annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grosso coleottero nero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grosso coleottero nero

scusate la mia ignoranza, capisco che possa essere una stupidaggine per voi capire di che si tratta, non sono un appassionato di insetti ma volevo sapere come si chiama questo coleottero o almeno credo.
    La foto un po sfocata, ma non sono riuscito a fare di meglio perch scappava e in quel momento avevo solo il cellulare.

sicuramente un Cerambyx cerdo

Commenta

grazie mille, penso sia propio quello, ma raro da trovare?
      perch l'ho visto in un parco giochi in citt e mi fa strano vedere una cosa cos in certi posti

Commenta

No abbastanza diffuso in Campania in Calabria e in Basilicata. Qui in campania soprannominato "Riavolo" (Diavolo) inoltre pu raggiungere i 24-60 mm.

Commenta

questo mi sembrava solo il corpo di una decina di cm o poco di meno

Commenta

Sar stato un cucciolo

Commenta

Di sicuro un Cerambicidae, ma difficile risalire alla specie specifica. Potrebbe essere anche una Aromia moschata...

Commenta

adoro sto insetto!sono 2 anni che non lo trovo dove abito io..bellissimo!

Commenta

bellissimo...e protetto, se non sbaglio,(a riguardo del Cerambix cerdo)

Commenta

io in una gita ne avevo trovato uno di 8-9 cm

Commenta

ne era comparso uno anche a notti mondiali su rai uno sotto lo sguardo incuriosito di maurizio costanzo

Commenta

Sto operando...
                      X