annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita zampe anteriori insetto stecco

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perdita zampe anteriori insetto stecco

Ciao a tutti. Sono nuova e forse un po' ripetitiva nell' argomento. Vi chiedo comunque il vostro aiuto perché molto inesperta e molto preoccupata. Uno dei miei insetti stecco adulti ha perso le 2 zampe anteriori. Credo sia stata una caduta . Forse il livello di umidità era basso...non so.Comunque adesso è sul fondo della gabbia e vorrei capire se può continuare a vivere e nutrirsi con solo 4 zampe. Vi chiedo anche, nel caso di morte fisiologica per anzianità, quali sono i sintomi che fanno presagire appunto la fine della loro vita. Quant' è la vita media in cattività? Grazie mille in anticipo. Sono "solo" insetti ma ci si affeziona a loro!PS gli insetti stecco combattono tra loro?

Se è adulto purtroppo le zampe non ricresceranno, fosse stato negli stati L1, L2 avrebbe avuto occasione di far ricrescere le zampe durante le mute, seppure non avrebbero mai raggiunto le dimensioni normali, ma essendo adulto non farà più mute.

Di che specie stiamo parlando?

Commenta

Ciao, se stiamo parlando di B. rossius, l'insetto stecco più comune, allora non avrà problemi a vivere con 4 zampe (talvolta capita anche a me di arrivare all'adulto con qualche zampa in meno a causa di mute non andate a buon fine). In media gli adulti di questa specie mi durano circa 9 mesi, dipende poi dalle condizioni climatiche dell'anno e da dove li tieni di solito sia in estate che in inverno. Per dire, ho avuto un gruppo di insetti che mi sono sopravvissuti per più di 12 mesi, mentre un altro è durato solo 6-7 a causa di un inverno particolarmente rigido.
      Gli insetti vecchi e prossimi alla morte diventano poco reattivi (meno di quello che già sono), mangiano poco e niente, smettono di deporre uova (se femmine) e cadono più facilmente dai rami, e ad un certo punto rimarranno a terra a zampe all'aria (almeno questo è quello che ho sempre osservato con i miei)
      Su questa specie non ho mai osservato competizione o combattimenti.
      Ultima modifica di palli92; 19-07-2018, 09:48.

Commenta

Sto operando...
      X