annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Correzione

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Correzione

Volevo semplicemente precisare come in un sito di questo network: www.oryctes.com, gestito dal sig. Andrea Mangoni, ci fosse un errore tanto grosso quanto scandaloso.

I Coleotteri NON sono eterometaboli ... attenzione è grave e chi legge potrebbe rimanere confuso!!

tks Bepsss

Chiedo venia, è vero! Correggerò quanto prima la pagina. I coleotteri sono insetti Olometaboli! In realtà è un doppio errore: la pagina all'inizio doveva esser dedicata ai Fasmidi, quindi la parola giusta sarebbe stata Emimetaboli e non Eterometaboli (come invece mi è venuto scritto...???), poi è stata invece usata come "scheletro per le info sui coleotteri, ma mi sono dimenticati di correggerla! Grazie per le indicazioni!

PS Ti prego..in questo forum non sono "il sig. Andrea Mangoni"....sono solo Andrea!

Commenta

io rimango confusa anche quando le cose son scritte giuste.
      ops.. sn sotto il terzo post....
      scusa Rotti

-Taruccia-

Commenta

La pagina è stata corretta, mi scuso ancora con tutti per la svista. Con l'occasione, ho aggiunto pure la pagina sulla muta che latitava da tempo nelle mie cartelline.... www.oryctes.com/muta.htm

Ciao!

Commenta

Ciao Andrea ... ho visto la correzione sul tuo sito e senza volerlo ... ho trovato un secondo errore! Gli olometaboli sono insetti aventi un tipo di metamorfosi di tipo completo, e per definizione l'omometabolia comprende gli stadi di: Uovo, Larva, Pupa, Adulto; contrariamente a quelli che sono gli stadi eterometaboli: Uovo, Neanide, Ninfa, Adulto.
          Il tuo disegno vede una successione dallo stadio ninfale a quello larvale, cosa a mio parere erratissima ... lo stato larvale, in presenza di ormoni ecdisonici, IMPLICA un evoluzione pupale!!
          ciao e ... alla prox correzione ...hihihihihi ...scherzo!!!

Commenta

... cmq è sbagliato anche il testo, non solo il disegno ...
            ... non me ne ero accorto
            Ariciao

Commenta

ciao beps a me stavi per far prendere uno spavento visto che io a malappena distinguo un ragno da un insetto ....... perchè non sono della stessa famiglia vero????

Commenta

Se ho capito bene, ciò che critichi è l'uso del termine ninfa in luogo di quello di pupa. Hai ragione che questo risulta scientificamente più corretto, ma in testi generali di abbastanza facile reperibilità per chi inizia ad appassionarsi di entomologia (mi viene in mente il severa - zahradnik, o ancora il Pozzi) si parla di ninfa O pupa per designare lo stadio pupale degli Insetti Olometaboli. Visto che le brevi e scarne note generali di quella pagina sono indirizzate soprattutto a quelle persone che non hanno occasione, magari, di acquistare un testo di entomologia universitario, ho pensato di mantenere la definizione che con una certa probabilità avrebbero trovato. Del resto le inesattezze non mancano neppure nei testi universitari: nel Pearse si utilizza la definizione di Emimetaboli come equivalente di eterometaboli (anche se entrambi sappiamo essere più corretta da applicarsi solo per insetti come gli odonati, mentre fasmidi, mantidi e co sono paurometaboli). Anche qui, ho preferito usare Emimetaboli, probabilmente più facile da trovare nei testi di facile accesso ai non addetti ai lavori. Ciao!

Commenta

Ciao Andrea ...
                  ... io non volevo tanto parlare del lessico, quanto di una tassonomia che in una materia scentifica NON può essere messa da parte o sottovalutata. I miei studi e le mie molteplici ricerche a riguardo mi hanno sempre rivangato il concetto secondo cui la caratteristica dello stadio ninfale (tipico degli eterometaboli)prevede la visibilità di abbozzi alari, dunque insetti pterigoti - esopterigoti. Contrariamente gli olometaboli riconoscono uno stato pupale tale per l'assenza di abbozzi alari visibili; quindi pterigoti - endopterigoti.Cmq ok è vero pure che laconfusione cartacea è tanta, ma se posso dire la mia: mai seguire la massa se si crede di dire bene! Insomma, hai la possibilità, avendo avuto una bellissima ed originalissima idea, di scrivere ciò che vuoi ... fai che sia il massimo, fai che sia sopra le righe e meglio dei libri che hai tu stesso citato ... perchè fare le cose è semplice ... ciò che è difficile è farle bene!!! ... e credo che, a giudicare dalle tante cose che ho avuto il piacere di leggere, tu abbia le potenzialità per forlo!!
                  Ancora complimenti ... ciao e alla prossima

Commenta

Permettimi di dissentire. Negli olometaboli - endopterigoti l'assenza di abbozzi alari visibili si verifica nelle LARVE, non nelle PUPE. Le pupe gli abbozzi alari visibili ce li hanno, eccome! Basta prendere una qualunque pupa di lepidottero, o di coleottero, o di imenottero, per vederli. Posso comprendere le tue ragioni sul non seguire la massa, e farò adeguati cambiamenti ove necessario. Anch'io però ti chiedo una cosa: non limitarti a fare il correttore di bozze...hai grande conoscenza della materia, e questo forum ha bisogno di persone in gamba come te che aiutino quelli che iniziano solo ora ad appassionarsi a erpetofilia ed entomologia. Perciò, prima di reincontrarti on line con altre correzioni (sperando non ce ne siano troppe.. ), spero di incontrarti su post di altri utenti che chiedono aiuto su qualcosa, aiuto che tu sei certamente in grado di dare vista la tua passione entomologica. Ciao!

PS Vieni a Entomodena?

Commenta

Psssssssssssss ... hai ragione sul fatto degli abbozzi alari ... ho scritto na boiata immane ... eppure ...................
                      ............chi di spada ferisce, di spada perisce!! Cmq siamo due figure opposte ... io sono un entomofago ... cioè, non me ne cibo, ma li anniento ugualmente, ecco perchè li conosco!! RISANAMENTO AMBIENTALE ... niente di più! cmq ok, ci ribecchiamo nel forum ... ciao ciao

Commenta

bè scusate l intromissione ma secondo me ha ragioe andrea.in effetti essendo la maggirparte di noi ragazzi nn espertissimi nn è bello vedere diatribe incomprensibili.cmq capisco anche bepsss ke da esperto quale è nn poteva starsene zitto..magari meno critiche e più info..
                        ciao

Commenta

magari meno critiche e più info..
                          si si si!

Commenta

Io ESPERTO? Buahiahuaihauiuhaiuhaiuhaiuhaiuhaihiahuai ...
                            ... ciao ciao

Per chi come la qui presente Miriam ... fosse della mia terra ... RICORDATEVI DI SALUTARMELA!! Ciao Lecce

Commenta

Originariamente inviato da Bepsss
                              Per chi come la qui presente Miriam ... fosse della mia terra ... RICORDATEVI DI SALUTARMELA!! Ciao Lecce
                              un po' di info in più nel profilo e una presentazione non fanno mai male!
                              un altro leccese su sfn-forum???
                              ahiahaiahiahaiaiiii
                              CMQ sembri abbastanza ferrato in materia, solo che io avrei inviato un'email al titolare del sito spiegandogli dove sono gli errori (come mi è capitato di fare) e non avrei aperto un post con quel carattere esagerato e con quell'espressione "scandaloso"...
                              ma dai... scandaloso io trovo... che ne so... costanzo che ha sposato la maria!!!

sono in pieno OT chiedo venia!!!!

Commenta

Sto operando...
                              X