annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parassiti T. mauritanica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parassiti T. mauritanica

Questa una domanda che mi sono sempre posto e non so perch non l'ho mai scritta qui (forse perch mangio i sassi!!!)...

Purtroppo dove vivo io non ci sono gechi nostrani da osservare, ma nelle occasioni che ho avuto di vedere esemplari di Tarentola mauritanica ( roma, firenze) ho notato che tutti gli esemplari erano pieni di acari rossi, specie fra le dita e intorno agli occhi...
    Mi capitato di allevarne per brevi periodi, e ho sempre provveduto a disinfestarli...ma sono pericolosi per le tarentole o no???
    Tutti gli esemplari che ho visto fin'ora erano infestati...sto pensando di farci la mia tesi di laurea...

Voi terroni che siete pieni di gechi, avete notato la stessa cosa?

Anche qui in Emilia di gechi non se ne vedono tanti ma credo di poterti dare una risposta.

Come qualche tempo fa si parlava del quantitativo di parassiti interni che tutti i gechi in libert hanno, spesso la stessa cosa vale per i parassiti esterni.
    Ho riscontrato lo stesso tipo di parassita su diversi altri gechi di cattura come: Tarentola annularis, Gekko grosmanni e Ptychozoon sp., anche in questi gechi i parassiti erano quasi sempre locati vicino agli occhi e nelle giunture delle zampe.

Come tutti i parassiti fin che il loro numero limitato il problema non molto rilevante, ma in quantit massiccia possono causare diversi scompensi ai gechi, compresa la difficolta di completare la muta.

Ciao Manu

Commenta

ma tu provvederesti a togliere i parassiti a uno ptycho,per esempio?

Commenta

s gi fatto.
        Ho usato il Front linee per cani ne ho passato un po' con uo straccetto sulle zone del corpo interessate.
        Naturalmente tenendolo per un paio di settimane in un fauna asettico dove avevo messo un paio di goccie di antiparassitario sul fondo.
        In una settimana il geco dovrebbe essere pulito, dopo di che tiello isolato per un'altra settimana per controllare che non riappaiano parassiti.

Ciao Manu

Commenta

Io i gechetti mauritanica me li trovo anche in casa d'estate, soprattutto i baby (bellissimi), attratti dalla luce e probabilmente anche dal cibo che abbonda. Dalla mia osservazione devo dire che parassiti esterni sugli adulti ne ho visti spesso ma non su tutti gli esemplari e quasi mai sui baby.

Commenta

il front line per che peso_quello indicato sulla confezione_?

Commenta

quello per cani piccoli, non ricordo epr che peso.

Commenta

thanks

Commenta

io uso il tick-off della zoo med...ottimo...una goccia sull'acaro e il giorno dopo morto...

il problema sono gli occhi...una volta uno si leccato una goccia di anti acari ed rimasto a bocca spalancata strillando x 5 minuti...povero!

Commenta

Sto operando...
                  X