annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Boa Constrictor

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Boa Constrictor

Buonasera a tutti... ieri ho acquistato questo Boa di 6 mesi circa ..in negozio stava in fauna box con altri 5 esemplari... non sembrava aggressivo...arrivato a casa l'ho messo nella teca e ogni volta che avvicinavo il dito al vetro o mettevo la mano dentro per sistemare la teca si metteva in posizione d'attacco senza scattare.... poco fa,incuriosito,cercavo di vedere cosa faceva e stavolta dopo aver puntato il dito fuori dalla teca gli si è scagliato contro come se volesse mordere...

-come mai è cosi aggressivo,e nel negozio di animali era tranquillo?
    -cosa posso fare per tenerlo tranquillo?

sapete dirmi qualcosa in più sulla sua morph?

Grazie
    File allegati

Ciao! Prima di tutto sarebbe utile conoscere il set up che adoperi per la bestiola (dimensioni teca, arredamento, temperature, metodo di riscaldamento, umidità, etc.).. basta un piccolo squilibrio nella stabulazione e il serpo può diventare più agitato o, viceversa, più schivo!
    Detto questo e dando per scontato che sia tutto nella norma, devi tenere conto che è del tutto naturale che un serpente si dimostri aggressivo. I boa solitamente si calmano molto con la crescita, ma può capitare che un esemplare rimanga piuttosto aggressivo anche da adulto. Probabilmente nel negozio appariva tranquillo perchè molto stressato (continuo via vai di persone, più esemplari nella stessa teca sicuramente sottodimensionata..). Adesso oltretutto dovrà ambientarsi alla nuova sistemazione, quindi dagli un po' di tempo. Per almeno una settimana dimenticati della sua esistenza e lascialo tranquillo
    P.S. Per quanto riguarda il morph, è un comune ancestrale

Commenta

Grazie mille per aver risposto...in negozia era in un fauna box con altri 5 esemplari...quando lo hanno preso era tranquillo ed il fauna box era sistemato dove non passava gente...la si doveva prendere apposta... La teca in cui sta adesso è interamente in vetro,con fessure per il passaggio dell'aria,non ha illuminazione,non ha tappetino o cavetto riscaldanre poiche viviamo in Sicilia e gia qui ci stanno da 28 gradi in su anche in casa e di notte..in questo momento ha temperatura a 28 gradi e umidita circa al 70%...sul fondo ho adagiato un tappetino di erba sintetica,una ciotola d'acqua abbastanza capiente,una roccia che sostituirò domani con una radice,ed un vaso di plastica con buco alla base come tana,ma ci dorme sempre sopra...le dimensioni della teca sono 50x30x30h

Commenta

Fauna box per sei esemplari non è decisamente il massimo!!
        Teca ok, sappi però che dovrai cambiarla presto: i boa hanno una crescita molto rapida nei primi due anni (i miei a due anni avevano superati il metro e ottanta per più di tre kili di peso). Il terrario definitivo dovrà essere minimo 150x80x50h
        Il riscaldamento è fondamentale!! Procurati al più presto un tappetino/cavetto e un termostato. 28°C sono pochi: 31 fissi in zona calda e 26 in zona fredda.
        Umidità e arredamento ok. La tana lasciala comunque, anche se spesso non la usano. Man mano che crescerà, valuterai se lasciarla o toglierla (è comunque importante fornire dei nascondigli, come rami o piante finte).
        Se fornisci dei rami, saranno quasi certamente apprezzati, data l'indole semi arboricola

Commenta

Ho messo oggi un tronco con dei ramo ma per dormire se ne va accanto alla vaschetta di vetro con l'acqua...la tana non la usa...oggi mi sono accorto che ancora non aveva fatto il bisognino,la volta scorsa lo ha fatto 2 gg dopo aver mangiato,cosi gli ho messo un topino...lo ha preso subito e mentre lo aveva in bocca cercavo di sistemare la teca ma sentivo che con tutto il topo in bocca mi "soffiava" e voleva aggredirmi,infatti lasciava il topo per attaccarmi... Sto pensando seriamente di farmelo cambiare...

Commenta

Come dicevo, procurati al più presto riscaldamento e termostato, è importante!!
            Per quanto riguarda l'arredamento, non l'ho specificato, ma sterilizza sempre gli oggetti che intendi inserire nel terrario.
            infine, per rispondere al tuo ultimo messaggio, la prima regola è "mai mettere le mani nella teca mentre il serpo mangia o appena dopo che ha mangiato"!! E' il modo migliore per farsi mordere, e con esemplari adulti può essere pericoloso!!
            Fartelo cambiare non migliorerà niente: è l'indole naturale di questi animali. Se non te la senti di correre il rischio, o non puoi accettare le caratteristiche naturali di un serpente, compra un criceto, che è meglio..
            A questo punto, mi pare di capire che ti manchino proprio le basi.. ti consiglio vivamente di leggere attentamente queste due schede! Se poi avrai ulteriori dubbi, chiedi pure!

ABC del serpente: http://www.sanguefreddo.net/articles...c-del-serpente

Allevamento Bci: http://www.sanguefreddo.net/articles...oa-constrictor

Commenta

Ciao! Jago é stato già molto esaustivo, il carattere dei serpenti é questo e quando ne prendi uno devi conoscere i ‘rischi’, tuttavia ha solo 6 mesi per cui é molto piccolo, generalmente crescendo qualunque serpente si calma, io ti rispondo per una precisazione, il tappetino sintetico lo eviterei, o meglio, se lo tieni ogni volta che il serpente defeca devi lavarlo in lavatrice e sterilizzarlo, perché l’erba sintetica é il substrato per eccellenza dove si formano colonie infinite di batteri.
              comunque se sei un neofita sarei partito con qualcosa di piú facile (io sono partito con un regius come primo rettile), non per la stabulazione in se che é abbastanza semplice, piuttosto per le dimensioni che raggiunge (sono abbastanza impegnative e non é un serpente semplicissimo da maneggiare per un neofita senza ganci), comunque buon allevamento!
              P.S. MAI le mani dentro la teca mentre il serpente mangia, dopo che ha mangiato o dopo aver toccato una preda e non esserti lavato le mani, profumeresti di cena ed é una situazione in cui presumo tu non voglia trovarti
              Ultima modifica di MikeRodriguez5; 27-07-2018, 13:01.

Commenta

Sto operando...
              X