annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coleottero ignoto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coleottero ignoto

ragazzi ho trovato un bellissimo coleottero in giardino che sinceramente non avevo mai visto prima, siccome non è il mio campo e conosco la vostra competenza in materia, l'ho preso e fotografato, vorrei conoscerene specie e possibilità di allevamento, anche se essendo un adulto dubito abbia vita lunga.
    è circa 2 .5 cm di lunghezza, addome verde splendente e resto del corpo(torace capo e zampe) nero, ha anche un apparato boccale dotato di mandibole masticatrici. sembra avere le elitre saldate e sembra,a un occhio inesperto quale il mio, uno scarabeo, ma non ho mai visto uno così (soprattutto per le mandibole)

ImageShack Album - 5 images

grazie per l'aiuto

Dovrebbe essere un sicofante, Calosoma sicophanta, un Carabide molto bello e ormai raro.
    Se metti foto più dettagliate si arriva forse alla determinazione sicura.

Commenta

è lui! siccome mangia larve di insetti fitofagi...posso dargli lombrichi, camole o onischi?
      grazie! le foto a presto

Commenta

E' sicuramente un Carabide.
        Puoi dare camole e le mangiano con abbastanza gusto anche se preferiscono le limacce e i lombrichi (roba molliccia insomma), ogni tanto somministra della frutta cosi bevono attraverso questa.

Commenta

ok grazie, ora gli ho messo 2 scarafaggetti, vedrò gli sviluppi....

Commenta

da quello che ho visto mi semra un carabo. anche io ne ho allevato uno solo che era nero e gli ho fatto superare l' inverno. l' avevo trovato in una campagna abbandonata e stava per nevicare cosi lo ho portato a casa.una volta alla settimana li davo da mangiare una cavalletta grande (4-5 cm) di giorno semrava che covivessero ma di notte lui se la mangiava e due volte al giorno li davo da bere acqua ne beveva moltissima! lo ho tenuto per tre mesi in una scatola di scarpe bella grande. li ho messo 3 cm di terra e delle foglie e delle pietre. era molto bravo , se mettevo la mano veniva e mangiava e beveva anche dalla mia mano! il tuo è molto bello. è vero sono molto rari io purtroppo ne ho visto solo uno di 3,5 cm vivo e gli altri in campagna mia erano morti! se vuoi inixiare un allevamento di scarabei ti consiglio di iniziare con scarabei rinoceronte ( in camapagna sono facili da trovare specialemente la sera sotto qualche lampione, cetonie, carabi,cerambici ,cervi volanti , ecc.

Commenta

I carabidi non sono scarabeidi, sono di sottordini diversi, impariamo a chiamare le cose con il proprio nome.

Commenta

grazie ora in effetti non mangia, sta fisso contro un angolo e aspetta, al minimo movimento scatta, è velocissimo!

Commenta

Sto operando...
                X