99% palla , ho visto anche dei video su YouTube di queata specie e anche nei movimenti √® uguale a quello che ho .
          Pensa che appena vede la femmina fá anche il tipico movimento con le zampe che usano come rituale di corteggiamento .. finché non vede che la femmina è di una specie diversa e cambia aria !

Per√≤ da quando li ho messi nel box non vola pi√Ļ una mosca nel vero senso della parola e con il terreno umido e frutta matura , non fosse per loro , tra sciaridi e drosophile ... sarebbe un delirio .

Ultima modifica di gekoss; 11-06-2017, 21:21.

Commenta

Allora , ho recuperato le trappole e ci ho trovato qualche animale .
            Vi metto delle immagini così mi date una mano ad identificarli :

Questa dovrebbe essere una cetonia aurata pisana :

In totale due di quelle che dovrebbero essere cetonie aurate , 4 potosie come quella sopra ( credo ) e una nera sempre tipo potosia .

Purtroppo nonostante i molti fori l'effetto serra ha ucciso tutti gli esemplari tranne la possibile cetonia in foto .
            Peccato che le altre siano potosie perch√© hanno colori spettacolari e sono pi√Ļ grandi .
            Adesso ricontrollo sabato per cercare di recuperare gli animali prima che muoiano .

Per le cetonie il dimorfismo è lo stesso che per i cetonini , solco nei maschi ?

Commenta

http://www.oryctes.com/coleosex.htm

Commenta

Ho tolto le trappole perché nonostante i molti fori l'effetto serra uccideva gli animali prima che potessi recuperarli vivi .
                Anche controllando giornalmente li trovavo morti e fare una strage solo per tentare l'allevamento di una specie mi pare sbagliato quindi ho preferito lasciare perdere .
                Se ci riproverò triplichero' il numero di fori sulla bottiglia esterna .
                Le trappole catturano molto e restano intrappolati solo coleotteri grandi ma purtroppo come detto muoiono quadi tutti per il calore .
                Daltronde le trappole catturano se sono messe in pieno sole , in ombra solo mosche e forbici .
                In totale avrò catturano 7/8 cetonini tra potosie e cetonie , solo 2 sopravvissuti che ho liberato .

Commenta

eh si te l'avevo detto, il problema Ť proprio quello, infatti questo tipo di trappole le usano chi vuole recuperare insetti morti per poi studiarli etc per gli insetti vivi ti consiglio piuttosto una ricerca "manuale" credimi nei luoghi giusti e in pieno sole ne troverai qualcuna!

Commenta

La prima sembra una Protaetia cuprea cuprea, la seconda Ť sicuramente una pisana,
                    A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Lo scrivo per chi legger√* il post e magari vuole fare delle trappole uguali e tentare di tenere vivi gli animali ..
                      Ho notato che il lamierino che ho messo sopra la rete in plastica diventava rovente e non vorrei che sia stato la causa delle morti .
                      Se ci riproverò elimino il lamierino e aggiungo parecchi fori .

Commenta

Gi√* che ci sono e che go citato le pachnoda che allevo vi faccio una domanda ..
                        Nel box delle pachnoda ho un 13 cm di spessore come fondo .
                        Nel terreno ho gi√* visto parecchie uova di Pachnoda sul fondo ma ho notato che in superfice ( soprattutto ) ci sono anche delle trichorina tomentosa .
                        Sapete se predano anche le uova di altri insetti oltre a mangiare scarti e materia vegetale in decomposizione ?

Commenta

ZooBio.It
                        Sto operando...
                        X