annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stabulazione e comportamenti, tutto ok?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stabulazione e comportamenti, tutto ok?

Buongiorno a tutti e complimenti per il lavoro di tutti, gestori, appassionati, esperti e professionisti,
    sono nuovo nello scrivere sul forum ma da un anno e mezzo ho letto le numerosissime discussioni presenti per informarmi il più possibile su questi splendidi animali, dopo una brutta esperienza con dei negozianti che mi hanno consigliato tutto l'opposto rispetto a quanto ho potuto trovare qui, oltre a vendermi un calyptratus imbottito di parassiti che è morto in pochissimo tempo.

Circa tre settimane fa ho preso un bel Pardalis in fiera da un rivenditore della repubblica ceca (è in programma una visita nella prossima settimana) nato nel 2016 (non mi ha indicato il mese) e in cattività stando a quanto indicato sul CITES; volevo indicarvi come è impostato il terrario per vedere se è tutto ok e capire se alcuni comportamenti che per me, sicuramente a causa della mia inesperienza, risultano strani sono normali oppure da approfondire.

Terrario di circa 60x60x130 allestito come da foto (sto per aggiungerci altri rami di pothos).
    Lampada Neon UVB da 90cm 5% sistemata verticalmente (sta a meno di 30cm dal punto di basking) - funziona per 11 ore al giorno
    Spot Alogeno da 90W, temperatura nel punto di basking non supera i 27° (forse un po' poco?) - funziona per 10 ore al giorno, accendo mezz'ora dopo accensione neon e spengo mezzora prima spegnimento neon
    Temperatura nell'ambiente e quindi nel resto del terrario mai inferiore ai 20°
    Sistema a pioggia Super Rain Nano con due ugelli, si attiva in automatico 3 volte al giorno per circa 50 secondi, non faccio scendere acqua nel punto di basking ma poco più in là (nella foto si può vedere)
    Spruzzo acqua comunque minimo due volte al giorno per inumidire bene tutto l'ambiente.

Abitudini:
    Mangia mediamente una decina di grilli medi al giorno (spolvero tutti i giorni con calcio e un giorno a settimana con D3, è corretto?), si "attiva" per andare a mangiare quasi sempre quando nebulizzo il terrario o quando in generale mi ci avvicino, anche se ogni tanto una volta piazzati i grilli, entro poche ore se li spazzola tutti.
    Fino alla scorsa settimana aggiungevo una locusta ogni 3/4 giorni, ora che le ho finite ne sto recuperando (e se le pappa appena le vede, anche se sono immobili) è troppo? troppo poco? potrei dargliele più spesso?
    Aggiungo una camola del miele a temperatura ambiente a settimana e una quindicina di camole della farina relativamente piccole distribuite su 2 volte a settimana.
    Defeca circa una volta a settimana e in quantità abbastanza importanti e questa cosa sinceramente mi lascia un po' così, è normale? Avendo avuto prima un baby era ben diversa la situazione, spero sia normale la cosa. In ogni caso alla visita farò anche esame feci.

Da una settimana a questa parte mi sono accorto che sta sempre più di frequente nel punto di basking, non sono a casa molto spesso, ma quando ci sono e verifico dove sta, lo trovo sempre lì appollaiato, spesso sdraiato su un lato o sull'altro, come fosse in trance, sempre con gli occhi aperti e attento a quello che ha intorno ma ogni tanto con una o due zampe libere dalla presa del ramo.
    Inoltre ha iniziato, ogni tanto, a gonfiarsi molto sotto al collo, oltre che tutto il corpo, aprendo la bocca a metà e piegando la testa verso destra o sinistra, avendo un tremore ben visibile su tutto il corpo che dura un secondo o due.. semplice sbadiglio, fastidio della mia vicinanza, avvicinamento della muta oppure qualcosa di preoccupante? Non sembra il classico sbadiglio in cui spalanca la bocca completamente, però potrei sbagliarmi sempre per la mia inesperienza.

Spero che qualcuno di più esperto possa rispondere ai miei forse stupidi dubbi soprattutto riguardanti dosi e frequenza del cibo e i comportamenti di quest'ultima settimana.
    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171018_154902.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 181.0 KB 
ID: 2219930Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171018_155425.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 143.1 KB 
ID: 2219931Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171018_154855.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.7 KB 
ID: 2219927Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171018_154805.jpg 
Dimensione: 226.5 KB 
ID: 2219928Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171018_154251.jpg 
Dimensione: 186.5 KB 
ID: 2219929
    File allegati

direi che è tutto corretto e che stai gestendo bene l'animale che sembra in ottima forma

per essere pignoli aggiungerei ancora un pothos e dei rami del giusto diametro nella zona basking

occhio a non esagerare con le nebulizzazioni...2 al giorno sono più che sufficienti

per quanto riguarda il cibo non esiste una regola....devi cercare di capire e di regolarti di conseguenza all'animale..non c è un tanto o un poco

il gonfiarsi e l'ondeggiare sono dovuti alla tua presenza..i camaleonti sono animali che non tollerano molto la compagnia e sono abbastanza ostici caratterialmente soprattutto all'inizio....
    i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Originariamente inviato da bonzai Visualizza il messaggio
      per essere pignoli aggiungerei ancora un pothos e dei rami del giusto diametro nella zona basking
      effettivamente la cosa é in programma, sto aspettando che attecchiscano per bene i rami di pothos che ho inserito in un altro vaso, vedrò di aggiungere anche altri rami per aggrapparsi!

Originariamente inviato da bonzai Visualizza il messaggio
      il gonfiarsi e l'ondeggiare sono dovuti alla tua presenza..i camaleonti sono animali che non tollerano molto la compagnia e sono abbastanza ostici caratterialmente soprattutto all'inizio....
      più che ondeggiare trema proprio, un tremore di poco più di qualche istante, ma non il solito ondeggio che fanno quando vogliono metterti in guardia!

Commenta

ZooBio.It
      Sto operando...
      X