annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita improvvisa di appetito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perdita improvvisa di appetito

Ciao a tutti. Il mio camaleonte maschio (calypratus) di circa 1 anno e mezzo sono già 3 giorni che ignora i grilli (acheta e assimilis). Premetto che ha sempre divorato tutto entro pochi minuti dalla somministrazione. Spolvero i grilli 3 volte a settimana con calcio e 2 volte a settimana con calcio + vitamina d3. La stabulazione è la seguente:
    ​​​​​​Teca 140x80x60 tutta in rete plastificata da 0.5 cm, neon uvb 5% messo verticalmente nel terzo superiore, lampada spot da 60 watt esterna a circa 20 cm di distanza, punto basking a 28-35 gradi con calo notturno a 15-16, 2 photos e molti rami veri. Nebulizzo regolarmente ed abbondantemente 2-3 volte al giorno.
    In più posso dire che il camaleonte è sempre molto attivo.. Si muove molto e non presenta visivamente differenze da 3 giorni fa.
    Scusate per il poema e grazie a chi può aiutarmi.

Ho allegato alcune foto appena fatte al camaleonte e al camaleontario.
    Ultima modifica di Federico1183; 17-01-2019, 19:09.

Ecco le foto..
    File allegati

Commenta

Dimenticavo.. Una volta al mese per variare la dieta del cama prendo anche delle blatte dubia. Pure quelle sempre mangiate tranquillamente dalla mia mano con la pinzetta.. Se no mi scappano.

Commenta

15/16° sono decisamente pochi, abbiamo sempre detto che non deve scendere sotto i 18°, imoltre attenzione alla 60w e' troppo potente e a 20cm e' decisamente troppo vicina, meglio due spot da 40 a 20/25cm, diminuisce il rischio di ustioni . Non ci dici la temperatura ambiente durante il giorno ma probabilmente sono questi i problemi
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Giusto.. La temperatura ambiente durante il giorno è tra i 16-18 gradi. Proverò a seguire i tuoi consigli, Grazie.

Commenta

Temperatura in notturna portata sui 18-19 gradi... Al momento non ho spot da 40w ma ho allontanato quello da 60w a 35 cm dal camaleontario... Vediamo come reagisce.
            File allegati

Commenta

La temperatura di giorno deve essere oltre i 20°, possibilmente 22°, naturalmente nella stanza altrimenti gli spostamenti d'aria abbasserebbero quella della teca
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Si si durante il giorno non scende mai sotto i 20 gradi. Grazie.

Commenta

Ciao.. Problema risolto.. Sembrerebbe che cambiando specie di grilli abbia ricominciato a cacciare e mangiare.. Avevo gli assimilis e dandogli gli acheta ha ripreso.. Forse perché sono più movimentati e lo stimolano di più. Cmq ho anche preso blatte dubia e camole del miele.

Commenta

Le camole del miele non vanno bene, sono troppo grasse e difficilmente digeribili, non piu' di una a settimana se proprio vuoi darle, ma io eviterei

Commenta

Sto operando...
                    X