annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni harmonia axyridis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazioni harmonia axyridis

ciao a tutti, oggi nel mio giardino ho trovato mille larve e adulti della coccinella(harmonia axyridis)volevo sapere informazioni dettagliate sugli stadi della larva, fino al coleottero, e come potrei allevarle, alimentazione e altro, grazie in anticipo

Hhmmm, non penso sia tanto facile allevare un alloctono simile, comunque...
    Per quanto ne so, le uova si schiudono in 3/5 giorni, lo stadio larvale ha una durata di 14 giorni circa, mentre lo stadio di pupa che si dovrebbe esaurire sulle foglie di 5/7 giorni. Un uovo adulto per svilupparsi ci impiega anche 40 giorni.
    Adulti, sono coccinellidi che ti possono vivere anche tre anni se trattati come si deve, ma, ma, ma.... La cosa ti farebbe uscire non poco le membrane dal cervello.
    Per l'alimentazione e l'allevamento dovresti organizzarti bene, molto bene. Intanto sarebbe meglio allevarla in un terrario di sufficienti dimensioni dimensioni anche per ospitare delle piante nutritrici di cui gli afidi (i cosiddetti pidocchi delle piante) si nutrono. La paziensa richiesta non è poca, praticamente devi mantenere piante, afidi, con ricambio saltuario di fresche piante nutritrici, e coccinelle.
    Per essere piu specifico, le larve si nutrono solo di afidi, mentre l'adulto, prevalentemente di afidi e altri piccolissimi parassiti per le piante ma anche di nettare e polline, per quest'ultimo però possono farne a meno poichè l'alimentazione base è quella che ti ho citato precedentemente.
    La reperibilità degli afidi non è semplice, credimi, e bastano pochi giorni di sprovvista per ritrovarti dinanzi ad atti di cannibalismo tra coccinelle che finirebbero per mangiare anche le loro larve e uova.
    La soluzione migliore sareppe quella di cercare un alimentazione "alternativa" come alcuni specifici concimi atti ad alimentare coccinellidi. Dovresti rivolgeri a negozi o aziende che trattano prodotti per l'agricoltura, altrimenti diventa molto ardua l'impresa.

Spero di averti reso chiaro il concetto.
    Ciao

Commenta

Sto operando...
    X