annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calyptratus di 3 mesi scuro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calyptratus di 3 mesi scuro

Buongiorno, premetto che ho gia letto l' abc e le schede su questo camaleonte. Ieri ho preso un piccolo di calyptratus di 3 mesi e mezzo in fiera.

Sono un neofita e mi preparavo al suo arrivo da 2 mesi, inizialmente pensavo al pardalis ma ho pensato a una spece un pelo piu resistente.
    In sostanza da ieri sera non mangia, e sebbene inizialmente si muovesse parecchio oggi da tutto il giorno sul punto basking, ha un colore come lo vedete in foto, e gli occhi son iminfossati da wuanto posso capire

Immagino sia molto stressato tra fiera, viaggio e io stesso che sistemo le ultime cose nel terrario.

Vorrei solo sapere se normale quella colorazione marroncina e soprattutto se il fatto che chiuda anche per poco in zona basking sia gi di per se un problema grave o meno. (La lampada una 75W con vetro opaco, con una 60w non raggiungevo le temperature giuste)

Eccoci le foto:
    https://imageshack.us/i/pmVXibcNj
    https://imageshack.us/i/pn6ozWvzj

Ah l esame delle feci non ancora stato fatto

E ho domenticato la cosa piu importante, il venditore dava calcio solo+d3 solo una volta a settimana e mai calcio. Mi ha mostrato anche altri suoi camaleonti e li ha allevati tutti cosi. Compreso un bellissimo melleri. Ovviamente ho storto il naso ma questo camaleontino ieri sembrava il piu sano, occhi vispi, sempre molto vigile, si muoveva ovunque era in una teca in rete e da solo a differenza di tutti gli altri che erano in coppia o anche gruppi da 8/10. Ovviamente io i grilli li ho impanati in base a ci che avevo letto qui anche se il venditore ha detto che non serve ma non ne vuol sapere di mangiare...

Commenta

la causa potrebbe essere sicuramente lo stress, arrivato solo ieri e deve essere lasciato tranquillo per i primi giorni. Il fatto che stazioni troppo in zona basking potrebbe per indicare una temperatura ambientale troppo bassa...
      Se tutto ok, entro pochi giorni dovrebbe normalizzarsi.
      Ovviamente deve ricevere anche calcio carbonato, magari somministra anche qualche grillo poco o per niente spolverato, a volte possono rifiutarli perch troppo "impanati", fermo restando che credo che il suo rifiuto del cibo sia legato allo stress subito.
      Ultima modifica di bad_chameleon; 07-11-2016, 15:19.

Commenta

Ok infatti son uscito perche mi stavo stressando pur io a vederlo cos ho solo aggiunto un ramo orizzontale in modo che non resti prrennementw aggrapato alla rete

https://imageshack.us/i/plrLA3Blj

Per le temperature se sosta cosi vicino alla rete ci siamo anche ma quella rete filtra tutto, avevo aperto una discussipne intitolata Pardalis in arrivo chiedendo di tutto sul terrario e sui problemi delle temperature giungendo alla conclusione fosse meglio mettere lo spot all interno durante il freddo Purtroppo pero il camaleonte tentava di nascondrrsi dietro la lampada quindi non ho potuto fare altro se non tirarla fuori, il punto basking in temperatura, ovviamente il resto del terrario ce l ha piu bassa ma cmq sopra i 20, gli lascio un po di tranquillita e stasera misuro nuovamente le temperature cosi da avere dati piu dettagliati

Grazie della risposta c speranza allora e questo gia mi basta

Commenta

Ok nuovo sintomo, rimasto fermo tutto il pomeriggio presuppongo e ora si gratta l occhoo rivolto verso la luce, temperatura sulla parte alta lontano dallo spot 23.9....

O rimetto la lampada dentro o provo tagliando la rete e mettendone una a trama piu larga sperando di non scaldare solo la zona basking ma che si scaldi alnche il resto....

Commenta

Se hai letto tutto dovresti sapere che a tre mesi decisamente meglio allevarlo in una vasca samla della idea per evitare colpi di aria, dopo j 5/6 mesi in terrario di rete , oltretutto una 75w rischia di ustionato, meglio due 40w
            Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok domani provvedo a cambiare subito la lampada allora che l avevi usata anche tu in periodo invernale anche se esterna o sbaglio? Si quello l avevo letto infatti era mia intenzione prendere un esemplare sub adulto, ma il veterinario presente in fiera mi ha detto che assolutamente anche uno piccolo di 3 mesi e mezzo possibile allveralo direttamemte in teca grande

Malgrado tutto aggiorno subito il suo stato, si svegliato come descritto sopra, pensavo male invece ora sta girando ed esplorando tutta la teca da destra a sinistta dall alto in basso non si ferma un attimo, ha anche sparato la lingua su una foglia ma non so se per mangiare o bere (magari un grillo scappato dalla vaschetta). Si lo sto spiando da una lorta socchiusa per non stressarlo. Spero sia un buon segno ahah

Pero i grilli non li vuole proprio, ho preso grilli medi sotto consiglio di non uno ma due venditori. Secondo me son comunque teoppo grandi, son giusti giusti come la sua testa! Domani provo a procurarne altri

Grazie marco, siete grandi!
              Ultima modifica di Des; 07-11-2016, 20:01.

Commenta

Aggiorno lo stato del piccolo, anche oggi non ha mangiato. Nulla, gli hod ato dei grilli piu piccoli e tarme della farina alcuni impanati altri no, so che pu essere ancora lo stress e la cosa quindi non mi preoccupa troppo lo sto lasciando il pu tranquillo possibile. La temperatura nel terrario perfetta in tutte le aree ma lui continua a stare tutta la giornata fermo davanti allo spot

In.questo preciso istante ha una colprazione verde chiaro non sembra quindi essere stressato come ieri e ha alpena defecato(?). O forse urinato non saprei... so solo che ha la parvenza di uno schitto ma senza cacchina al centro, bianco in sostanza normale? Lo vedo molto spento, come ieri del resto ma ieri verso sera ha iniziato a mioversi e girare ovunque quindi non so che pensare

Ah defecando o urinando faceva tipo degli scatti in cui estendeva di poco anche la coda, all apparenza direi che stesse spingendo diciamo non so che pensare qualcuno ha dei pareri?

Commenta

Ritiro ci che ho detto sullo stress, qui c un problema che temo essere ben piu grave, il pallore che ha resta anche stuzzicandolo un po, lo vedo confuso, non ha reattivit, non soffiae sta ancora fermo. Rispetto a ieri sera non sembra neanche lo stesso.....non ha mangiato nulla da wuando arrivato, le temperature son perfette ora con due spot da 40w come suggerito sopra, stress oggi pari a zero, torno e me lo troco cosi....non posso fargli esame delle feci perche non ha defecato (da quanto capito da altri post quello che ha espulso urea)...se qualcuno ha qualche consiglio sul da farsi ben accetto spero solo di essere io negativo anche se non credo

So solo dirvi che il proprietario non gli ha mai dato calcio e solo 1 volta a settimana calcio piu d3

Commenta

Scusate lo spam di messaggi, mi resta solo una speranza... non che potrebbe essere i fase di mute? Questo pallore che ha e questa inappetenza premuta magari? Non ce la faccio proprii a vederlo cosi!!
                    La presa molto salda e la coda arricciata a parte raramente che ka lascia stesa

Commenta

Il fatto che abbia espulso solo acido urico senza feci potrebbe dipendere dal digiuno.
                      dici che lo stressi meno, ma andarlo a stuzzicare se lo vedi fermo non una buona idea, spesso i piccoli se spaventati reagiscono con l immobilit piuttosto che soffiando.
                      Per vedere se sta per mutare ci vorrebbe una foto.
                      Come suggerito sopra, visto che cos piccolo, potresti allestire velocemente un vascone ikea come indicato nell'abc, mi pare che ti consigliammo il terrario definitivo perch all'inizio volevi prendere un sub adulto, ma vista l'et sarebbe meglio.

Commenta

https://imageshack.us/i/plaScjFnj
                        https://imageshack.us/i/pnQFb54Jj

Hai ragione sulla vasca che avevo chiesto al veterinario specializzato della fiera e mi aveva detto che non serviva e mi son fidato, sinceramente a vederlo ieri sera non avrei mai detto che oggi sarebbe stato preso cos, ha girato davvero molto (solo di sera)...e scusa ma non fraintendermi, non l ho stuzzicato tutto il giorno che aveva gli occhi semichiusi come in foto e lo vedevo molto verde pallido senza macchie volevo vedere se rispondeva almeno a un tocco... ora l ho preso in mano per mostrarvi lo stato in cui , non ha fatto il minimo soffio (quando l ho comprato soffiava eccome) e non cercava neppure di tornare sulla pianta quando l ho avvicinato... io ok ho fatto l errore ieri di dover tirar fuori la lampada dal terrario e quindi l avro stressato, ma temperature e esto son perfette.... non so cosa ho sbagliato lo giuro. Se fosse solo la vasca che in due giorni me lo fa deperire cosi non me lo perdonerei mai.

Commenta

Ovviamente domani compro un vascone sperando che sia ancora vivo, purtroppo non ce l ho in casa e credetemi se ero in buona fede ieri sera e quindi oggi non l ho comprato.... davvero sembrava rinato e beveva anche molto. Scusate che ancora non riesco a concepire la cosa

Commenta

Scusate quello sopra son sempre io ogni tanto mi logga con l altro account non so perch

Commenta

Ok ha passato la notte ancora vivo ed tornato a essere scuro che che cmq non va bene, ora vado a comprare la vasca e lo lascio stare anzi non lo guardo neanche tutta la giornata spero si muova da li perche sempre fermo

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X