annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pachnoda

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pachnoda

Apro questo post per dare qualche consiglio sull'allevamento delle pachnoda dato che sono al 2/3 anno ( non ricordo di preciso ) e apportando qualche cambiamento al loro box ( rispetto l'anno scorso ) ho avuto ottimi risultati .
    Intanto dico che hanno cominciato ad emergere verso fine aprile .
    A inizio luglio ho spostato i 9 adulti in un secondo box , con terriccio nuovo , dove continuano a deporre .
    Oggi ho dato una contata alle larve che cerano nel primo box e tra L1 e L2 sono arrivato a 150 ma sicuro almeno un'altra ventrina c'erano li dentro .
    L'anno prima venti esemplari e ho trovato una ventina di larve ..
    Le cose che ho cambiato rispetto all'anno prima sono :

- terriccio molto umido ma non fradicio ( l'anno prima quasi arido )

- composizione con foglie + stallatico + terriccio ( anno prima senza stallatico )

Ora dato che siamo solo a met* luglio o poco più penso che faranno a tempo a riempire anche il secondo box di larve ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Aggiornamento :

il box con le Pachnoda procede bene , in questo periodo adulti e larve rallentano molto le attivita' dato che li tengo in casa senza riscaldamento specifico per loro .
    Nella stanza ci saranno 16/18 gradi , forse meno ma non troppo .
    Nonostante le temperature non ideali ho una ventina di cocoon , una trentina di larve di varie taglie che girano nel substrato oltre a 5 o 6 adulti .

Ho dimenticato di aggiungere cibo per un po' ( o le larve hanno fatto piazza pulita del cibo in superfice prima del previsto ) e gli adulti hanno divorato un'esemplare che era impupato dal suo cocoon che era in superfice .
    Non pensavo potessero diventare cannibali .

A parte questo inconveniente che non mi era mai successo li alimento con bucce di banana - e assaggiano anche qualche foglia che metto alle larve .

Le larve pur avendo foglie a disposizione nel substrato sembra che prediligano le bucce di frutta difatti trovo le bucce di bana che piazzo per gli adulti con buchi grandi come monete da 10 cent .

La popolazione si autoregola in base allo spazio vedendo le cifre che ho postato qualche mese fa' , credo che le larve tra loro diventino cannibali in assenza di spazio adeguato .
    Partendo da quelle 150+ larve ad oggi parecchie sono state divorate da quelle rimaste perche' facendo due conti da 150+ oggi mi ritrovo con 20 cocoon + 30 larve e 5/6 adulti ... ne mancano all'appello .

Una ventina comunque le ho usate come cibo vivo per i miei animali .

Il box sara' 20 P x 15 H x 45/50 L .

Commenta

ZooBio.It
    Sto operando...
    X