annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

camaleonti in calabria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• camaleonti in calabria

Lo sapevate che in calabria ci sono i camaleonti?E' uno scoop o è una storia risaputa?
    Quest'estate ne ho visti 2, inizialmente credevo fossero scappati a qualcuno, ma poi ho saputo da gente del luogo che ci sono sempre stati e che sono stati introdotti dall'africa.(non picchiatemi ma se devo essere sincero li ho presi e li ho tenuti un mese prima di ridargli la libertà lo so che è sbagliato ma la tentazione è stata troppo grande, e poi inizialmente credevo fossero stati abbandonati)
    La cosa più strana è che vanno in letargo e sopportano temperature intorno allo 0.

Ciao fabri, non avevo mai sentito di cama residenti in Calabria anche perchè sapendolo li avrei sicuramente cercati per osservarli in natura quando ci son stata in vacanza due anni fa. Sapevo però di alcuni casi in Sicilia.... Si trattava sicuramente di esemplari di Chamaeleo chamaeleo o camaleonte comune. Con quella specie è nato il mio amore per i cama!!!
    Lo dico io che prima o poi li avremo liberi nel giardino di casa!!!

Commenta

Chamaeleo chamaeleo
      E' esatto erano proprio loro non appena li ho presi ho fatto una marea di ricerche.
      Se vuoi quest'estate ti ospito e ti porto a fare un giro da quello che dicono nel paese sono abbastanza comuni

Commenta

Se vuoi quest'estate ti ospito e ti porto a fare un giro da quello che dicono nel paese sono abbastanza comuni
        Ti ringrazio per l'invito e ti dirò non mi dispiacerebbe affatto!!! Spero un giorno di riuscire a venire per davvero... ma insieme a Livio però... così chiarite definitivamente il piccolo incidente in 4 chiacchiere!
        Nel frattempo potresti fare due o trecento foto e postarcele?
        PS: Quando dici che li hai presi intendi dire presi e poi rimessi a posto? Lo sai che sono protetti e che è vietata dalla legge la loro cattura e detenzione, vero?

Commenta

SI LI HO PRESI PORTATI A CASA TENUTI UN PO E RIMESSI A POSTO.
          Mi rendo conto che ho sbagliato lo stesso ma l'ho fatto in buona fede non sapevo che in calabria potessero esistere e resistere e pensavo fossero stati abbandonati.
          Per quanto riguarda Livio sarà il benvenuto pure lui per me è tutto chiarito ed è come se non fosse successo niente.
          Tenetelo in considerazione il mio invito a me farebbe molto piacere ospitarvi e fare un giro fra calabria e sicilia

Commenta

e grazie ancora!

Commenta

Vi aspetto

Commenta

Sapevo del ritovamento in calabria, e pure di quello siciliano. aggiungo solo solo che sono stati segnalati pure in puglia, dove in certe località (non chiedetemi quali perchè non lo so e non lo direi !) sarebbero abbastanza comuni...

Commenta

In Calabiria???
                  I cama comuni li ho visti in andalucia(Jerez de frontera, cadiz), nell'Algarve(sud del portogallo,
                  ce ne sono molti ad albufeira, portimao,lagos,tavira...ne e pieno!) e in sicilia...
                  ma in Calabria non lo sapevo...
                  Bellizzimoooooo
                  Lucas
                  Foto fotooooo

Commenta

Se volete ridere esiste anche una località Ligure in cui per certo erano presenti (dico erano perchè non mi risulta più alcuna segnalazione nell'ultimo ventennio!). Inutile dirvi che sono andato personalmente a verificare se qualche cama ancora bazzicava da quelle parti... senza alcun avvistamento. Essendo così mimetici comunque il mito può ancora perpetrarsi... come per il mostro di Lockness o lo Yeti
                    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

se è per questo, sui colli euganei (provincia di padova) sono stati beccati calyptratus e iguane...inutile spiegare come hanno fatto ad arrivarci.....

Credo che sarebbe interessante cercare presso le località marinare in cui arrivavano i carichi di legname dai tropici, credo che non sarebbe impossibile l'acclimatazione di qualche strana specie in regioni calde...

Commenta

questi camaleonti calabresi personalmente non mi convincono,anche perche' di tutti i posti in cui potrebbero vivere con decoro hanno scelto uno dei posti piu' freddi e questo non me lo spiego,poi conoscendo i tempi di schiusa delle uova,10 mesi,non verrebbero congelate visto che li fa la neve?boh,mistero
                        PS:Fabri,tu pensi di conoscermi personalmente?

Commenta

Mah, io so per certo che ci sono... guarda che non stiamo parlando di animali autoctoni, ma importati in tempi più o meno recenti! In ogni caso vivono nel sud della spagna e in grecia...la calabria non è poi così inospitale, se non ricordo male...

Commenta

è vero che fa freddo ma le temperature non scendono spesso sotto lo zero (nevica già a 2°C), e le schiuse potrebbero durare anche 13-14 mesi se necessario. Sarebbe interessante monitorarli. Mi chiedo perchè, quando la forestale li sequestra, non li rilasci in zone italiane dove già vivono, non credo che creerebbero grossi danni ecologici.
                            Ciao, Gabriele.
                            Ciao, Gabriele

Commenta

Personalmente ho letto che su alcuni libri tra gli areali di diffusione del Chamaeleo chamaeleo c'è anche il Sud Italia.
                              Ultimamente sono usciti libri aggiornati sulla distribuzione dell'herpetofauna italica, se volete mi informo sui titoli e ve li faccio avere.

Ciao Manu

Commenta

Sto operando...
                              X