annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bocca aperta dopo medicina

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bocca aperta dopo medicina

Buona sera ragazzi,
    Sto curando il cama per della salmonella trovata nelle feci.
    Ho notato che dopo che gli do la medicina per una ventina di minuti gira per il terrario (ovviamente inca****o nero) e a tratti si ferma e spalanca la bocca.
    Durante il resto del giorno non lo fa.
    La medicina gliela do alle 20:00, quindi escludo sia un problema di temperatura troppo elevata. Escludo anche sia colpa della mia presenza perchè se mi avvicino alla teca chiude la bocca e si attacca alla rete nella parte verso di me

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare qualche delucidazione

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Cura per la salmonella? Ma te l'ha data un veterinario?
    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

S certo, non ho scritto il nome del medicinale perch se non sbaglio vietato dal forum

Commenta

Bene, comunque probabilmente la medicina ha un cattivo sapore o brucia per cui la bocca rimane aperta
        Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus

Commenta

Curiosit, che sintomi aveva?

P.S. sebbene sia un tantino dubbioso, lavati sempre accuratamente le mani e indossa guanti monouso per pulire il terrario, la salmonellosi una malattia potenzialmente zoonosica

Commenta

Stesso dubbio Bad

Commenta

Guanti non uso, feci rimuovo con lo scottex. A breve devo smontare e ripulire completamente il terrario e guardare per bene piante ecc. e in quel caso utilizzerò i guanti. Le mani le lavo sia prima che dopo averlo maneggiato. I sintomi lui non li ha mai mostrati. Ce l'ho da più di un anno, esame delle feci ogni 4/5 mesi sempre risultati negativi. A maggio a Longarone ho preso una femmina. Arrivati a casa ho notato che aveva la pancia molto gonfia. Onde evitare spiacevoli sorprese l'ho portata dal vet, il quale (dopo aver fatto tipo una mammografia xD ) mi disse che non aveva nulla. Esame feci negativo anche per lei (escrementi fatti appena arrivati dal vet, quindi non freschi...di più). Nel giro di una settimana si faceva sempre più pigra...finchè una mattina i miei mi chiamano dicendomi che teneva gli occhi chiusi...arrivato a casa in bomba un paio d'ore dopo e l'ho trovata in uno stato pietoso.....
              Pale che giravano a mille è dire poco. Per capire dove avevo sbagliato l'ho portata da un altro vet a fare l'autopsia....risultato: salmonellosi. Feci dopo del maschio in bomba a fare esame feci approfondito (non sapevo nemmeno che esistesse) ed è venuto fuori che ce l'aveva anche lui. E così col vet di adesso ho iniziato sta cura. Non so comunque chi l'abbia trasmessa a chi.....i camaleonti possono essere tipo portatori sani trasmettendo ad altri ma non soffrendone? O magari il maschio ha tenuto duro perchè più massiccio e in salute?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

Sicuro non sia coccidiosi vero? I sintomi sembrerebbero proprio quelli ed e' molto comune nei Rettili in cattivita'.
                Se invece fosse salmonellosi e' facilmente trasmissibile all'uomo con conseguenze non piacevoli, comincia a usare i guanti quando lo tratti, come ha detto Bad che e' veterinario

Commenta

Non li ritenevo necessari i guanti, ma da ora li user. Grazie mille per la dritta.
                  Salmonellosi dovrebbe essere, in quanto ( io sono del Friuli) il vet ha ritirato la cama morta, l'ha mandata a Udine per l'esame dei batteri e poi a Verona per l'esame dei virus e io nel "certificato" che mi hanno rilasciato c'era scritto che la morte era causata da salmonellosi. E lo stesso centro poi, controllando le feci del maschio, ha trovato la salmonella. Se volete posso allegare il certificato dell'autopsia rilasciatomi

Commenta

E comunque marconyse ogni 4 mesi facevo l'esame feci ( e anche appena presa la femmina in seguito deceduta li ho fatti) e se il vet non ha trovato coccidi che invece c'erano la volta buona che lo aspetto fuori dallo studio. Spero proprio che sia stato per salmonellosi piuttosto. Dato che se noni sbaglio un esame feci per i coccidi lo pu fare un qualunque vet, senza che sia specializzato in esotici

Commenta

ZooBio.It
                    Sto operando...
                    X