annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strana morte camaleonte

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strana morte camaleonte

buongiorno ragazzi, volevo parlarvi di ci che successo al mio camaleonte e sapere se mai successa una cosa del genere a voi. Tutto iniziato 4 giorni fa, gli stavo dando da mangiare i grilli con il calcio e dopo il primo non ha mangiato pi ma la situazione non mi preoccupava molto dato che il pi delle volte che utilizzavo il calcio sul cibo mangiava mal volentieri(da quel momento per non ha mangiato praticamente pi nulla fino ad oggi). La situazione precipitata due giorni dopo perch l ho trovato con la lingua completamente fuori, a quel punto ho chiamato tre veterinari e mi stato detto di rimetterla in bocca altrimenti sarebbe andata in necrosi. Una volta fatto li ho ricontattati per sapere se potevano darmi qualche informazione in pi visto che nessuno poteva venire a vederlo e mi sono state fatte tre diagnosi diverse: 1- forte colpo di calore; 2- puntura di un ape; 3- infezione. Fatto sta che la mattina dopo l ho ritrovato di nuovo con tutta la lingua fuori e di nuovo l ho rimessa in bocca ma era sorto un altro problema e cio la totale assenza di forze nell' animale, in pratica non si muoveva pi. Arriviamo a oggi e vedo che praticamente stava appeso ad un ramo solo con le zampe davanti con tutto il resto del corpo a penzoloni e a quel punto ho deciso di metterlo a terra e ho ricontattato di nuovo il veterinario che mi ha suggerito acqua e zucchero. L ho fatto bere e poco dopo ha spalancato la bocca per respirare e mi sono accorto che non ha pi la parte davanti della lingua (quella pi grande che si appiccica) e la prima cosa che ho pensato che l ha ingoiata e digerita ma non so se possibile. Non ho chiamato nessuno perch credo proprio che ormai non ci sia pi nulla da fare ma volevo sapere se mai successa una cosa del genere a voi e se si quali sono le cause. Grazie

Se ancora vivo ti consiglio di portarlo comunque da un esperto in rettili il prima possibile per valutare se c' qualcosa da fare o eventualmente valutare una eutanasia ( brutto lasciar soffrire un animale e aspettare che sopraggiunga la morte). Per il resto impossibile capire cosa sia successo, puoi provare a scrivere nei dettagli come lo tieni e vedere se c' qualche errore, di solito comunque il prolasso della lingua indica una situazione di ipocalcemia nei camaleonti, per la quale ricordo non basta spolverare solo gli insetti con calcio, ma ci va accompagnato a integrazione di Vit. D3 e lampade UVB, ricordando che anche una forte infestazione di parassiti intestinale pu ostacolare l'assorbimento del calcio

Commenta

Puoi anche dirci come lo stabulavi e come integravi l'alimentazione?
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

punto basking 30 nel resto del camaleontario sui 25 uvb 5%, dimensioni 160x50x50 per il resto integravo con calcio e D3 anche se come ho detto non sempre ne assumeva molto ma sto prendendo seriamente in considerazione l idea dei parassiti dato che non gradiva piu i grilli comprati e per questo l ho nutrito per un p con alcuni grilli presi nei campi

Commenta

160h?in rete? uvb posizionato come? tubo o compatta? scusa ma calcio e D3 li mettevi sui grilli?
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
          X