annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dorcus parallelipipedus?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dorcus parallelipipedus?

Ciao a tutti,oggi in cortile ho trovato questi due coleotteri ricoperti da una ragnatela che ho tolto subito,penso sia una coppia.Ora li ho sistemati in un fauna box con circa 2/3cm di fibra di cocco,granulato igienico per uccelli e pezzi di corteccia;come tana ho utilizzato una scatoletta di camole rovesciata dove ho praticato un buco per l'entrata degli insetti;come cibo ho messo a disposizione due fette di banana e una di pesca molto mature,mentre ho messo in un piattino del cotone imbevuto con acqua e zucchero.La mia domanda era questa:sono detenibili?
    Ultima modifica di GHERBY; 26-07-2010, 20:24.

Ciao,
    il consiglio è di lasciarli liberi, perchè in libertà si riproducono proprio in questo periodo per poi morire (è il loro ciclo vitale).

Il substrato che hai usato è sbagliato, specie se la corteccia è di conifera.
    Crea uno strato di una decina di centimetri con foglie e legno di quercia marcio sbriciolato.

Commenta

Ok grazie tzn,sarebbe bello riuscire a riprodurli in cattività,vedo subito di cambiare substrato;qui le foglie di quercia non le trovo quindi posso usare quelle del faggio?

Commenta

Ti linko un articolo che ti tornerà utile ENTOFORUM - Manuale d'allevamento del Lucanus tetraodon

Mi raccomando, nel caso decidessi di non riprodurli (per mancanza di materiale o per qualunque altro motivo) restituiscili alla natura.

Ciao

Commenta

Senz'altro li libererò tra qualche giorno.

Commenta

tzn vorrei farti una domanda. io di questi ne trovavo moltissimi dove lavora mio padre il problema e che li ci sono gli insetticidi. ho trovato l' albero da dove venivano e li si riproducevano. anch' io avevo preso una coppia ma poi visto che non si riproduceva l' ho rimessa in libertà ( non nel lavoro di mio padre se no sarebbe morta) ma in una campagna abbandonata di querce dove potevano riprodursi. io vorrei prenderli di nuovo e magari avendo fortuna di farli riprodurre. mi puoi dire alcune cose?
            1. grandezza terrario
            2. substrato
            3. cibo
            4. so che possono vivere in colonia; va bene se ne prendo 5-6?
            5. come e quanto va inumidito il substrato?
            scusa la lista e grazie

Commenta

Mario97, leggi il link che ho postato prima, è veramente ottimo, spiega tutto nei minimi particolari, difficilmente troverai altro materiale in italiano così ben fatto.
              (grazie Lobivia di Entoforum!)
              Ultima modifica di tzn; 05-07-2010, 10:19.

Commenta

ho visto il link. è ottmo! penso che mi costruirò da solo un terrario in vetro

Commenta

Sto operando...
                X