annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

femmina di calippo con colore marroncino?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• femmina di calippo con colore marroncino?

Ciao ragazzi ho questa femmina di calippo da circa 9 mesi, sempre stata bene ed ha sempre avuto un bel colore verde quando tranquilla. Da circa 1 mese abbondante ha assunto questo colore marroncino, ha cominciato a girare un sacco per il terrario e a camminare anche sulla rete sul tetto del terrario, ormai lo fa ogni giorno. Oggi tornando a casa l' ho trovata per terra dietro il vaso della pianta ed era un sacco scura, per poi dopo qualche secondo risalita tra il fogliame (forse stava esplorando ma non capisco il colore scuro).
    alimentazione:
    -grilli ogni giorno con calcio, 1 volta a settimana calcio+D3, 2 volte al mese vitamine.
    -nebulizzazione 2 volte al giorno.
    Illuminazione:
    -Arcadia t5 6% uvb lineare acquistata 7 mesi fa circa
    -basking spot sui 28-30 gradi, temperatura in altre zone sui 24-25 gradi.
    Inoltre noto che quando mi avvicino vuole uscire fuori, l ho abituata a mangiare dal mio braccio ma mangia anche senza problemi dentro al terrario.

Vi allego qualche foto, in una foto la si vede con la colorazione verde accesa di qualche mese fa e nelle foto a seguire la sua colorazione standard, cosa le succede? Gravida non mi sembra, la pancia non affatto gonfia, mangia e si muove molto, e non presenta colorazioni arancio/blu.
    (Il terrario bioactive, voglio ricreare l ambiente naturale il piu possibile, con top in rete metallica a maglie larghe, altri lati in legno trattato e ante frontali in plexiglass (Tengo molto spesso le ante aperte per un buon circolo d' aria, ad ogni modo nella prossima settimana sara trasferita nel terrario in rete per l' estate e vedro come si comporta).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Â*  Nome:   35847109_1992408264117249_3679936083816087552_n.jpgÂ* Visite: 1Â* Dimensione: 91.1 KBÂ* ID: 2222930Clicca sull'immagine per ingrandirla.Â*  Nome:   35882970_1992408200783922_9016000291270557696_n.jpgÂ* Visite: 1Â* Dimensione: 119.0 KBÂ* ID: 2222931Clicca sull'immagine per ingrandirla.Â*  Nome:   35796765_1992408134117262_5126396492612894720_n.jpgÂ* Visite: 1Â* Dimensione: 155.4 KBÂ* ID: 2222932

Tutto sbagliato, con le pareti non in rete gli animali vivono poco, cambia il terrario
    Attenzione il tubo stara' per scadere guarda la durata sulla confezione e tieni un poco piu' basso

Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok grazie, ne approfitter queste settimane con l' arrivo dell' estate e le prendo un bel terrario in rete da usare nel balcone nella mia casa in montagna (dato che le temperature lo permettono). finito il periodo di permanenza estiva porter il terrario in rete di nuovo in citta e lo sostituir a quello attuale, grazie ancora e comunque la uvb ora come ora appiccicata alla rete, quindi piu bassa di cosi non puo, provveder a fare l' ordine della muova lampada domattina.

PS: un terrario 45x45x120 puo andare bene per il camaleonte anche ad eta adulta?
      Ultima modifica di jarvis197; 21-06-2018, 21:25.

Commenta

Per una femmina e' ok ma puoi fartelo anche da te con listelli di legno e rete plastificata 0,5x0,5 cm
        attenzione pero' magari fai fare esame delle feci nel frattempo, hai provato a tastare l'addome con delicatezza si sentissero mai uova? .
        Ricorda che all'aperto NON devi somministrare vitamine e soprattutto la D3, solo calcio puro

p.s. per piu' basso intendevo che se sulla confezione c'e' scritto 12 mesi lo cambierei dopo 10 o 11
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

allora a tastare l' addome no, anche perch ho paura possa avere una brutta reazione se le tocco l'addome, di solito mi sale sul braccio appena apro il terrario ma mai provato a toccarle la pancetta , nelle foto a seguire comunque anche quando si allunga non vedo forme di uova.. solo costole, quindi credo che non ne abbia.

Posso per farle fare un esame delle feci, appena ne far qualcuna porto il campione dal veterinario. per il terrario faidate ho avuto diverse esperienze in passato, ma stavolta preferisco averne uno bello rifinito che uno grezzo (tra materiali per rifinire e il resto tanto ho visto che spendo piu o meno la stessa cifra di uno gia fatto).

grazie ancora per l' aiuto!!

File allegati
          Ultima modifica di jarvis197; 22-06-2018, 12:55.

Commenta

Sto operando...
          X