annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coleottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coleottero

Ciao a tutti!!!
    Ho trovato un punteruola rosso sotto la ruota di una macchina del mio parco.
    Lo ho preso ma adesso non so come tenerlo.
    Chiedo di non farmi le solite cantilene.
    Non sto aiutando la diffusione della specie giusto che ne ho solo 1.
    Volevo sapere info sul cibo,sole/ombra (giusto che credo di metterlo in un vaso di 75x40x30 chiuso con plexiglass),cm di sub ecc...
    Come capire se maschio o femmina?

NB:ha come delle piccole bolle su un lato della faccia...???

Ah,dimenticavo,grazie in anticipo!!!!

Commenta

eh ma secondo me dovevi lasciarlo semplicemente dove l'hai trovato...

Commenta

Per favore Santuzzo leggi bene il messaggio...

Istintivamente sono andato nella villa comunale e ho preso pezzi di corteccia e "filamenti" di palma e li ho inseriti nel vaso che ora sembra veramente un tronco di una palma. Subito il nuovo inquilino gli si messo dentro ed non lo ho pi visto...

Commenta

No, non liberarlo, al massimo sopprimilo! Sarebbe il male minore!!!!!

Prova ad alimentarlo con datteri, quelli che vendono per noi umani, oppure frutta molto matura.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Alex98-44 Visualizza il messaggio
            Per favore Santuzzo leggi bene il messaggio...

Istintivamente sono andato nella villa comunale e ho preso pezzi di corteccia e "filamenti" di palma e li ho inseriti nel vaso che ora sembra veramente un tronco di una palma. Subito il nuovo inquilino gli si messo dentro ed non lo ho pi visto...
            l'ho letto bene il messaggio...e confermo quello che ho detto precedentemente...

Commenta

No Santuzzo,

un coleottero di origine asiatica, che sta letteralmente distruggendo le coltivazioni di palma in Italia come anche in altre parti, deve esser stato introdotto con le esportazioni di datteri o di palme e si sta diffondendo sempre pi...

Ripeto il mio consiglio, allevalo oppure sopprimilo, ma non liberarlo!!!!!

Commenta

si ho capito, ma io non l'avrei preso...e ne soppresso...vabb, comunque lo dico senza nessuna polemica, opinione personale

Commenta

Non per qualcosa,Santuzzo,ma ti vale la pena rimetterlo sotto la ruota della macchina (lasciando stare il fatto delle palme)???

Commenta

E' illegale la detenzione anche solo di un individuo di Rhynchophorus ferrugineus, larva o imago che sia!

Art. 3.
                    Divieti
                    1. E' vietata l'introduzione, la diffusione e la detenzione
                    dell'organismo nocivo nel territorio nazionale.

Dal decreto ministeriale 9 Nov 2007

E' per tanto una dichiarazione esplicita, la tua, di voler contraddire le leggi, se tieni un punteruolo rosso a casa fallo in silenzio e non venirlo a dire su un forum che contraddici il regolamento poi.

P.s. Gli adulti si cibano di frutta matura, le larve sono impossibili da allevare in quanto si cibano della palma e dovresti possederne una tutta per loro. Uccidilo con l'etere e mettilo sotto spillo, anche se penso sia illegale fare anche questo.

Detto ci chiedo ai moderatori di chiudere il post!

Commenta

eh mavilo spero gli mandino una squadra di teste di cuoio a casa, sicuramente a rischio la sicurezza nazionale, misura e buon senso ormai sono estinte.

Commenta

ahahahaha

Commenta

Originariamente inviato da Mavilo Visualizza il messaggio
                          Detto ci chiedo ai moderatori di chiudere il post!
                          ?????????????? :roben:

Commenta

Voi scherzate, ma va davvero ucciso e deve essere segnalata la zona del ritrovamento.
                            eh mavilo spero gli mandino una squadra di teste di cuoio a casa, sicuramente a rischio la sicurezza nazionale, misura e buon senso ormai sono estinte.
                            Bhe, la forestale legge queste pagine e fargli una visita a casa non sarebbe tanto complicato ...

Commenta

Dimenticavo che siamo su sanguefreddo, qui sono tutti supereroi che tengono a casa Elapidi, Viperidi e pitoni reticolati senza preoccuparsi della forestale. CHE FIGHI CHE SIETE!

A parte questo trovo inutile tenere un animale gi allo stato di imago che pi che mangiare e defecare non fa, la quale prole sar inallevabile per mancanza di cibo, se lo tieni fai qualcosa contro legge, se scappa fai qualcosa contro morale, perch allevarlo allora? Avete cosi tanto la mania di allevare tutto ci che si trova?

Mi dispiace, sono da poco in questo forum ma trovo che l'ignoranza e la spavalderia fa da padrona, non lo condivido e penso che non ne far pi parte se continua cosi, spero di essermi sbagliato sul conto del forum.

Commenta

Sto operando...
                              X