annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cama appena acquistato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cama appena acquistato

Buonasera a tutti. Ho acquistato un calyptratus (femmina sei mesi) venerdì. Il camaleontario è in rete, quello alto 80 cm, fondo da cocco, lampada all in one esterna da 80w, pothos, gocciolatoio, temperatura da 22 a 35 a seconda della vicinanza con spot esterno). Il cama NON HA MAI fatto Cacca da quando è arrivata quindi non posso nemmeno portarla a fare analizzare. Dopo la prima sera che si è mossa un po' di più, si è messa nel caso del pothos e lì è rimasta. Sto pomeriggio mio marito l'ha vista sotto lo spot, Ma si è subito rispostata nel vaso. Io non l'ho mai vista mangiare. I grilli sono ancora lì che girano per il terrario. L'ho vista solo bere. È immobile al punto che credendo fosse morta, o provato a toccarla con un dito (e i guanti x non rischiare di passarle germi). Niente, anche se la tocco non si muove. Però non credo sia morta perché è aggrappata a un rametto del pothos.
    ce l'ho come dicevo da appena due giorni. Temo stia morendo ma vorrei capire se probabilmente me l'hanno venduta già malata o ho fatto qlc di così sbagliato da ucciderla in sole 48 ore...
    è normale sia immobile anche se la sfioro?
    grazie

I consigli che ti posso dare sono:
    80 w sono troppi, il camaleonte si ustiona a stare li sotto. Controlla l'umidità e la temperatura della stanza, essendo il terrario in rete la temperatura e l'umidità viene influenzata. Poi se vedi che non riesce a stare aggrappato ai rami o ha gli occhi chiusi o strani, sta spesso sul fondo allora portalo dal veterinario(che comunque può fare un analisi anche senza feci). Prova a mettere i grilli dentro un bicchierino non trasparente e mettere il bicchiere a vista del camaleonte abbastanza vicino. I camaleonti sono anche dei gran fifoni. Il cambiamento e lo stress lo accusano parecchio quindi non lo disturbare troppo. Magari sta nella pothos solo per nascondersi.

Commenta

Ok grazie
      1)ho scelto gli 80w perché la lampada è esterna e la liana che ci passa sotto è a 20 cm. È cmq troppo secondo te? Inoltre io ho un open space quindi pur avendo 21 gradi fissi in casa, la stanza è molto grande e camaleintario è tutto in rete. Temevo dispersione.
      2) domanda scema: ma il bicchiere per i grilli immagino debba essere profondo, perché i grilli che ho saltano non poco. Quindi prendo un contenitore un po' profondo e faccio vedere alla cama che i grilli sono dentro finché non reagisce in qlc modo?

cmq secondo me oramai è andata....È normale che non reagisca nemmeno quando l'ho toccata col dito?
      ​Non apre neanche occhi, altro che farle vedere i grilli poverina....

ancora mille grazie

Commenta

Tutto sbagliato, comunque non per questo un animale muore in 48 ore
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Perché tutto sbagliato?
          la ragazza sta molto meglio. Oggi è uscita dal vaso. Ancora non mangia ma almeno si muove e ha occhi vispi e un bel colore verde. Se passo davanti al terrario però, scappa a nascondersi. Abbiamo deciso di metterle un telo che copra il lato del terrario che da sul soggiorno, così è più isolata. Infatti l'ho vista più rilassata. Speriamo si abitui presto a noi e ricominci a mangiare.

Commenta

Leggi l'ABC, lampada da 80w la ustiona, mai superare i 40w ad almeno 20cm dalla rete, parli di substrato, il fondo deve essere in rete con una bacinella sotto che raccolga l'acqua, non parli di UVB ci sono? Sapete che sono una delle cose piu' importanti?
            Questa ripresa sembra un miracolo, io a porterei da un veterinario, una crisi di quel tipo non e' assolutamente una cosa da sottovalutare e non ne ho mai visti in 50 anni di allevamento.
            Rièeto, leggi con attenzione l'ABC
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

La lampada è all in one (uva ed uvb insieme). Ho sentito allevatore e inviato foto del terrario. Dice che per come è messa la lampada e il punto in cui lei può fare basking gli 80w vanno bene. Ma non riuscivo ad alzare la temperatura. Cioè nonostante gli 80w la temperatura era bassa, non superavo i 25/27 e cmq solo.immediatamente sotto la lampada. Quindi ho aggiunto una spot esterno che ha permesso di avere ke temperature che ho scritto prima. Però se dici che è meglio cambiare, lo faccio ma come la metto con le temperature se già con 80w faccio fatica a a scaldare? Il fondo è quello del terrarium exoterra, quindi ha un cassettone che si estrae per la pulizia. Sul fondo c'è substrato di cocco. Sul pathos c'è il gocciolatoio che le fornisce sempre acqua.
              Grazie se mi vorrete dare ulterior consigli.

Commenta

Quelle lampade non vanno bene per i camaleonti, è stato scritto più volte, rischiano occhi e , se il terrario è in rete metallica non va bene, come gia9detto la zanzariera metallica può strappare le unghie degli animali con infezioni mortali.
                le 80w , se al mercurio, sono di vecchia concezione e scaldano poco, uno spot 4ow alogeno scalda di più, al limite se ne mette uno dal lato opposto più in basso(gli spot vanno sempre messi lateralmente)
                Rinnovo l'invito a leggere con attenzione l'ABC

Commenta

Ok bene, allora cambio lampada con un 40w alogena. Grazie
                  Questo renderà sicuramente habitat più salubre per lei. Ma come dicevi tu, anche con la lampada attuale, non sono comunque condizioni che portano un camaleonte sano a non uscire dal vaso e non mangiare da 4 gg....
                  per ora esce dal pothos solo pochi cm e appena vede qlc movimento umano torna dentro. Non mangia. Ma occhi vispi e sulle foglie diventa di un bel verde brillante. Allevatore mi ha detto di controllare che non abbia un incastro intestinale....dovrei prenderla e controllare se ha pancia gonfia e sederino sporco...Ma onestamente temo di traumatizzarla a morte....
                  avete mai sentito di sta cosa dell'incastro intestinale?

Commenta

Segui i consigli che ti sono stati dati. Si tratta sicuramente di un animale molto stressato e forse con qualche patologia in atto per la quale serve un veterinario e non il fai da te. Fondamentale anche un esame delle feci

Commenta

Aggiornamento. La camaleonte è uscita dal vaso, ha fatto basking e si è nutrita!!!!
                      le ho già comprato la nuova lampada al 5% alogena però ho trovato solo 26w
                      va bene?

Commenta

La lampada va bene ma continui a non leggere la scheda, si usano normalmente i tubi neon, messi in verticale all'interno del terrario in maniera da irraggiare meglio l'animale. Le compatte come quella vanno messe all'esterno perche' l'animale puo' scottarsi con la basetta e quindi si irraggia meno di UVB, perche' di UVB si tratta, le lampade alogene sono un'altra cosa, sono faretti che servono a fare luce e calore

Commenta

Grazie. La scheda l'ho letta ma seguo anche quello che mi dite voi qui. Mi avete parlato di spot alogeno uvb al 5% e ho seguito il consiglio. Ci sono peraltro molti siti ed anche tutorial su come allestire il camaleontario e non sempre le opinioni sono le stesse. Ad es la lampada all in one veniva suggerita da altro sito. È per quello che l'avevo comprata. Altri dicono che neon non va bene. Quindi è difficile non sbagliare perché si trova tutto e il contrario di tutto. Ho migliorato le condizioni di Olivia, finalmente è uscita e mangia, è siamo felicissimi. A questo punto secondo me era solo tanto spaventata e ha fatto fatica ad adattarsi. Grazie a tutti per il supporto.

Commenta

No abbiamo parlato di spot alogeno, dove trovi spot alogeno UVB che non esiste?
                            Comunque qui parli con veterinari e gente che alleva da decine di anni, su altri siti o soprattutto su FB trovi gente che non sempre ha esperienza alle spalle.
                            Chi ha messo che si puo' usare una all in one se ha messo una vapori di mercurio ha scritto una stupidaggine, se ha messo una alogenuri metallici ci potrebbe stare una 35w ma i costi sono decisamente superiori e non si ha ancora la certezza che non danneggi gli animali

p.s. quello non e' un atteggiamento di spavento, comegia' consigliato da me e da Bad (che e' veterinario) sarebbe meglio far visitare l'animale e fare un esame dellle feci

p.s. chi scrive che i tubi neon fanno male e' un bimbominkia assolutamente ignorante di Rettili

Commenta

Si Scusa ho scritto male io spot alogeno. Cmq la camaleonte ha fatto la muta ieri....Il vet mi ha detto che è normale sua inappetente durante questa fase. È visto che non mangia molto mi ha dato delle pastiglie di calcio da sciogliere nell'acqua del gocciolatoio.

Commenta

Sto operando...
                              X