annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperature esterne

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• temperature esterne

salve,visto il notevole cambiamento di temperature volevo chiedere quando potrei mettere all'aperto i miei cama?trattasi di un senegalensis e di un prossimissima coppia di calippi.......volevo poi avere info sui range precisi di temperature di jacksonii e le umidità......sto pensendo a una coppia.....aspetto fiducioso
    Tata/Ciro

Premetto che ho solo un Pardalis quindi... però ti riporto quello che c'è scritto su "Camaleonti di montagna, pianura e nani":
    Senegalensis: 24°-30° di giorno, 18° la notte
    Calippi: 25°-28° di giorno, 18°-20° la notte (sbalzo giorno-notte di circa 10°)
    Jacksonii: 24°-27° di giorno, 13° minimo la notte (sbalzo giorno-notte di circa 10°)

Commenta

è 1 po' prestino per mettere il sengalensis fuori,
      non mi fido molto di questo tempo, è 1 presa in giro e preso verra dinuovo il fresco...me lo sento!
      Io ho messo solo 1 giorno il mio pardaòis al sole ma x 1 ora e basta, quando il sole era vermente caldo.
      Ora si potrebbe lasciare sempre fuori alcuni cama montani jax, montium, quadricornis,
      qui da noi di notte non scende sotto i 13\14 sarebbe perfetto x loro,
      ma per tutti gli altri sarebbe troppo presto, aspetta 1 altro mesetto,
      Poi del tempo li al nord non mi fidserei moltissimo x ora..si sa marzo è pazz'...
      Ciao
      Lucas

Commenta

leggo solo ora la risp...allora attenderò un altro mesetto

Commenta

Visto ke ti dicevo!!!
          Qui diluviaaaaaaaaaaaaaaaaaa ed e scesa dinuovo la temp!!!
          Marz è pazz'...
          e con questa massima vi do la buona notte
          ciao
          Lucas

Commenta

caldo

Qui a Latina ci sono state 3/4 giornate di sole e caldo ed io ho approfittato per far prendere un pò di raggi al mio calippo.
            Considera però che non l'ho messo fisso all'esterno ma mi sono limitata a mettere la pianta vicino alla finestra aperta per un'ora e mezza.
            Il tutto,naturalmente,considerato che non siamo ancora in primavera,nelle ore più calde (14.00 - 15.30) e rimettendo il cama nel terrario non appena il sole, girando, lo faceva restare all'ombra.

Commenta

solo una piccola precisazione.....il caliptratus vive anche in zone desertiche delle yemen dove dei notte la temperatura scende anche a 10 °C......e vi garantisco che se di giorno sale almeno a 25 la botta di freddo notturna non è un problema.......i miei hanno "subito" senza problemi temperature notturne anche inferiori....poi generalmente non sono stupidi e la sera trovano un luogo abbastanza riparato per passare la notte...io tengo già all'aperto i miei johnstonii (notte 8-10°....ma di giorno aggiungo uno spot...al mattino non fà ancora abbastanza caldo....)
              ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Infatti è come ho detto per i montani questo mese è il periodo migliore per goderseli all'aperto!!!
                Poi d'estate in cantina!!! poveri...
                Anche se dipende da come si tengono e da dove viviamo...
                Gia i miei pardalis eil miocalippo d'estate all'aperto boccheggiano....immagina i montani che fine farebbero..
                Ciao
                Lucas

Commenta

no no no no aspetta....così mi distrugi tutti coloro che vorrebbero un montano.....è vero che preferiscono temperature bassine ma di giorno una temperatura di 30-33 gradi...non è un problema anzi il pieno sole se lo godono e come....purchè l'umidità rimanga alta.......ma è la notte che ci vuole un bello scrollo in basso...anche in piena estate la notte si deve scendere a almeno 24-25 gradi..ma l'ideale è arrivare a 15-18.......
                  ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

E pensi sia facile far scendere la temp a 15\18 d'estate???
                    gia farla scendere a 24 qui è molto difficile,
                    per questo parlavo di cantine, non voglio demoralizzare chi vuorrebbe acquisiere 1 montano, per nulla, sono stupendi!
                    Ma che si sappia che da noi d'estate soffrono, perche diciamoci la verita, chi puo far avere un simile sbalzo ai cama nel mese di luglio, solo attrezzature sofisticate te lo permetteno(oddio mica tanto poi sofisticate, basterebbe 1 condizionatore acceso di notte) ma a mio avviso soffrirebbero 1 pochino comunque....
                    sono stato 1 tantino contraddittorio, lo so ,ma non voglio che si commettano altri errori coi montani...
                    Notte
                    Lucas

Commenta

lo dice la parola stessa: montani=montagna, non mare!

Commenta

...poi lucas parla da un'area nota per essere abbastanza caldina...non proprio fredoo....qui a berghem tutti c'hanno freddo....bah,sarà,ma io sto bene in camicia...
                        comunque aspetterò prima di schiaffare quella bestiola fuori

Commenta

Si infatti ora che il fresco è ritornato mi sa che ti conviene aspettare ancora 1 pochino...

Livio....hai ragione
                          Ciao
                          Lucas

Commenta

si,anche perchè sennò li ritrovo in cubi di ghiaccio stile mammut :crepell:

Commenta

Sto operando...
                            X