annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbandonato, infreddolito, spaventato...Tokay!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbandonato, infreddolito, spaventato...Tokay!

    Per non so quale miracolosa via sono riuscita a salvare la vita ad un geco abbandonato (animali sino ad una settimana fa a me totalmente sconosciuti a differenza degli aracnidi di cui ho esperienza) che grazie ad internet ho scoperto essere un Tokay. Il lunedì successivo al ritrovamento avvenuto "naturalmente" di sabato sera sono corsa al centro rettili più vicino per gli accertamenti del caso e per i primi acquisti (megateca, terrario, lampade di ceramica, ramo sul quale starebbe comoda anche una scimmia, larve, grillone con cosce da rana, vaporizzatore, mangime vitaminico di cui il grillo pare essere ghiottissimo!). Tutto questo per dirvi che sono disperata! A 4 giorni dall'insediamento nella "reggia" il geco (trovato dall'esperto solo infreddolito e leggermente disidratato) non mangia, ha scarsa reattività agli stimoli e fatica ad arrampicarsi sul vetro...tutto questo mentre il grillo gli dorme in groppa! AIUTO! Datemi qualche consiglio per favore...grazie.

  • #2
    CIao meddy,
    prima di tutto devi evitare che gli insetti girino per la teca con l'animale in quelle condizioni, rischi che cerchino d'assaggiarlo.
    Secondo, le vitamine(vanno date solo una volta alla settimana) non vanno bene date sempre, procurati del carbonato di calcio o un prodotto per rettili che come ingredienti abbia solo calcio e vitamina D3.
    Il tokay(Gekko gecko) è un geco molto resistente e penso che riuscirebbe ad adattarsi bene anche al nostro clima, se in grado di trovarsi un buon rifugio per l'inverno.
    Probabilmente il tuo geco è stato abbandonato con il freddo per cui non è stato in grado di trovarsi un rifugio prima che il freddo iniziasse a fare il suo effetto su di lui.
    Io direi di tenerlo almeno per la prima settimana ad una temperatura minima di 28°C anche di notte.
    Quindi il meglio sarebbe toglierlo dal mega terrario e metterlo per il momento in un grosso fauna box, dove metterai un bel riparo, dopo di che metterai il fauna nella zona più calda del terrario, per mantenere il gradiente termico elevato.
    Altra cosa importante è l'umidità, nebulizzalo abbondantemente 2 volte al giorno in modo che possa bere e reidratarsi.
    A questo punto aspetta 3 o 4 giorni dopo di che riprova a dargli da mangiare, prima lascialo in pace, il tokay è un'animale schivo, e se continui a guardare nel terrario se a mangiato o meno finisci solo per stressarlo peggiorando le cose.
    Ed in fine se riesci porta le feci da un veterinario specializzato, per vedere se ha dei parassiti, e oltre alle feci portaci anche il geco, una visita non gli farà male.

    Se hai bisogno di altre info sono qui
    Ciao Manu.

    P.S. è possibile che il geco non mangi anche perchè quando l'hai trovato era già entrato in una sorta di letargo che ha rallentato moltissimo il suo metabolismo.

    Commenta


    • #3
      Meddy
      Per curiosità dove lo hai trovato?

      Commenta


      • #4
        esatto,da dove viene fuori???

        Commenta


        • #5
          non è che lo confondi con una Tarentola mauritanica? prova a postare la foto ..

          Commenta


          • #6
            anch'io ho pensato la stessa cosa,ma se fosse davvero un tokay???
            xchè io non li trovo x terra???

            Commenta


            • #7
              [quote="Manu"]CIao meddy,
              prima di tutto devi evitare che gli insetti girino per la teca con l'animale in quelle condizioni, rischi che cerchino d'assaggiarlo...


              Innanzi tutto grazie per avermi prontamente risposto. Attualmente sto studiando le caratteristiche specifiche di questo geco ma al momento mi serviva un sostegno immediato.
              Dunque, intanto ho tolto l'ormai obeso ed invadente Mr. Grillo e l'ho piazzato in una miniteca da viaggio (quella che uso per lo smithi) in attesa di tempi migliori.
              Poi ho vaporizzato seguendo il tuo consiglio ma ho cercato di evitare la nebulizzazione diretta sul terrario perchè temo possano formarsi muffe.
              Le lampade sono 2: una Reptasun 100 watt Basking Bulb ed una Reptasun Black Light Bulb 100 watt (tieni conto che la mia casa è sempre molto calda perchè ho un bambino piccolo). Attualmente sono da 4 giorni accese entrambi durante le ore diurne (07.00/21.00) e solo la Black Light nelle ore notturne.
              Le larve sono in un piccolo contenitore e faccio in modo di cambiarle ogni giorno perchè tendono a diventare "scure". Le vitamine sono le Raffy Vital, comunemente usate per le tartarughe ma che non vengono disdegnate dai rettili(e dai grilli anche!). Tu consiglieresti di togliere anche quelle? Tanto non le mangia...e se non mangia...non posso trovare feci (che aspetto avranno???).
              Domani mi recherò in farmacia per trovare il carbonato di calcio e della vitamina D3...devo mischiarle a qualcosa o le lascio in un contenitore?
              Dopo aver letto il tuo msg ho anche coperto buona parte della teca con un plaid leopardato e ho notato che si è più volte spostato per trovare un angolo riparato da occhi "indiscreti" (mio figlio e il mio gatto).

              Comunque tutti noi lo lasciamo abbastanza tranquillo, cerchiamo di guardarlo da lontano, non tocchiamo la teca se non per ragioni specifiche....se questo è stress! Vorrei andarci a stare io nella sua teca e lui fuori a rispondere al telefono, cucinare, stirare, badare ai ragni di mio cognato, cambiare la sabbia al gatto, ecc...! Se fossi un geco chissà quante volte cambierei colore...altro che termoregolazione!

              Come l'ho trovato?E' naturale che una casa in cui vivono 8 tarantole, un gatto e un bambino non passa inosservata...chi l'ha lasciato nel sottoscala sono certa fosse a conoscenza del particolare. Non l'ho trovato io ma la signora che si occupa delle pulizie della scala che, bianca come un lenzuolo, ha suonato al mio campanello chiedendo se avessi per caso perso qualcosa....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iveemci
                non è che lo confondi con una Tarentola mauritanica? prova a postare la foto ..

                http://www.kara-inci.nl/Gekko_gecko.jpg[img][/img]

                Commenta


                • #9
                  L'unica cosa che posso dirti di modificare è appunto l'integratore che se pe r caso inizia a mangiarlo può dargli problemi.
                  Per cui usa il carbonato di calcio puro, o un'integratore del tipo di cui ti parlavo.

                  Ciao Manu.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Manu
                    L'unica cosa che posso dirti di modificare è appunto l'integratore che se pe r caso inizia a mangiarlo può dargli problemi.
                    Per cui usa il carbonato di calcio puro, o un'integratore del tipo di cui ti parlavo.

                    Ciao Manu.

                    ...sì ma come glielo somministro? Immagino si tratti di povere...se solubile in acqua ma se non lo è?

                    Inoltre mi chiedevo se fosse possibile per i rettili procedere attraverso "alimentazione forzata" come avviene per gli aracnidi (li si irrita e loro ingoiano per rabbia). So che è un sistema cruento ma se gli salvasse la vita...

                    Ho sentito anche parlare di "muta"...è possibile?

                    Ti ringrazio infinitamente per la collaborazione.

                    P.S. in questo momento, h.22.30, è in giro per la teca con gli occhioni neri e grandi. E' un amore della sua mamma!

                    Commenta


                    • #11
                      Ahhh..ecco!

                      Gira e rigira ho trovato una delle risposte relative al calcio:

                      "Una volta alla settimana, il prodotto che va lasciato nella ciotolina è clacio + vitamina D3, niente di più(Repti-cal o Repti calcium delal Flukers)."

                      ..in pratica glielo spolvero sulle larve...mah, sto diventando matta!
                      Adesso sono in pensiero perchè si è appostato proprio col muso sulla ciotolina delle vecchie vitamine che stavo per togliere dopo aver letto il tuo msg: ARGH!

                      Commenta


                      • #12
                        Non preoccuparti, se per oggi mangia un po' di vitamine non gli faranno male.
                        Esatto il calcio va lasciato in una ciotolina in modo che possa mangiarlo quando ha fame.
                        Se fosse in muta al massimo domani te ne accorgeresti, diventerebbe opaco e poi inizierebbe a strusciarsi ovunque.
                        Prima di passare all'eventuale alimentazione forzata aspetta che si ambienti.
                        I toky sono dei gechi spettacolari e in grado di sorprendere sia a livello fisico che comportamentale, per cui aspetta e osserva

                        CIao Manu

                        Commenta


                        • #13
                          I toky sono dei gechi spettacolari e in grado di sorprendere sia a livello fisico che comportamentale, per cui aspetta e osserva
                          ghgh, comportamentale? ..come?

                          Commenta


                          • #14
                            Ive...ma che domande fai?
                            A livello comportamentale il tokay è uno dei gechi più spettacolari che io abbia mai avuto, ad esempio i richiami amorosi che puoi sentire in estate(sembra di stare nelle Filippine ...e poi quanti gechi ti danno modo di sentire i loro versi anche con la porta della stanza in cui sono chiusa), il loro carattere fiero e schivo, che lo fa sembrare un animale selvativo anche in un terrario...spettacolo...c'è poco da fare Tokay rulez

                            Commenta


                            • #15
                              si scusa, volevo solo metterti alla prova eheh
                              io dai miei, soddisfazione zero..boh. ma penso sia questione di punti di vista
                              a me piacciono solo come aspetto e costituzione fisica !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X