annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingestione argilla.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingestione argilla.

Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio ed la prima volta che sono ospite da voi. Ho un problema, SPERO NON GRAVE. Un moderatore di questo forum mi stato gi di molto aiuto ma ovviamente meglio sentire pi campane: ieri mattina mi sono accorto troppo tardi che il mio calyptratus (circa due mesi) stava mangiando una pallina di argilla espansa e non sono riuscito ad impedirgli di deglutoirla. Cosa succeder???

Grazie

Quanto grande il cama e quanto la pallina? Anche il mio pardalis ha inghiottito un pezzetto bello grosso di ramo, ma non successo nulla. Il consigli che posso darti quello di pulire il fondo del terrario e tenere sotto controllo il cama per vedere se si "scarica"! Controlla anche se nelle feci ritrovi la pallina o parte di essa. Se noti che mangia ma non defeca corri da un veterinario competente!
    Altra cosa utile sarebbe togliere l'argilla dal terrario! E' nel vaso di una pianta? Se fosse l'argilla di una cultura idroponica copri l'apertura del vaso con una calza di nylon o cerca di mettere una rete che impedisca al cama di inghiottirla anche per sbaglio (magari spara la lingua su un insetto e recupera anche una pallina!)

Commenta

il camalente ha circa due mesi e la pallina non era eccessivamente grande (comunque adeguata alla sua bocca), sperimao bene.

comunque grazie

Commenta

Ciao
        mi successa la stessa cosa al mio calippo anni fa si mangio non una ma ben 3 sassolini di argilla espansa,
        tentai di toglieglieli con una matita ma 3 gia erano stati inghiottiti, il cama aveva 10 mesi allora, quindi piu grandicello del tuo, comunque io ero convinto che dovesse morire, invece dopo 3 giorni le defeco intere intere come le aveva mangiate!
        Ora il mio cama era abbastanza grande, anche se tu mi dici che le palline erano proprorzionate alla grandezza del tuo baby,
        ma se non defeca subito(2\3 giorni) portalo subito da un vet ok?
        facci sapere, in bocca al lupo
        Lucas

Commenta

Grazie a tutti, oggi fortunatamente il camaleonte ha defecato, e anche se non ho trovato residui dell'argilla, era molto densa. Chiss ? Comunque spero di aver superato il pericolo.

Commenta

Controlla bene nei prossimi giorni, improbabile che le abbia digerite.
            Ciao, GAbriele.
            Ciao, Gabriele

Commenta

Infatti ,come ti ho scritto il sassolino viene espulso proprio come viene ingerito,
              ricordo che quando il mio cama li defeco senti proprio i sassolini cadere a terra , tic tac tuc, uno dopo un altro tutti e tre!!!!
              Controlla bene,
              facci sape
              Lucas

Commenta

Sto operando...
              X