annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deposizione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Deposizione

Ciao a tutti! La mia camaleontina di 9 mesi ha le uova. Sono stata dal veterinario 20 giorni fa perché mi sembrava un po' grossina, le ha fatto l'ecografia ed ha confermato che aveva le uova. Nell'ultima settimana sta mangiando poco e di feci ne ho trovate pochissime ed è veramente molto gonfia e stasera sta dormendo appoggiata sulle zampe davanti e la testa alzata perché forse le dà fastidio la pancia a stare giù come al solito... Il sito di deposizione c'è già da quando mi ha confermato ma ancora non ha mai scavato... Neanche quelle di prova... È normale? Scusate ma sono molto in ansia, soprattutto leggendo i vari casi finiti male nel forum...

ciao,
    per stimolare gli scavi puoi provare a puntare uno spot a bassa potenza (massimo 40 watt) sul sito di deposizione o iniziare tu a fare qualche scavo negli angoli, a volte li continuano.
    Comunque è soggettivo, a volte iniziano settimane prima, a volte il giorno prima. Tu monitora la situazione e ai primi segni di sofferenza come immobilità, anoressia, occhi chiusi continuamente, portala dal veterinario.

Commenta

Cosa hai messo come sito di deposizione?
      Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ho preso un mix di vari tipi di torba perchè era l'unico terriccio che non aveva concimi o altre sostanze... La vermiculite non l'avevano comunque dal veterinario ci vado lo stesso così sono più tranquilla... Solo che mangia poco... In tutto oggi solo 2 grilli... Magari le do una camola del miele che quelle le mangia volentieri... Anche se gliene ho data una anche domenica... Le camole della farina non le guarda neanche più... Però lo sto controllando il comportamento... Gira, tiene gli occhi aperti e stamattina l'ho vista leccare le foglie dopo che ho vaporizzato... Però feci ancora non ne vedo...

Commenta

Non hai spiegato dimensioni e profondità del sito di deposizione
          Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

È una vaschetta rettangolare... 15x25 e fonda 15...

Commenta

La vaschetta è un po' piccola, dovrebbe essere alta almeno 20-25 cm.

Commenta

Sì il sito di deposizione è davvero piccolo.. dovresti prendere almeno un vaso un pò profondo e riempito a dovere..

ps: la vermiculite serve per l'incubazione, non per la deposizione
                www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Lo cambio subito... E domani vado dal veterinario perché oggi non ha mangiato...

Commenta

Originariamente inviato da Mrmi87 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti! La mia camaleontina di 9 mesi ha le uova. Sono stata dal veterinario 20 giorni fa perché mi sembrava un po' grossina, le ha fatto l'ecografia ed ha confermato che aveva le uova. Nell'ultima settimana sta mangiando poco e di feci ne ho trovate pochissime ed è veramente molto gonfia e stasera sta dormendo appoggiata sulle zampe davanti e la testa alzata perché forse le dà fastidio la pancia a stare giù come al solito... Il sito di deposizione c'è già da quando mi ha confermato ma ancora non ha mai scavato... Neanche quelle di prova... È normale? Scusate ma sono molto in ansia, soprattutto leggendo i vari casi finiti male nel forum...
                    Allora per prima cosa come già detto ti consiglio di prendere un vaso profondo almeno 30cm, il misto torba è ok eventualmente si può usare anche fibra di cocco che vendono ovunque in panetti io ad esempio ho usato quella dell'ikea senza problemi e la mia cama ha gradito.
                    Essere un po' in ansia va bene ma troppa no, lascia che la natura faccia il suo corso...
                    una volta sostituita la vasca basta attendere quando sarà il momento la troverai che scava e nel giro di 1g avrà finito.
                    la mia cama a 6 mesi ha deposto per la prima volta 55 uova che ora sono ancora in incubazione, ha iniziato la mattina verso le 6 ed è praticamente scomparsa nel tunnel che ha scavato non si vedeva più era completamente sommersa dalla terra, poi il giorno dopo è ricomparsa ma la cosa assurda è che ha spianato tutta la terra e sembrava non avesse ancora deposto.
                    La fatica è stata recuperare le uova che erano proprio sul fondo della vasca.
                    adesso da qualche gg ha appena deposto per la seconda volta ma siccome non aveva la vasca di deposizione nel suo camaleontario l'ho trovata che scavava nel vaso del pothos sempre la mattina verso le 6 cosi l'ho spostata nel suo camaleontario da deposizione e sembrava non avesse gradito mostrava colore scuro da stress e della vasca di deposizione non le fregava niente, l'ho lasciata tranquilla e poi sparita di nuovo solito tran-tran ritrovata la mattina dopo sul ramo a fare basking.
                    Subito dopo la deposizione fornisci più acqua possibile perchè sarà disidrata, stressata con colorazione scura molto scura e le grinze lungo i fianchi.sappi che dopo la deposizione per 2gg non si nutrirà ma questo non è un problema tu continua a lascaire cibo in quantità e quando sarà pronta mangerà.
                    Se non mangia da un giorno non occorre preoccuparsi di solito smettono o riducono di alimentarsi prima di deporre e subito dopo la deposizione.
                    Ultima modifica di Qwerty; 25-11-2016, 13:31.

Commenta

Rispondo velocemente, appena ho tempo cerco di approfondire. Qwerty non so dove tu prenda queste certezze ( e non mi dire che un femmina che depone due volte fa testo), ma stiamo parlando di esseri viventi non di macchine. I casi vanno sempre valutati volta per volta e dire che smettono di mangiare dopo la deposizione per due giorni potrà essere stato vero nel tuo caso, ma non è la regola. A me per esempio mangiavano fin da subito, a volte anche durante, quindi cerchiamo di essere meno dogmatici.

Commenta

ZooBio.It
                      Sto operando...
                      X