annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tarme della farina e crisalidi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tarme della farina e crisalidi

Ciao ragazzi, allora, so che esistono mille post che parlano di queste cose, però veramente non sono riuscito a trovare nulla per quello che vorrei sapere, ovvero:
    posso lasciare le tarme insieme agli adulti e spostare solo le crisalidi, che, una volta schiuse, rimetterò con le altre larve?lo chiedo perchè di norma tutti spostano gli adulti in contenitori nuovi e lasciano tarme e crisalidi insieme, ma mi pare che qualcuno abbia detto che anche le tarme possono mangiare le pupe e poi vorrei evitare di cambiare continuamente contenitore...

grazie a tutti!

Guarda nel mio piccolo io ho provato tutti e 2 i metodi senza notare grosse differenza se alimentate nella giusta quantita'.
    Quindi si dividono per comodita' ad esempio io ho un contenitore dove metto le larve,in questo stesso contenitore di trasformano crisalidi e poi in coleotteri.
    Quest'ultimi li sposto in un'altro contenitore e staranno li fino a che non schiudono le uova deposte.....

Commenta

i miei fanno tutto in un fauna box,all'inizio mi mettevo lì a levar le pupe a prender i coleotteri,troppo traffico,fannno tutto da soli basta lasciar una giusta quantità di cibo,altrimenti i coleotteri si mangian le pupe

Commenta

Originariamente inviato da fabio4678 Visualizza il messaggio
        Guarda nel mio piccolo io ho provato tutti e 2 i metodi senza notare grosse differenza se alimentate nella giusta quantita'.
        Quindi si dividono per comodita' ad esempio io ho un contenitore dove metto le larve,in questo stesso contenitore di trasformano crisalidi e poi in coleotteri.
        Quest'ultimi li sposto in un'altro contenitore e staranno li fino a che non schiudono le uova deposte.....
        e appunto fabio ma con il metodo di spostare i coleotteri dovrei continuare a metterli in una scatola nuova, no?cioè mi sembra di aver capito che quando schiudono le uova, li sposti in un contenitore nuovo, no?Però a questo punto, quando schiuderanno anche nell'altro contenitore dovrei spostarli ancora in un altro,giusto?
        quasi quasi provo a lasciare tutto assieme come dice etradom...oppure sposto solo le pupe e una volta coleotteri li rimetto con le larve...

Commenta

No,perche' quando nascono le piccole tarme le sposto nel box con le altre tarme,quindi ho solo 2 box.

Commenta

No,perche' quando nascono le piccole tarme le sposto nel box con le altre tarme,quindi ho solo 2 box.
            mmm quindi sposti provvisariamente i coleotteri e svuoti le larve in mezzo alle altre...volendo riesci a farlo con un setaccio?

Comunque anche a lasciare larve e adulti insieme non si rischi nulla giusto?

Commenta

Originariamente inviato da Ferro Visualizza il messaggio
              mmm quindi sposti provvisariamente i coleotteri e svuoti le larve in mezzo alle altre...volendo riesci a farlo con un setaccio?

Comunque anche a lasciare larve e adulti insieme non si rischi nulla giusto?
              Con un setaccio e' diffilile,perche' nel mio caso il substrato e' quasi piu' largo delle tarme appena nate,quindi tengo per un po' di tempo coleotteri e tarme nello stesso box.
              Quando sono diventate piu' grandi da essere prese con facilita',le rimetto nel box delle tarme.

Commenta

Ma se si tengono le pupe e gli adulti in un solo box si rischiano fenomeni di cannibalismo?

Commenta

Originariamente inviato da Fabe Visualizza il messaggio
                  Ma se si tengono le pupe e gli adulti in un solo box si rischiano fenomeni di cannibalismo?
                  Se tutti hanno abbastanza cibo non succede nulla e' solo una questione di comodita'.

Commenta

Con un setaccio e' diffilile,perche' nel mio caso il substrato e' quasi piu' largo delle tarme appena nate,quindi tengo per un po' di tempo coleotteri e tarme nello stesso box.
                    Quando sono diventate piu' grandi da essere prese con facilita',le rimetto nel box delle tarme.
                    beh ma non sono tante da recuperare una ad una?

Commenta

beh ma non sono tante da recuperare una ad una?
                      Ma non ne recupero una ad una,me prendo una manciata ( con tanto di substrato ) e le sposto.

Commenta

Ma non ne recupero una ad una,me prendo una manciata ( con tanto di substrato ) e le sposto.
                        beh ma non ti ritrovi in mezzo anche gli adulti?o prima li sposti?allora si potrebbe fare il tutto con 3 contenitori....

Commenta

beh ma non ti ritrovi in mezzo anche gli adulti?o prima li sposti?allora si potrebbe fare il tutto con 3 contenitori....
                          No,non mi preoccupo,se mi capita 1/2/3 adulti,pace...

Commenta

No,non mi preoccupo,se mi capita 1/2/3 adulti,pace...
                            mmm ok..mi sembra buono come metodo...intanto comunque sposterò le crisalidi, poi quando saranno adulti e faranno le uova, sposterò le larve...

Commenta

...ma perche' son l unico che non riesce a riprodurre le terme? fABIO vieni a farmi il set up...

Commenta

Sto operando...
                              X