annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pastone acchiappa drosofile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pastone acchiappa drosofile

    sono a corto di insettini e mi sono appena nati 2 gechini, mi consigliate un pastone da utilizzare per attrarre le drosofile?

  • #2
    "Serviranno i seguenti ingredienti:

     Una busta di purè in fiocchi. Andrà bene ovviamente anche quello di marche da discount e una busta sarà da circa 75-80 grammi.
     1 bustina di lievito liofilizzato. In pratica è quello marroncino, venduto dalla "pane degli angeli" per preparare pane e pizza in bustine argentate da 8 g . Attenzione perché non è quello bianco per i dolci.
     25 g di fruttosio granulare.
     0,3 g nipagina. Questa oscura sostanza è un conservante alimentare che si può trovare nelle farmacie o nei laboratori galenici. Serve a non far marcire il substrato e quindi ad evitare cattivi odori e la proliferazione di organismi come gli acari. Venduta a peso ( e dall’elevato costo) ce ne sono di due tipologie: una detta comunemente “all'acqua” e scientificamente metile paraossibenzoato sodico che è la più indicata in quanto solubile in acqua ed una invece solubile solo in alcool. Quest’ultima, per utilizzarla, andrà sciolta in un po’di grappa prima di aggiungerla al composto.
     Multivitaminico in polvere o in pastiglie da discount.

    Metti insieme il purè in fiocchi, lo zucchero e il multivitaminico in una ciotola, prendi 300 ml di acqua tiepida e sciogli la bustina di lievito, la nipagina (se non avete quella solubile in acqua sciogli in 4 o 5 ml di grappa) ed eventualmente le pastiglie di multivitaminico.

    Unisci la parte liquida a quella secca e mescola fino ad amalgamare bene il tutto. Otterrai un impasto piuttosto denso.

    Lasciato riposare qualche minuto il composto, vai a inserirlo nei bicchieri per un’altezza di circa 4 centimetri. Sopra di esso per tutta la capienza del bicchiere inserisci della rafia che avrà il compito di sostenere le Drosophile e non farle annegare.

    Commenta

    Sto operando...
    X