annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coleonyx mitratus aiuto!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coleonyx mitratus aiuto!

Ciao oggi ho comprato un mitratus convinto che fosse un leopardino un po' piu' scuro mi sapreste dire come lo devo tenere emperature riscaldamento illuminazione e cibo?
    graziee

Sei abbastanza fortunato, alla fine l'allevamento è abbastanza simile a quello di un leo.
    Inizia col leggerti questa discussione, se poi hai domande falle.
    http://www.sanguefreddo.net/altri-ge...leonyx-sp.html
    Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

nel momento della muta che devo fare? vanno bene le tarme della farina e qualche grillo?

Commenta

Cosa vuoi dire?
        In primis, senti il vet, o quel geco avrà vita breve.
        Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

devi tenere una scatoletta del gelato forata e piena di torba umida (dovresti sapere queste cose, visto che si allevano come i leopardini e tu sei un esperto)

si, vanno bene, basta che siano di dimensioni adeguate.

Commenta

Ma si compra un animale così? Senza neanche chiedere a chi vende che specie sia?
            Comunque, se acquistato in negozio, immagino si tratti di un esemplare WC, quindi prima di tutto esami delle feci.

Per quanto riguarda la gestione, è un geco terricolo e notturno, il terrario deve essere sviluppato in lunghezza, con un substrato di torba o fibra di cocco e un corteccione come tana. Sono animali che in natura trascorrono i giorni sotto le rocce o i detriti nelle aree con più alta umidità rispetto all'habitat che li circonda, dunque bisognerebbe fornirgli anche in cattività una zona più umida (potresti ricoprire un terzo del terrario con muschio o sfagno da mantenere sempre umido).

La temperatura da tenere nel terrario è di circa 22/25°C nella zona fresca e 27/28C° in quella calda, che puoi ottenere mettendo sotto o sul lato di metà del terrario un cavetto o un tappetino riscaldante.

Per mantenere l'umidità nebulizza tutto il terrario a giorni alterni, mentre la zona umida deve essere controllata giornalmente, specialmente in questo periodo. Tenere questi animali in terrari completamente "secchi" ne causa in breve tempo la morte per disidratazione.
            [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

chiaramente il substrato di carta sterile potrà essere cambiato con torba e fibra di cocco, solo dopo che l'animale sarà stato liberato dai parassiti.

teoricamente non ci sarebbe stato bisogno di questa precisazione, ma meglio non dare nulla per scontato

Commenta

Esatto, ed anche su carta sterile è necessario fornire un angolo umido, con le temperature di questi giorni non si deve lasciare questo geco MAI "al secco".

Aggiungo a quanto scritto che di notte bisogna staccare il riscaldamento (sarebbe opportuno utilizzare un termotimer, che regoli temperatura e orari).
                [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

non capisco perchè deve essere perforza pieno di parassiti cosa è un wc poi non credo sia quello in ingles comunque al momento uso la carta assorbente poi passero' alla torba con un grande fauna box che ho gia' visto di una grande lunghezza e di bassa altezza grazie a tutti

Commenta

Significa che è un catturone. E in quanto catturone sarà pieno di parassiti.
                    Mi raccomando l'escursione notturna è importante per questi gechi.

Commenta

gli animali wc (ovvero catturati in natura) sono SEMPRE pieni di parassiti. questo perchè i parassiti sono sempre presenti in esemplari selvatici e nessun negoziante si prende la briga di debellarli. in natura i parassiti non generano problemi agli animali, ma in cattività basta un pò di stress perchè questi prendano il sopravvento e uccidano gli organismi ospiti.

Commenta

Originariamente inviato da cloud Visualizza il messaggio
                        non capisco perchè deve essere perforza pieno di parassiti cosa è un wc poi non credo sia quello in ingles comunque al momento uso la carta assorbente poi passero' alla torba con un grande fauna box che ho gia' visto di una grande lunghezza e di bassa altezza grazie a tutti
                        Lo hai comprato in negozio? Sì? Ok, al 99,99% è un catturone pieno di parassiti!
                        Se desideri che il tuo animale abbia una vita lunga e prospera fai analizzare le feci dal veterinario e segui i nostri consigli di gestione.

Commenta

non è stato catturato proviene dalla repubblica ceca da un rack o qualcosa del genere dai venditori insomma non dai cacciatori

Commenta

e tu sei sicuro al 100% che sia nato in cattività? hai parlato direttamente con l'allevatore o solo con il negoziante?

Commenta

con il negoziante sisi voi nell'altra disussione mi avevate detto di chiedere la provenienza e mi hanno detto quello e altre cosuccie

Commenta

Sto operando...
                              X